
Vita alta, taglio dritto e uno charme senza eguali: è questo l’identikit della pencil skirt, una delle gonne più chic su cui possiamo contare.
Capo immancabile nel guardaroba per l’ufficio, la celebre gonna a matita, che fascia la silhouette aggiungendo a ogni look una nota sensuale e femminile, è stata ormai sdoganata anche nel tempo libero e nelle occasioni informali.
Ideale per destreggiarsi tra un meeting di lavoro e l’altro, è perfetta anche lontano dalla scrivania e per la nuova stagione hanno già fatto capolino nelle collezioni FW23 modelli capaci di fare tutte felici.
Tra i modelli più amati in assoluto, che abbiamo già avuto modo di beccare addosso alle it-girl durante le settimane della moda di Copenhagen e New York, ci sono le pencil skirt in maglia, in denim e in pelle (o similpelle), da abbinare indifferentemente a sneakers o altissime pumps.
Ma c’è spazio anche per versioni ancora più raffinate, realizzate in tessuti pregiati come seta e pizzo o rese speciali da dettagli, lavorazioni o altre applicazioni preziose che fanno salire alle stelle il tasso di eleganza di ogni look.
In questa selezione trovate alcune delle nostre preferite.
Pencil skirt: 7 modelli da puntare quest’autunno

MIU MIU Pencil skirt a pois in chiffon di seta
Credits: miumiu.com

ARKET Gonna a matita in pelle nera con zip laterale
Credits: arket.com

ICHI Gonna a tubino a stampa a quadretti neri e azzurri
Credits: zalando.it

ZARA Pencil skirt in denim con cerniera e spacco frontale
Credits: zara.com

LA DOUBLE J Gonna a matita con lavorazione jacquard multicolor
Credits: ladoublej.com

UNITED COLORS OF BENETTON Gonna a tubino grigia in misto lana
Credits: benetton.com

SELF-PORTRAIT Gonna a matita in pizzo bianco con bottoni gioiello
Credits: mytheresa.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata