Milano Fashion Week, Day 5: da Luisa Spagnoli a Giorgio Armani, il meglio del quinto e ultimo giorno di sfilate

Siamo agli sgoccioli, la fine della Fashion Week è praticamente arrivata, ma anche ieri gli eventi in calendario sono stati parecchi e sono tantissimi gli show che hanno catalizzato la nostra attenzione in questa domenica di fine settembre tutta dedicata alla moda.
Il programma della mattina è stato scandito dalle sfilate di Han Kjøbenhavn, Luisa Beccaria, Ferrari e Benetton, che nel suo flagship store di Corso Buenos Aires ha presentato la prima collezione firmata dal nuovo direttore creativo Andrea Incontri.
A pranzo occhi puntati sulle passerelle di Anakiki e Hui. Seguite dallo show di Giorgio Armani, uno dei più attesi.
Poi è toccato a Matty Bovan, Elisabetta Franchi e Aniye Records a svelare le loro collezioni SS23. Mentre è spettato a Francesca Liberatore il compito di chiudere questa intensa giornata di sfilate.
Cos’è successo? Quali sono stati gli show più interessanti? Ecco un bel recap per fare un po’ il punto della situazione.
La ricerca delle ombre di Han Kjøbenhavn
Presentata negli spazi verdi di Garden Senato, “Searching for shadows”, la collezione SS23 di Han Kjøbenhavn che ha immaginato una primavera-estate a tinte dark che gioca molto sui contrasti. Bianco, ma soprattutto nero e grigio, sono i colori del guardaroba della prossima stagione che è un mix di silhouette aderenti e voluminose, tessuti audaci come la pelle e materiali delicati e impalpabili come l’organza, la seta e il jacquard fluido giapponese. “Questa collezione nasce dalle emozioni che prendono vita quando ci si trova nell'oscurità e alla ricerca delle ombre“, ha detto il direttore creativo del brand.
Foto: courtesy of press office
La Dolce Vita di Luisa Beccaria
È tornata a sfilare dopo due anni di stop, Luisa Beccaria che per svelare la sua nuova collezione ha scelto la "Rimessa dei fiori", location vestita per l’occasione di una tonalità di azzurro che rievoca il colore del mare. La SS23 della stilista è un trionfo alla leggerezza che trova espressione attraverso materiali freschi e impalpabili come georgette, raso e organza, resi ancora più preziosi da ricami, lavorazioni a fil coupé, inserti in sangallo e romanticissime stampe floreali, che sono poi da sempre il segno distintivo del marchio. La palette è femminile e delicata e include le più sfumature più dolci di verde e azzurro che ricordano subito l’acqua del mare. E anche le silhouette sinuose si lasciano ispirare dalle increspature e dal movimento dolce e impetuoso delle onde, grazie anche a balze, plissettature e giochi tridimensionali. Il guardaroba per il giorno è fatto di abiti di ogni lunghezza: dal mini dress in fil coupè con scollo a V all’abito midi stampato da annodare sulle spalle, dallo chemisier che sembra un copricostume al maxi dress floreale con la cintura che segna il punto vita. Di sera sono invece trasparenze e dettagli di madreperla a far brillare abiti e jumpsuit. Al centro della collezione di Luisa Beccaria, c’è anche la nuova linea di beachwear composta da costumi, infradito e cappelli a tesa larga. Insieme ai nuovi accessori di stagione, come le bisacce in rafia, le infradito dai riflessi laminati e i gioielli con le conchiglie.
Foto: Getty
Il sogno di Ferrari
Svelata al Teatro Lirico di Milano, la collezione SS23 di Ferrari che ha come tema centrale il sogno. Quel sogno che Enzo Ferrari, guidato da quegli stessi valori che tutt’oggi continuano a contraddistinguere il brand, è riuscito a realizzare e anche quello che Rocco Iannone ha voluto raccontare con questo show. Perché è proprio dal sogno che nascono nuovi mondi, nuove storie e nuove ispirazioni, come ha spiegato il direttore creativo. Ed è così che i codici stilistici di Ferrari sono rivisitati in chiave più raffinata. Le silhouette sono fluide e il guardaroba per la prossima stagione appare più easy e rilassato. Nella collezione SS23 regnano sovrani (insieme alle stampe camouflage) i colori simbolo del brand, il Rosso Le Mans e il Giallo Modena, cui si affiancano anche sfumature della terra e nuance più fresche. In un mix & match di materiali e texture, capi dai tessuti preziosi si mescolano a pezzi dallo stile workwear. Sete, cotoni e lane jacquard si alternano a pelle e denim. Tra i pezzi chiave della SS23 la tuta Ferrari, completamente reimmaginata e proposta in nuovi inediti materiali, finiture e colori. Cui si aggiungono anche il gilet in nappa, i pantaloni con le pince, l’abito chemisier - da indossare sotto la giacca dal taglio maschile - o il blazer sartoriale da portare sopra al cardigan in maglia. E prosegue anche per la prossima stagione l’impegno del brand verso la sostenibilità che continua a privilegiare l’utilizzo di materiali e trattamenti a basso impatto ambientale.
