6 outfit passe-partout per affrontare la primavera con stile


A ogni primavera che si rispetti, veniamo travolti da un’ondata di ispirazioni e suggestioni per mille outfit diversi, spesso già al primo giorno di sole.
Texture che stuzzicano la nostra fantasia, stampe tipiche, palette cromatiche fresche e leggere e accostamenti audaci sono all’ordine del giorno, soddisfacendo la voglia di novità, originalità e leggerezza tipica di questa stagione.
In mezzo a questa marea di tendenze, noi di Grazia.it ci siamo chieste: quali sono però davvero gli outfit più “richiesti” e più indossati in primavera?
Seguendo un filo conduttore tra Instagram, Pinterest, TikTok e i look sfoggiati dalle nostre trendsetter preferite, siamo riuscite a individuare 6 mise che potremmo definire vere e proprie “divise fashion” della stagione.
Pronte a prendere nota?
Outfit passe-partout per la primavera: blazer + jeans
Iniziamo dalla combo primaverile per eccellenza: l’outfit passe-partout che tutte adoriamo e che, almeno una volta nella vita, ci ha salvate nelle emergenze moda last-minute. L’intramontabile duo blazer e jeans.
Già da soli questi due item sono considerati dei capi statement, ma assieme …beh è lì che danno davvero il meglio. In più, in base al colore o al check del blazer e al lavaggio dei jeans si possono creare abbinamenti molto diversi fra loro che accontentano ogni gusto e stile.
Outfit passe-partout per la primavera: gonna lunga + giacca di pelle
Per le amanti di uno stile minimal e ispirato agli anni ’90, la “divisa primaverile” per eccellenza è senza ombra di dubbio quella formata giacca di pelle + maxi skirt.
Meglio ancora, se entrambe sono poi caratterizzate da linee pulite e taglio dritto, accostate in colori neutri complementari e che si abbinano bene fra di loro o in un classico ton sur ton sempre d’impatto.
Outfit passe-partout per la primavera: total denim
In primavera non si disdegna mai un total denim. Che si tratti di bustier + gonna maxi, camicia + minigonna o giacca e bermuda.
Se puntate a creare un outfit originale e fresco, giocate con texture e lavaggi diversi mixandoli fra loro ma, se siete amanti dei look monocromatici, un denim on denim blu scuro è ciò che fa al caso vostro.
Outfit passe-partout per la primavera: pantaloni bianchi + trench coat
Un altro classico della primavera sono i pantaloni bianchi. Se durante l’inverno scovare un paio di white jeans (ma anche di semplici trousers panna o avorio) sembra quasi un’impresa, con l’arrivo della bella stagione gli e-commerce soddisfano i nostri gusti con tantissimi modelli per l’occasione.
E, per completare l’outfit con un tocco chic in pieno stile parisienne, basta abbinarli a un altro capo statement del momento: il trench. Oversize per un effetto più rilassato, classico per un’eleganza timeless, oppure in versioni più “moda” per un twist contemporaneo e audace.
Outfit passe-partout per la primavera: camicia a righe + gonna bianca midi
Le righe si confermano come sempre un must-have della bella stagione e, nel 2025, tornano protagoniste su polo, t-shirt, abitini e - immancabilmente - camicie. Abbinate una camicia a righe a una sofisticata gonna bianca midi e otterrete in un batter d’occhio un outfit dal fascino romantico e bon ton, perfetto per accogliere la primavera con stile!
Outfit passe-partout per la primavera: giacchina tecnica + minigonna
Chi, come noi, non vede l’ora di rispolverare finalmente la minigonna? Per affrontare al meglio il mutevole clima primaverile, abbinatela a una giacca tecnica di tendenza che contrasti l’allure raffinato della gonna regalandoci una mise più casual e cool.
Ma non solo: la giacca tecnica è perfetta anche come capo “salva outfit”, da sfilare eventualmente nel momento in cui dobbiamo passare dall’outfit “da uscita" a quello da ufficio e lasciare spazio a una camicetta o una blusa.
© Riproduzione riservata