Questi sandali in stile Nineties sono la cosa più easy chic che potrete indossare quest'estate!


Chiunque abbia sfogliato un vecchio album di foto anni 90 (o anche solo certi profili social ispirati alla moda dei decenni passati) sa bene di cosa stiamo parlando: i sandali a listini sottili, essenziali e ultra femminili, sono tornati e promettono di dominare l’estate.
Minimal, versatili e sensuali senza sforzo, questi sandali ispirati alla moda di fine Novecento (ma in auge anche nei primissimi Duemila) stanno letteralmente invadendo feed di Instagram, passerelle e (soprattutto) i piedi delle it-girls di tutto il mondo.
Tra crop top, slip dress e i jeans straight alla CK, gli anni 90 continuano a ispirare la moda e i nostri guardaroba (basta vedere l'hype sulla nuova serie di Ryan Murphy su Carolyne Bessete e il moto d sdegno su come i suoi look sono stati rifatti sul set). Ma se c’è un accessorio che racchiude tutta l’eleganza sobria di quegli anni, è proprio lui: il sandalo a listini. Un modello essenziale, fatto di pochi centimetri di pelle (o simil), che lascia il piede quasi completamente nudo. E proprio per questo, irresistibilmente chic.
Perché li amiamo così tanto? Perché sono un concentrato perfetto di equilibrio tra semplicità e seduzione. Sono scarpe che non gridano ma sussurrano, che non hanno bisogno di dettagli eccessivi per farsi notare.
Non è un caso se designer e brand — da The Row a Zara, da Reformation a H&M— hanno fatto a gara per rilanciarli nelle versioni più diverse: con tacco kitten, medio o alto, in pelle nera minimal oppure in colori pastello, metal o vernice. L’unica costante? I listini sottili, quasi invisibili, spesso incrociati o appena adagiati sul collo del piede.
Come abbinarli? Il loro punto forte è sicuramente quello di stare bene praticamente con tutto e per le occasioni più diverse! Di giorno, in versione basic, color nero o nude, li si può indossare con un paio di semplicissimi jeans e una canotta con scollo halter. La sera, in perfetto stile Carrie Bradshaw, i sandali con listini, declinati nelle versioni più colorate e "glossy", si alleano a slip dress in satin con spalline sottili e una borsa a spalla
E voi siete pronte a sfoggiare i vostri sandali con listini in stile anni 90? Ecco la nostra speciale selezione! Buono shopping!

ZARA
Credits: zara.com

SANDRO PARIS
Credits: it.sandro-paris.com

MANGO
Credits: mango.com

MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com

AEYDE
Credits: aeyde.com

STEVEN MADDEN
Credits: stevemadden.it

& OTHER STORIES
Credits: stories.com

AUGUSTA THE BRAND
Credits: augustathebrand.com

REFORMATION
Credits: reformation.com

ALOHAS
Credits: alohas.com

STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com

ODISSI
Credits: odissi-studio.com
© Riproduzione riservata