Foto: courtesy of press office
Il debutto di Andrea Incontri da Benetton
Andrea Incontri ha debuttato come nuovo direttore creativo di Benetton portando al centro del marchio una maglieria ironica e colorata e i codici colore del brand. Lo fa con quell’abilità nel trovare i tagli e le proporzioni giuste raccontando una storia fresca e contemporanea. “C’è un grande rispetto per il marchio ma non c’è mai nostalgia. La mia volontà è quella di costruire un progetto che guardi al futuro e anche alle nuove generazioni”, ci ha detto Incontri subito dopo la sfilata, visibilmente felice e emozionato. La collezione che segue la linea della semplicità, del "less is more", vede sfilare micro top indossati sopra alle maglie lunghe e ancora sopra a morbidi pantaloni, in un layering moderno e accattivante. Le stampe e i motivi a tema frutta si alternano agli abiti da giorno a righe molto estivi e sfila anche un set pigiama con vestaglia (capo molto amato dal designer) che diventa look da uscita. Gli accessori sono borsette a tracolla per lui e per lei, flat e stivali in gomma e super platform amate dalla Gen Z. Alla sfilata la cantante Gaia Gozzi, Olivia Palermo, Candela Pelizza, Tamu McPherson e tanti altri.
Foto: Getty
L'arcobaleno di colori di Luisa Spagnoli
Luisa Spagnoli porta le sue muse in vacanza, in alcune tra le più amate destinazioni balneari, e accoglie la primavera-estate 2023 con una collezione dai colori decisi e accesi che riflette proprio la gioia delle fughe estive. La palette è a dir poco frizzante con le sue sfumature di acquamarina e i tocchi più audaci di verde, arancione vitaminico e rosso rubino. I completi in maglia dai colori sgargianti, composti da crop top e minigonne, sono tutti bordati da frange che aggiungono un tocco gioioso ai look. Le gonne a balze a righe si indossano con leggerissime camicie in lino. In lino anche gli abiti off the shoulder o con le maniche scese a palloncino, e i power suit composti da pantaloni e gilet, creati con maestria artigianale. A portare un po’ di romanticismo nel nuovo guardaroba SS23 del brand, decori floreali, pietre e cristalli. Mentre tra gli accessori catturano l’attenzione i cappelli in rafia crochet, i sandali estivi e i secchielli a righe multicolor. E tra frange, maglieria a due pezzi, minigonne e righe decise, le modelle hanno sfilato davanti a un pubblico di ospiti e celebrities. Martina Colombari, Melissa Satta, Nilufar Addati, Benedetta Parodi, Ludovica Sauer sono infatti solo alcune delle tante altre amiche del brand che hanno assistito allo show.
Foto: Getty
La collezione tra arte e scienza di Annakiki
Ispirata all’arte frattale e al documentario “The Secret Life of Chaos” del regista Nic Stacey, la collezione SS23 firmata dalla designer Anna Yankg per Annakiki che ha portato in passerella la sua estetica in bilico tra caos e ordine. Abiti, giacche e camicie vengono scomposti e ricuciti, le catene metallizzate sugli abiti sono una rievocazione dei motivi frattali, tornano i dettagli 3D e le ormai famose maniche a onda che sono il cavallo di battaglia del marchio. A illuminare la passerella, anche blazer e top tempestati di cristalli.
Foto: Getty
La Farfalla Madre di Hui
Sono le farfalle, emblema di femminilità e simbolo di metamorfosi in tutte le culture del mondo, al centro della collezione primavera-estate 2023 di Hui. Ad aver ispirato la designer del brand, una famosa leggenda - quella della Farfalla Madre - che il popolo Miao racconta e tramanda di generazione in generazione. Da qui è nata l’idea di renderla protagonista della sua SS23. Stampata su jersey e georgette, riprodotta sulle maglie jacquard, tramata su seta e broccato, ricamata con le paillettes: c'è un’intera collezione a ruotare intorno alla Farfalla Madre. I pezzi chiave del nuovo guardaroba per la prossima stagione? I completi pigiama con i pantaloni a gamba larga, le gonne (lunghe e corte) e capispalla tutti diversi, che spaziano dal trench al caban al blazer impreziosito da applicazioni in 3d.
Foto: courtesy of press office
Il filo d'oro di Giorgio Armani
Sono accorse anche le grandi star del cinema al teatro di Giorgio Armani per assistere alla sua sfilata. Cate Blanchett, Armani Beauty global ambassador, è arrivata in completo nero e scarpe bianche e racconta di essere sempre stata un’ammiratrice di Armani, per il suo amore verso il cinema e per tutto quello che ha fatto per le donne. Lauren Hutton, in giacca viola e pantaloni verdi, ha ricordato invece di quando la moda era solo Parigi, ma poi Giorgio Armani l’ha portata in Italia, a Milano. E oggi nel tempio di Re Giorgio hanno sfilato abiti elegantissimi di tessuti cangianti, mantelli in tulle trasparente e bustier sensuali. Il tutto sospeso in un’atmosfera magica, come se i tessuti prendessero vita e risplendessero di luce propria.
Foto: Getty
La collezione a tutto colore di Matty Bovan
Ha trasformato la passerella in una gigantesca scacchiera, Matty Bovan che oggi, grazie al sostegno di Dolce&Gabbana, ha potuto mettere in piedi il suo show e presentare la sua collezione. Il duo di stilisti siciliani continua infatti a supportare i giovani talenti del mondo della moda e questa volta ha scommesso sullo stilista inglese con il quale è stato amore a prima vista e del quale ha amato sin da subito la sua creatività. La collezione svelata oggi a Milano, negli spazi dell’hub culturale Ride, è un concentrato di colore ed energia con le sue stampe optical, i suoi volumi esagerati e gli altissimi cappelli a forma di piramidi. E per realizzarla Matty Bovan ha avuto la possibilità di accedere e consultare gli archivi di Dolce&Gabbana e persino di utilizzare per i suoi look alcuni materiali forniti proprio dai due designer.
Foto: Getty
Il viaggio in Sud America di Elisabetta Franchi
Dedicata al viaggio la collezione primavera-estate 2023 di Elisabetta Franchi che esprime una grande voglia di viaggiare insieme a un forte desiderio di rinascita. Un istinto nomade e gioioso che porta nel guardaroba femminile suggestioni e ricordi lontani: dal New Messico all’Argentina e le grandi città del Sud America fino all’energia del tango, affidata alla danza delle frange, da sempre nel DNA del marchio, che stavolta si arricchiscono di minuscole perle in legno. I colori della SS23 sono tutti gourmand e virano dal burro al cioccolato fondente fino al latte, al nero di seppia e al liquirizia. La texture dei materiali è in continua evoluzione con la rafia che esalta prima la silhouette di un abito, di una gonna e poi quello di un caban da gaucho con le frange. Il protagonista della passerella è il punto vita, enfatizzato dai tagli crop e da accessori che lo esaltano, tra cui i sandali in rafia con plateau, le Tote bag in tessuto tramato, le clutch ricamate, i gioielli da tanguera e i cappelli gambler.
Foto: Getty
La collezione rock di Aniye Records
Collezione a ritmo di rock per Aniye Records che per la primavera-estate 2023 ha pensato a un guardaroba sensuale e dall’anima graffiante che il direttore creativo, Alessandra Marchi, ha presentato in un’atmosfera misteriosa, tra tende rosse e divani di velluto. Capi in tulle, pizzo, raso e chiffon sono stati i protagonisti dello show, insieme alla ricca selezione di accessori che include scarpe lace-up, calze in pizzo alte fino al ginocchio e occhiali da sole dalla forma squadrata o tempestati di glitter.
Foto: Getty
La sfilata-evento di Francesca Liberatore
Ha chiuso quest'ultima giornata della Milano Fashion Week, Francesca Liberatore che ha svelato la sua collezione SS23 con un grande show allestito all’interno del Chiostro dei Glicini. Più che una sfilata si è trattato di una vera e propria festa in cui le nuove creazioni della stilista hanno condiviso la passerella con gli acrobati della compagnia Liberi di "Physical Theatre" che hanno scaldato la serata e intrattenuto il pubblico con un'intensa performance.
Foto: Getty
© Riproduzione riservata
Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”
Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare.
Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.
Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!
Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.
Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?
Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio
Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.
Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute
Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.
Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche
Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.
Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa
Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.
Look di Natale per il “Christmas & Chic” party
Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.
Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)
Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”.
Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata
