Autumn loafers : i mocassini da avere per la nuova stagione

Cecilia Falovo Simona Rottondi

Dalle passerelle al quotidiano, i mocassini tornano a dettare stile. Classici o chunky, sono il must-have più elegante dell’autunno.

I mocassini tornano nella stagione autunnale più forti che mai, come manifesto di stile consapevole e disinvolto. Dalle passerelle di Milano a quelle di Parigi infatti, il messaggio è chiaro: comfort ed eleganza possono convivere alla perfezione.

Per questo i nostri amati loafer si confermano l’alleato più versatile del guardaroba. Nelle versioni più minimal, in pelle nera lucida o spazzolata, regalano un twist raffinato anche al look più semplice.

Ma tra le tendenze, abbiamo visto come il 2025 porti con sé un desiderio di audacia: spazio dunque a modelli chunky con suole scolpite, perfetti per bilanciare il romanticismo dei minidress o per dare carattere a un completo sartoriale.

Le nuance? Si spazia dai toni caldi del cuoio e del cioccolato, fino al borgogna, o ai modelli in suede, protagonisti indiscussi di questa stagione. Per chi ama osare, non mancano versioni dai colori più accesi come il rosso, per un tocco irresistibile.

Indossati con calze a coste o gambaletti colorati, i mocassini regalano subito un allure da college girl; portati a piedi nudi con pantaloni cropped o gonne midi, diventano simbolo di un’eleganza rilassata ma sempre on point!

Un’icona che continua a reinventarsi, stagione dopo stagione. Perché se c’è una certezza nella moda, è che i mocassini non stancheranno mai, cambiano solo il ritmo, proprio come noi.

Mocassini donna: i modelli must have dell'autunno 2025

SÉZANE

Credits: sezane.com

ZARA

Credits: zara.com

COS

Credits: cosstores.com

TOD'S

Credits: tods.com

ANTICA CUOIERIA

Credits: anticacuoieria.it

DEAR FRANCES

Credits: Courtesy of Press Office

GEOX

Credits: geox.com

FRAU

Credits: frau.it

VELASCA

Credits: velasca.com

REFORMATION

Credits: thereformation.com

H&M

Credits:hm.com

CAMPER

Credits: camper.com

G.H.BASS

Credits: ghbass-eu.com

HOGAN

Credits: hogan.com

MANGO

Credits: mango.com

SEBAGO

Credits: sebago.com

TIMBERLAND

Credits: timberland.com

STEVE MADDEN

Credits: stevemadden.it

VAGABOND SHOEMAKERS

Credits: vagabond.com

SCARPE&SCARPE

Credits: Courtesy of Press Office

loafermocassini Scopri altri articoli di Tendenze