#NYFW: le tendenze Primavera-Estate 2020 da New York

Nuovi colori, abbinamenti e ispirazioni dalle sfilate Primavera-Estate 2020 di New York
Inizia il mese delle Fashion Week e come da tradizione la prima tappa è New York. In passerella, nell'ultima settimana, tutte le novità in arrivo per la Primavera-Estate 2020.
Colori, abbinamenti, novità e grandi ritorni: i designer che abbiamo seguito non mancano di inventiva e, se negli ultimi anni New York aveva subito una sorta di "arresto" della creatività, possiamo dire liberamente che c'è stato un primo risveglio. E nonostante tanti nomi altisonanti, come Victoria Beckham, abbiano abbandonato Manhattan, tanti altri hanno dato un nuovo impulso alle collezioni. E quello che vedrete tra poco ne è la prova.
Resistono alcuni must-have degli ultimi mesi (quei classici che ritornano ogni tot) come il tie-dye, l'abito maschile o l'animalier zebrato.
E dato che si va verso la primavera, torna prepotente una palette di colori pastello, che punta soprattutto su rosa, arancio, azzurro, mixandoli in un piacevole effetto "cielo al tramonto".
Noi abbiamo individuato 10 trend più forti, dietro i quali però resistono alcuni immancabili di stagione. Tanto bianco, gli abiti lunghi in seta, qualche fantasia batik e gli accessori mini: dalla tracolla al tacco, più kitten o flat che alto e vertiginoso.
Scopriamo insieme le novità in arrivo: tutte le tendenze da vicino.
THE YELLOW DRESS: il giallo sarà il nuovo nero?
Solare, intenso, il giallo trionfa sulle passerelle newyorkesi. L'abbiamo visto spezzato, in completo, ma quello che ci è piaciuto di più è il "total yellow" sottoforma di maxi abito. Ancora meglio se indossato con tacchi alti e cintura in vita.
Da sinistra: GABRIELA HEARST - BRANDON MAXWELL - PROENZA SCHOULER
SUNSET SHADES: il tramonto ci ispirerà
Le sfumature del cielo al tramonto, tutte da indossare. Rosa, azzurro, arancio: un mix romantico ma forte, che rappresenta appieno l'estate.
Da sinistra: STAUD CLOTHING - OSCAR DE LA RENTA - THE ELDER STATESMAN
LA GIACCA CROC, il nuovo must have
La stampa cocco è già un must per l'inverno, per la primavera che verrà lo sarà ancor di più. Come sceglierla? Partendo dalla giacca: biker, cappotto o caban.
Da sinistra: BIBHU MOHAPATRA - THE ROW - SIES MARJAN
GRANNY-COOL: ovvero, come frugare nell'armadio della nonna
Una forte spinta vintage, più nella scelta dell'abbinamento che del singolo capo. Mix di stampe, ricami e texture e piccoli accessori per rendere il tutto ancora più rétro.
Da sinistra: COACH - MICHAEL KORS COLLECTION - TORY BURCH
QUALCOSA DI ZEBRATO: non il "solito" animalier
Più di qualcosa, un total look. L'animalier zebrato non è mai facile, soprattutto nel classico bianco e nero in quanto permette a quell'aspetto più aggressivo di avere la meglio. Ma c'è anche chi, sfruttando le tonalità nude, ha saputo addolcirlo e renderlo molto raffinato.
Da sinistra: NAEEM KHAN - SALLY LAPOINTE - S BY SERENA WILLIAMS
TRUE BLUE: il colore da indossare h 24
Non solo blu, ma anche una grande lucentezza. Dal lamè alle paillettes, un'esplosione che ricorda (ovviamente, in estate...) il colore del mare.
Da sinistra: KAREN WALKER - ECKHAUS LATTA - RODARTE
GRUNGE-GALA: il check sbarca nei look da sera
Chi pensava che il quadrato plaid o il check fossero destinati solo all'inverno, agli abiti e ai capi da giorno... si sbagliava di grosso. La nuova frontiera del pattern più grunge (e "montanaro") che ci sia è quasi haute couture.
Da sinistra: KHAITE - HELLESSY
NEW ROCOCÒ: bye-bye minimalismo?
Dalla reggia di Versailles alle passerelle newyorkesi: ruches, corsetti e giochi di volumi su tessuti broccati e stampe floreali. Il ritorno di Madame Pompadour.
Da sinistra: BROCK COLLECTION - BATSHEVA
MANNISH: il maschile che ci piace...
Dal guardaroba di lui: l'abito in stile tuxedo, completo di papillon, il gessato più casual ma con gilet abbinato, il tartan, ma con silhouette ampia e vagamente seventies.
Da sinistra: RALPH LAUREN - RAG&BONE - MARC JACOBS
Credits: Getty Images/Press Office
© Riproduzione riservata
Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”
Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare.
Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.
Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!
Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.
Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?
Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio
Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.
Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute
Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.
Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche
Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.
Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa
Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.
Look di Natale per il “Christmas & Chic” party
Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.
Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)
Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”.
Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata