Dal "tailleur pantalone" alla combo "giacca e tubino", ecco i completi più chic di stagione in grado di mettere d’accordo temperatura e stile.
Un armadio pieno di vestiti e niente da mettere. Siamo certe che queste celebri parole siano state pronunciate da Carrie Bradshaw (alias Sarah Jessica Parker) in un giorno di primavera, quell’amato-odiato periodo di passaggio dal freddo al caldo in grado di mettere in crisi anche le fashion addicted più navigate.
Destreggiarsi alla ricerca dell’outfit perfetto, cercando di far andare d’accordo termometro e guardaroba, non è un’impresa facile. Per fortuna a venirci in soccorso ci sono tailleur e completi, alleati di stile su cui contare per i look quotidiani - dall’ufficio al tempo libero - ma anche per le occasioni più speciali (vedi alla voce “cerimonie”).
Il dress code per la bella stagione fa focus su pattern e colori, ma ridefinisce anche i volumi, rendendo questa “fashion divisa” ancora più versatile. Le giacche dalle linee morbide, ad esempio, sembrano fatte apposta per essere indossate non solo con la classica camicia, ma anche con un pullover a collo alto o con un cardigan a trecce nelle giornate più fresche, mentre i pantaloni a vita alta svasati sul fondo rappresentano a tutti gli effetti un passepartout da declinare in infiniti modi (provate ad abbinarli a una t-shirt stampata e a un paio di sneakers).
Se le proposte più sofisticate a tema tailleur e completi restano indubbiamente quelle in stile power woman - ingentilite da nuance pastello e micro pattern - non mancano soluzioni più eleganti, adatte a eventi e ricorrenze speciali, come le combo giacca e gonna o giacca e dress, arricchite da inserti e lavorazioni preziose.
Scoprite la nostra selezione con i modelli di punta della primavera 2019.

MATÉRIEL L’intramontabile nuance cammello delinea questo completo composto da blazer oversize e pantaloni plissé.
Credits: net-a-porter.com

CHLOÉ Total black per il tailleur con blazer in cady con cintura che evidenzia la vita e shorts in crêpe con orlo smerlato.
Credits: mytheresa.com

LANACAPRINA Il classico power suit si fa più eclettico che mai grazie alla tonalità carta da zucchero.
Credits: Courtesy of Press Office

BALMAIN Super sofisticato il completo composto dalla giacca avvitata pied-de-poule in misto cotone e dai pantaloni fluidi a gamba ampia impreziositi da bottoni dorati.
Credits: mytheresa.com

PRADA Floreale e ultra glamour il tailleur a motivo jacquard dalle linee pulite.
Credits: net-a-porter.com

SANDRO PARIS Allure bon ton per il tubino in tweed con volant e giacca coordinata con bottoni dorati.
Credits: sandro-paris.com

OSA YOUNIQUE Una serie di bottoni dorati impreziosisce il tailleur con giacca e pantaloni palazzo in crêpe cady.
Credits: Courtesy of Press Office

DESIGUAL Ricami in lurex e pietre per la giacca trucker abbinata all’abito in voile.
Credits: desigual.com

F.R.S FOR RESTLESS SLEEPERS Fit rilassato per il completo pajama in seta stampata con profili a contrasto.
Credits:net-a-porter.com

VERONICA BEARD Contemporaneo e ladylike il tailleur in tweed multicolor con blazer monopetto e gonna con profili sfrangiati.
Credits: mytheresa.com

COS Colori tenui per il tailleur a motivo check dal taglio sartoriale con giacca ampia e pantaloni a gamba dritta.
Credits: cosstores.com

STELLA MCCARTNEY Elegantissimo ma tutt'altro che banale il completo in lurex metallizzato composto da cardigan e gonna asimmetrica.
Credits: stellamccartney.com

KOCCA Perfetto per l'ufficio il tailleur a micro fantasia con blazer avvitato e pantaloni svasati.
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata