Paula Cademartori: una borsa è per sempre
Fotogallery Paula Cademartori: una borsa è per sempre
...
Ha le idee molto chiare sullo stile la giovane Paula Cademartori. Approdata da Porto Alegre a Milano, porta avanti in fatto di borse una tradizione artigianale tutta italiana. “Ma nell'ultima collezione ci sono anche i colori e l'allegria della mia terra di origine”.
Ha le idee molto chiare sullo stile la giovane Paula Cademartori . Approdata da Porto Alegre a Milano, porta avanti in fatto di borse una tradizione artigianale tutta italiana. “Ma nell'ultima collezione ci sono anche i colori e l'allegria della mia terra di origine”.
Quando entriamo nello spazio espositivo milanese, ritagliato nelle stanze di un bel palazzo di anni '60, l'atmosfera è familiare come a casa di amici di vecchia data. Paula veste in nero, ma il rossetto acceso e gli spessi occhiali non tradiscono nessuna austerità. “Prima le pareti erano di un verde insopportabile, poi abbiamo dato una bella mano di beige rosato. Molto meglio, no?”. Neanche trent'anni compiuti, quelle sue eleganti clutch e tracolle in fila sugli scaffali si vendono già da 10 Corso Como e hanno convinto le più esigenti sacerdotesse dello stile. “Sono onorata che Anna Dello Russo abbia scelto d'indossare un mio modello. Eppure mi piace ribadire che quando disegno lo faccio per andare incontro all'esigenza di ogni donna, e non solo di una categoria particolare”. Questa premura rivolta alla funzione, prima ancora che alla realizzazione estetica del prodotto, discende certo dai suoi studi di industrial design a Porto Alegre. “Se penso che il mio destino di studentessa in medicina era praticamente segnato, mi viene da ridere. Mio padre, che produce clip neurologiche di altissima precisione, mi avrebbe vista bene in camice bianco. Io, però, avevo altri progetti. La sera andavo a lezione in università, di giorno lavoravo in un laboratorio di gioielleria. Sicuramente un traccia di quell'esperienza resta nella mia ossessione per le fibbie, geometriche e curate fin nelle zigrinature dei bordi. Sono un po' la firma del mio marchio”. Dopo il diploma, ecco la scelta decisiva. “Nel giro di due settimane ero a Milano, pronta a frequentare un master alla Marangoni. Prima ancora di finirlo, il prototipo di una mia borsa era già in produzione in azienda. E ho capito finalmente che quella era la mia strada”.
La ruota degli eventi gira in fretta. Un fondamentale apprendistato nell'ufficio stile di Versace, seguito dalla partecipazione al primo progetto Vogue Talents nel settembre 2009. “Significava mettersi in proprio, ho accettato la sfida. Mi presentavo con la collezione di scarpe Strutture d'impatto, che fu accolta con grande interesse”. Paula ci mostra alcuni schizzi, e quei tronchetti a listini serrati, quella fine cesellatura dei tacchi ci strappano un sospiro. Perché solo borse? Lei risponde con una personalissima massima. “Le scarpe servono a sedurre gli uomini, mentre le borse custodiscono i segreti delle donne. E servono a fare morire d'invidia le altre”. Solo se durano nel tempo, oltre le stagioni, l'obiettivo per Paula è centrato in pieno. “Le forme che prediligo sono classiche, ma sono attenta a svilupparle secondo proporzioni contemporanee. Poi, ovviamente, sulla qualità dei materiali non si discute. Mi sento a mio agio solo se posso offrire il meglio, e il meglio in tema di pellami coincide con la produzione italiana”.
Made in Italy 100% anche la terza collezione. Per introdurcela, Paula esibisce una foto. Faye Dunaway, vittoriosa alla precendente serata degli Oscar, distesa nel suo languore da diva ai bordi della piscina. “Dal red carpet in discoteca fino a tarda notte, e la mattina dopo assolutamente impeccabile. La borsa Faye ne riprende lo spirito. È un omaggio a quelle irripetibili atmosfere hollywoodiane di fine anni '70”. La fibbia rifinita come un gioiello, le utili tasche a scomparsa e le dimensioni azzeccate che la fanno vivere di volta volta come borsa a mano e tracolla predicono per la Faye un futuro da icona. La si può avere, come gli altri modelli, in diverse combinazioni di pellami. “Accostare camoscio e nappa, vernice e raso, canguro e raffia è un po' il mio vanto. I colori, invece, sono quelli brillanti della mia terra. Anche tre alla volta, purché siano in accordo tra loro”. Baci e abbracci finali, ma prima di uscire Paula afferra decisa la maniglia della porta. “Sono io che devo aprirla e non gli ospiti, altrimenti non porta bene. In Brasile si usa così”.
© Riproduzione riservata
Borse metallizzate: i modelli più glamour da sfoggiare adesso (e anche dopo la fine delle feste)
Sono le party bag per eccellenza, l’accessorio ideale da sfoggiare durante aperitivi, cene e altri eventi che richiedono un look particolarmente elegante, ma chi l’ha detto che le borse metallizzate debbano essere relegate esclusivamente alle occasioni speciali?
Se è vero che la stagione delle feste sta quasi per volgere al termine, è altrettanto vero che le borse metallizzate possono trovare spazio anche nel guardaroba quotidiano, e sarebbe davvero un peccato non sfruttare appieno tutto il loro potenziale.
E che siano declinate nei classici oro, argento e bronzo o proposte in colori più audaci e brillanti, una cosa è sicura: non c’è proprio niente di meglio per trasformare anche il look più essenziale in un outfit effetto "wow".
Certo, clutch, pochette e handbag in formato mini si confermano le migliori partner in crime di sera.
Ma se vi abbiamo già fatto venire voglia di sfoggiare le vostre borse metallizzate preferite dall’alba al tramonto, non temete: in circolazione si trovano anche modelli più grandi e capienti, perfetti per aggiungere un tocco glamour anche alle mise di tutti i giorni.
Dalle borse a spalla alle tote bag: ecco una mini selezione di proposte che anche voi vorrete subito mettere in wishlist.
Borse metallizzate: i modelli da aggiungere subito alla shopping list
GANNI Mini tote bag con il manico intrecciato
Credits: gannni.com
PARFOIS Borsa a spalla in pelle metallizzata
Credits: parfois.com
EÉRA Mini bag in pelle metallizzata
Credits: mytheresa.com
SANDRO Pochette in pelle dorata
Credits: it.sandro-paris.com
EUTERPE Borsa a spalla dai riflessi metallizzati
Credits: euterpestudio.com
COCCINELLE Borsa a mano in pelle laminata
Credits: coccinelle.com
FURLA Borsa a spalla in nappa con finitura metallizzata
Credits: furla.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata
Stranger Things: i look più iconici che hanno segnato la serie
Manca ormai pochissimo: il 1° gennaio uscirà l’ultima parte della 5ª stagione di Stranger Things, la celebre serie di Netflix che si è affermata come un vero e proprio fenomeno culturale globale.
Dalla prima all’ultima stagione, la serie ha saputo costruire il suo successo non solo sulla sua trama avvincente e sui suoi personaggi memorabili, ma anche sullo stile dei protagonisti, certamente uno degli elementi distintivi dello show, che ha consacrato il ritorno sotto ai riflettori dell’estetica anni ’80.
E in vista di questo attesissimo gran finale, è impossibile non guardarsi indietro e ripercorrere i look più iconici che i ragazzi di Hawkins hanno indossato nella serie.
I look più iconici di Stranger Things
01. L'abito rosa di Eleven
Credits: Pinterest @lujaink8u
Uno dei look più iconici e immediatamente riconoscibili di Stranger Things è sicuramente quello sfoggiato da Eleven nella prima stagione: il celebre abito rosa con il colletto e il corpetto arricciato indossato con una giacca leggera blu. Un outfit, semplice ma estremamente iconico, che è diventato un vero simbolo dello stile della serie e ancora oggi è tra i più replicati dai suoi fan.
