10 tendenze dalle sfilate Primavera Estate 2026 da appuntarsi subito

Marilina Curci Simona Rottondi

Cosa andrà di moda? Come ci vestiremo la prossima stagione? Ecco tutto il meglio delle tendenze direttamente dalle passerelle.

Mentre il countdown al Natale è ufficialmente cominciato, la moda guarda già alla prossima stagione. Le sfilate andate in scena durante questo intenso fashion month hanno acceso i riflettori sulla Primavera Estate 2026, anticipando un guardaroba fatto di leggerezza, energia e nuove visioni.

Da New York a Londra, da Milano a Parigi - tra debutti attesissimi, front row stellari e fashion moments memorabili - si sono alternati esperimenti materici e classici rivisitati, giochi di layering e volumi audaci, incursioni workwear e silhouette fluide.

Un mix variegato che rispecchia bene il nostro tempo: complesso, in bilico, pervaso dalla voglia di voltare pagina e ripartire.

Abbiamo fatto il punto per voi, passando in rassegna le collezioni e gli show più interessanti. Ecco una carrellata di spunti, tendenze e must wear da appuntare subito in agenda. Pronte a fare il pieno di ispirazione?

1) Balloon pants

Vita alta, gamba ampia e polsino alla caviglia. È questo l’identikit dei pantaloni da mettere in wishlist sin d’ora. Li abbiamo visti ovunque, da Michael Kors a Balmain, in versioni che alternano piglio couture e fluidità street. Un nuovo equilibrio tra comfort e statement.

Nell’immagine: Michael Kors, Balmain, Roksanda

2) Blazer crop

Il classico blazer cambia taglio e attitudine. Si accorcia e si alleggerisce, mettendo in evidenza il punto vita. E si indossa su gonne midi o pantaloni dal taglio dritto. Il risultato? Una silhouette nuova, che ridisegna il power dressing in chiave contemporanea.

Nell’immagine: Chanel, Givenchy, Fendi

3) Camicia al contrario

Un piccolo gesto che cambia le regole del gioco. La camicia indossata al contrario è l’idea di styling facile quanto geniale per svoltare il look in un lampo. Un’inedita interpretazione dell’eleganza “senza sforzo” che non vediamo l’ora di sperimentare.

Nell’immagine: Tove, Louis Vuitton, Kent&Curwen

4) Crochet e dintorni

L’uncinetto continua a spopolare, confermandosi tendenza cardine della bella stagione. Gli intrecci dal sapore artigianale adesso si fanno più sofisticati, dialogano con tulle e midollino, svelano trasparenze e combinazioni inattese.

Nell’immagine: Ermanno Scervino, Marco Rambaldi x Rosantica, Miu Miu

5) Foulard in testa

Tra i grandi must dei mesi a venire c’è anche lui, il foulard. Portato a mo’ di bandana, legato sotto il mento o annodato dietro il collo, è l’accessorio passe-partout che aggiunge istantaneamente carattere - e un pizzico di nostalgia - alle mise primaverili.

Nell’immagine: Zimmermann, Emilia Wickstead, Giambattista Valli

6) Layering

I giochi di sovrapposizione tornano al centro della scena. Camicie sotto gonne trasparenti, gilet su top e dress, cardigan accostati a camicie e polo: stratificare diventa un esercizio di creatività da praticare a oltranza.

Nell’immagine: Issey Miyake, Acne Studios, MSGM

7) Leather dress

La pelle sfida le stagioni (e i cliché) imponendosi anche d’estate. La sua declinazione più nuova e irresistibile? Il tubino dal taglio minimal. Linee pulite e texture morbide sostituiscono l’allure rock di un tempo, lasciando spazio a una sensualità sottile.

Nell’immagine: Loewe, Tod’s, Moschino

8) Pigiama party

Eleganza rilassata, letteralmente. Completi in stile pigiama, giacche a vestaglia e bluse fluide abbandonano la camera da letto e si muovono con disinvoltura anche - e soprattutto - fuori dalle mura domestiche.

Nell’immagine: Dolce&Gabbana, The Attico, Ferragamo

9) Piume

Leggere, romantiche, un po’ folli. Le piume tornano a punteggiare abiti, top e maxi skirt. Usate come dettaglio o elemento protagonista, aggiungono movimento e ironia al guardaroba. Perfette per la sera, ma irresistibili anche di giorno (Balenciaga docet).

Nell’immagine: Bottega Veneta, Balenciaga, Stella McCartney

10) Tuta workwear

Il workwear si fa chic e trasforma la tuta da lavoro nella fashion uniform definitiva della Primavera Estate 2026. Pratica, versatile e incredibilmente cool, si sfoggia h24, abbinata a scarpe mannish o ballerine a contrasto.

Nell’immagine: Akris, Emporio Armani, Prada

Ph. credits: Press Office/Getty Images

primavera estate 2026sfilatetendenze sfilata Scopri altri articoli di Tendenze