02. La giacca di jeans di Billy
Credits: Pinterest @thaynaalvesc
Se c’è un capo che rappresenta perfettamente lo spirito degli anni ’80, è senza dubbio la giacca di jeans. Nella seconda stagione Billy la indossa con look total denim che riflettono bene il suo atteggiamento ribelle e disinvolto.
03. Il look da marinaio di Steve
Credits: Pinterest @lokilady06
Nella classifica dei look più iconici di Stranger Things c'è anche quello da marinaio di Steve, indossato per il suo summer job alla gelateria Scoops Ahoy nella terza stagione. Per realizzarlo, la costumista Amy Parris si è lasciata ispirare dalle vere uniformi dei marinai e il risultato è un outfit divertente e buffo che è diventato uno dei più amati in assoluto dai fan della serie.
04. Il cappellino Trucker di Dustin
Credits: Pinterest @flores3996
Non si separa mai dal suo cappellino Trucker, Dustin che nella serie lo ha praticamente sempre in testa. Quei modelli a rete con il pannello frontale dai colori brillanti diventano il segno distintivo dei suoi look, un accessorio distintivo che rispecchia il suo carattere vivace e che ben richiama l’estetica degli anni ’80.
05. Il maglione con i rombi di Nancy
Credits: Pinterest @faerieribbons
In perfetto stile anni ’80, anche il look che Nancy indossa nelle prime stagioni: un outfit che ha come protagonista uno dei grandi pezzi chiave del guardaroba dell’epoca, un maglione con i rombi dalle tonalità accese.
06. La felpa con le bande laterali di Max
Complice l’esplosione della cultura skate, negli anni ’80 la felpa si è trasformata in un vero e proprio simbolo di ribellione. Max incarna questo stile nella serie, indossando felpe con bande laterali che uniscono praticità e libertà di movimento a un’estetica vivace e distintiva.
07. La camicia optical e le bretelle di Eleven
Credits: Pinterest @emalrujaibi
E c’è un altro look di Eleven già iconico: quello sfoggiato nella terza stagione, composto da quattro pezzi chiave dello stile anni ’80. La camicia dalle stampe psichedeliche, le bretelle, i jeans a vita alta e lo scrunchie creano, infatti, un outfit che cattura perfettamente l’estetica di quell'epoca.
© Riproduzione riservata
Look per Capodanno cercasi? Ecco 6 trend visti su Instagram che potrebbero fare al caso vostro

Dopo la fatidica domanda “Cosa mi metto a Natale?” ne arriva subito un’altra, altrettanto cruciale: “Cosa mi metto a Capodanno?”.
Per non farvi trovare impreparate - come al solito - il consiglio è uno solo: pensare all’outfit che indosserete già da ora.
Lo sappiamo, nella nostra mente tra Natale e Capodanno sembra passare un’eternità, ma in realtà i giorni volano. E, se per gli outfit Christmas-friendly lo stile ruota attorno al chic rilassato - maglioni, camicie, ballerine o abiti morbidi con gonne a ruota - Capodanno è tutta un’altra storia.
La notte del 31 dicembre è la notte dei party con gli amici, dei brindisi, dei fuochi d’artificio e dei propositi per l’anno nuovo. Quindi via libera a scintillii, scolli, tagli strategici e tutto ciò che è opulento e stravagante.
L’unica vera parola d’ordine? Extra. Extra paillettes, extra piume, extra cut-out.
Ma dove trovare l’ispirazione giusta? Che domande… su Instagram. L’incubatore per eccellenza di tendenze e outfit inspiration colpisce ancora, riempiendosi - giusto in tempo per Capodanno - di mise audaci, glamour e decisamente wow, da copiare e ricopiare.
Ecco a voi dunque una selezione di 6 fra i nostri look preferiti per chi ancora sta cercando il proprio outfit di Capodanno!
Look per Capodanno: burgundy, mon amour
Se a Natale vige la regola del rosso, a Capodanno possiamo optare per il bordeaux.
Ancora meglio se si tratta di un abito ricco di trasparenze see-through, abbinato a una pelliccia, per un effetto scenografico assicurato.
Look per Capodanno: passione frange
Per seguire la tendenza boho degli ultimi mesi, trasformandola però in qualcosa di elegante e d’impatto, l’ideale è puntare su un abito con frange.
Un capo che unisce romanticismo floreale e glamour rétro, dove maniche ampie e orlo con frange aggiungono movimento e un deciso richiamo anni ’20 e Art Déco, per un risultato audace e particolare.
Look per Capodanno: piume glamour
Le piume sono un altro gran protagonista del 2025. Per questo, optare per un abito con le piume risulterà sempre una scelta on trend. L’ideale è puntare su un taglio ampio e holliwoodiano, ispirato all’estetica Hollywood anni ’30 rivisitata in chiave moderna.
Piume applicate sull’orlo e lungo il profilo che donano volume, maniche ampie e lunghezze che cadono sul corpo come una sorta di vestaglia.
Look per Capodanno: polka dots
Dopo le piume, anche i pois si confermano tra i grandi trend del 2025. Iniziati a diventare una tendenza di punta durante l’estate, si sono rapidamente trasformati in un must senza stagioni.
Ecco perché rappresentano un’opzione ideale anche per l’abito di Capodanno, magari declinati nelle varianti più eleganti bianco e nero.
Look per Capodanno: paillettes all over
Le paillettes non stancano mai. Sono come una regola non scritta del Capodanno.
Per restare in tema festività, quest’anno - invece del classico argento, oro o nero - optate per un tripudio di scintillii e luccichii rossi, che richiamano i colori del periodo natalizio, e si propongono come alternativa a nuance più gettonate ma anche meno originali.
Look per Capodanno: mai senza velluto
Ultimo ma non ultimo c'è lui, il velluto. Raffinato e chic, è un tessuto perfettamente interscambiabile da Natale a Capodanno, grazie alla sua eleganza innata.
Per un tocco più “grintoso” e audace, puntate sugli accessori, come un paio di stivali particolari e un max blazer da accostarci.
© Riproduzione riservata
Saldi inverno 2025: i pezzi da acquistare adesso (e sfruttare per tutto il 2026)

I saldi sono uno degli appuntamenti immancabili di inizio anno e, per sfruttarli al meglio, non c'è cosa migliore che arrivare preparati al momento in cui i prezzi scenderanno.
Come? Avendo le idee chiare su cosa comprare, per evitare di sprecare tempo e denaro in acquisti che finiranno per riempire l'armadio senza rivelarsi davvero un affare.
In vista dell'inizio dei saldi, che prenderanno il via a partire dal 3 gennaio, abbiamo pensato di suggerirvi alcuni acquisti "intelligenti" selezionando per voi dieci pezzi, tra capi e accessori, che conviene acquistare in questo momento.
Lo abbiamo fatto dando un'occhiata ai trend che hanno già preso piede e a quelli che interesseranno la stagione Primavera-Estate 2026.
Dalla giacca in montone (o effetto), un grande classico su cui vale la pena investire sempre, a quei pezzi moda che, a prezzo pieno, a volte si ha un po' paura ad acquistare per paura di non utilizzarli poi abbastanza, scoprite quali sono i nostri fashion must da comprare in saldo.
La giacca in montone
Iniziamo da un grande classico della stagione più fredda, la giacca in montone. Se il budget lo permette vi consigliamo di puntare su un capo autentico ma, se preferite un capo che non sia davvero in montone, esistono numerose varianti sintetiche che ne riproducono l'aspetto e la morbidezza.
Giacca Amara stile montone reversibile, VELVET.
Credits: Mytheresa.com
Il maglione rosso...
Certamente lo starete vedendo nel vostro feed di Instagram: annodato al collo o in vita, il maglione rosso è uno dei pezzi del momento. Si tratta sicuramente di un trend di quelli mordi e fuggi, ma durerà ancora diversi mesi quindi investire su questo pezzo ci sta eccome.
Maglia girocollo in alpaca stretch, MARELLA.
Credits: Marella.com
... e quello con la zip
Da un maglione a un altro, a sua volta degno di una certa vitalità. Questo con la zip, pur essendo semplicemente un classico da uomo (che vostro padre o diciamolo anche vostro nonno avrà sfoggiato diverse volte) è il modello del momento.
Tutto merito di Matthieu Blazy e della sfilata Chanel Métiers d'Art che ha avuto luogo a New York ai primi di dicembre e che è stata aperta proprio da questo tipo di maglione abbinato a un jeans baggy.
Maglia 100% lana con mezza zip, BENETTON.
Credits: Benetton.com
La camicia "pigiama-style"
Un camicia è sempre una buona idea e quella sulla quale vi consigliamo di puntare ha una marcia in più. Si tratta della tipica camicia da pigiama, con profili a contrasto e taschino al petto.
Sarà il vostro pezzo chiave della stagione grazie alla grande versatilità: provatela con un dolcevita sotto, per i mesi più freddi, e poi da sola, verso l'estate, con jeans, gonne, pantaloni e infine bermuda.
Camicia pigiama con bordini e bottoni a contrasto, TEKLA.
Credits: Farfetch.com
I jeans carrot-fit
Abbiamo già scomodato la parola jeans diverse volte e ora lo facciamo per consigliarvi il modello da acquistare a un prezzo amico. Si tratta del denim con silhouette carrot, ovvero un po' a palloncino: una forma diversa dalle tradizionali, che può sembrare un acquisto impegnativo e per questo vale la pena forse osare spendendoci meno.
Jeans balloon larghi a vita alta, TOMMY HILFIGER.
Credits: Tommy.com
Le ballerine con stampa muccata
Un altro elemento che può sembrare un eccesso? La stampa animalier e, in particolare, quella muccata. Bellissima sulle ballerine, come sui mocassini per la primavera, in saldo è l'occasione da non perdere assolutamente.
Ballerina in cavallino animalier con cinturino, CHEVILLE.
Credits: Stimm.com
L'abito in raso con profili in pizzo
La gonna con bordura di pizzo è stata uno dei grandi trend degli ultimi mesi: per la primavera vi consigliamo l'abito intero, romantico ma con una animo rock se abbinato a stivali e anfibi. Un pezzo sul quale investire perché facilmente adattabile a numerose situazione (e temperature).
Abito midi in raso di seta con finiture in tulle Corelia, DÔEN.
Credits: Net-a-Porter.com
La tote bag (super luxury!)
A proposito di investment pieces, i saldi sono sempre una buona opportunità in termine di borse belle e di designer importanti. Su quale puntare? Su una bella tote semplice, che non passa mai e che vanta finiture eccezionali.
Tote bag in pelle testurizzata Park XL, THE ROW.
Credits: Net-a-Porter.com
Un bijoux come talismano
Per inaugurare un nuovo anno e una nuova stagione vi consigliamo di puntare su un piccolo gioiellino, anche un bijoux semi-prezioso, da trasformare nel vostro piccolo portafortuna di stile.
Orecchini a cerchio con cuore stile vittoriano, CHLOÉ.
Credits: Luisaviaroma.com
La sciarpa che personalizza ogni look
Le passerelle Primavera-Estate 2026 lo hanno già messo in chiaro: uno degli oggetti chiave della prossima stagione sarà una sciarpa. Ma non una qualunque, una in grado di accessoria molteplici look, non solo al collo ma anche in vita (come abbiamo visto fare con il foulard).
Foulard in seta con stampa, MCQUEEN.
Credits: Mythersa.com
© Riproduzione riservata