Look primaverili da cerimonia? 4 outfit da scegliere in base all’Armocromia

Una rondine – forse – non farà primavera, ma i primi inviti alle cerimonie decisamente sì!
Certo, poi insieme alle rondini e agli inviti arrivano pure i primi dubbi: come vestirsi? Perché sì: scegliere un abito nuovo di zecca da sfoggiare è senza dubbio un gran piacere, ma è vero anche che le cerimonie hanno un galateo tutto loro e che le collezioni primaverili sono appena sbocciate nei negozi. Ergo, le idee in proposito non sempre sono già chiare e cristalline.
A tutto questo, poi, si aggiunge un’altra questione spinosa: a un evento speciale ci terremmo tutti ad apparire al meglio, vorremmo essere il più possibile luminosi e radiosi. Per tutta la durata di celebrazione e festeggiamenti, s’intende.
Bene in questo senso un look ben scelto può aiutare, e molto anche! Come? Semplicemente puntando sui colori giusti, grazie all'Armocromia (o Color Analysis) e alla nicchia cromatica più valorizzante per noi. I colori amici infatti aiuteranno a minimizzare le imperfezioni e ad illuminare e uniformare l’incarnato, dando una grossa mano anche al makeup.
Ed è qui che entriamo in gioco noi: con ben 4 look primaverili da cerimonia, uno per ogni stagione dell’Armocromia, tutti da provare. Trovate quello della vostra categoria armocromatica e lasciatevi ispirare!
Look da cerimonia in Armocromia: l'outfit per la stagione Inverno
La palette Inverno (o Winter) è dedicata a tutte coloro che hanno un sottotono freddo, colori mediamente scuri con contrasto e intensità alti nel proprio color-mix personale. Per ripetizione quindi saranno perfetti abiti e accessori dalle nuances scure, profonde e sature. Ovviamente fredde. Ed ecco la nostra interpretazione di un perfetto look per una cerimonia primaverile… in palette!
Partiamo dal pezzo forte: l’abito Ghost London, midi in raso e dal taglio scivolato, chic quanto basta. Il colore? Un bel viola intenso, favoloso da combinare con una cromia analoga poco scontata, come il rosso ciliegia che abbiamo scelto per le slingback dal tacco kitten. E per illuminare e impreziosire il tutto? Via con l’argento intenso, in chiave orecchini e pochette scintillante.
Abito in raso viola GHOST LONDON, orecchini silver ARGENTOBLU, pochette argentata ROGER VIVIER, slingback rosso ciliegia PRADA
Credits: ghost.co.uk, argentoblu.it, rogervivier.com, farfetch.com
Look da cerimonia in Armocromia: l'outfit per la stagione Autunno
Le persone Autunno hanno un sottotono di incarnato caldo e perennemente dorato, un color mix personale poco contrastato e sfoggiano un’immagine a bassa intensità dai colori medio-scuri. Le tinte giuste a cui rifarsi, anche per un perfetto look da cerimonia primaverile, saranno quindi calde e delicate.
Ed ecco perché abbiamo selezionato un abito Max Mara in satin color ocra, dall’allure semplicemente perfetta per l’occasione, che abbiamo coordinato in ton sur ton con una clutch iconica dal piglio grintoso. A contrasto abbiamo puntato poi su un paio di sandali verde foresta intenso e poco brillante, da manuale per la palette Autumn. Chiude il look un collier dai riflessi dorati, ideale per accentuare la luminosità ambrata dell’incarnato.
Abito in satin MAX MARA, clutch arancio ALEXANDER McQUEEN, collier SWAROVSKI, sandali con tacco verdi DOLCE & GABBANA
Credits: maxmara.com, farfetch.com, swarovski.com, mytheresa.com
Look da cerimonia in Armocromia: l'outfit per la stagione Estate
Immagine molto delicata e colori poco contrastati. Ecco le Summer (chi appartiene alla stagione Estate), ovvero persone dall’incarnato di pelle freddo, con colori personali chiari e soft. Ovviamente le nuances a base bluastra (fredde), proposte nelle loro sfumature più attenuate e meno piene saranno quanto di meglio per questa stagione dell’Armocromia. Come si applica tutto ciò a un bel look da cerimonia?
Ecco la nostra interpretazione. Siamo partiti da uno slipdress color green tea di Marella, una tinta davvero on trend per questa primavera, e lo abbiamo abbinato a un paio di sandali gioiello argentati, chiari e luminosi.
Chiudono il look due accessori che faranno sia da accento cromatico che stilistico: una clutch con fiocco e un cerchietto con cristalli, entrambi color lavanda che si sposa benissimo col verde soft e cool dell’abito.
Slipdress MARELLA, cerchietto con cristalli color lavanda ATELIER EMÉ, clutch con fiocco JIMMY CHOO, sandali gioiello GIUSEPPE ZANOTTI
Credits: marella.com, atelier-eme.com, jimmychoo.com, giuseppezanotti.com
Look da cerimonia in Armocromia: l'outfit per la stagione Primavera
Le persone appartenenti alla categoria Primavera hanno un incarnato caldo e dorato, colori complessivamente medio-chiari e un aspetto visibilmente luminoso. Impossibile non riconoscerle!
Le cromie giuste per un look da cerimonia? La ricetta starà tutta nello scegliere sfumature calde e vibranti, light e luminose contemporaneamente.
L’abito blu royal targato Art dealer, con tanto di dettagli in piuma, è di certo una scelta azzeccatissima per chi fa parte di questa categoria dell’Armocromia. E perché non aggiungere un dettaglio in nuances complementare per esaltare al massimo una cromia così bella? Via libera quindi a una jewel-bag color arancio intenso e brillante, sarà il fiore all’occhiello del look.
Per finire in bellezza un paio di orecchini e dei sandali dalla doratura chiara renderanno onore alla pelle dorata delle Spring. Sono davvero dettagli immancabili.
Abito blu royal ART DEALER, orecchini dorati ZARA, borsa gioiello a sacchettino HALÍTE JEWELS, sandali dorati AQUAZZURA
Credits: artdealerjournal.com, zara.com, halitejewels.com, aquazzura.com
© Riproduzione riservata
Trend Alert! 7 tendenze (molto cool) da seguire nel 2026

L’inizio di un nuovo anno segna sempre l’arrivo di tante novità, soprattutto quando si parla di stile, e anche questo 2026 non sembra fare eccezione.
Mentre diversi trend che ci hanno accompagnato negli ultimi mesi stanno perdendo pian pianino un po’ del loro appeal, tante nuove tendenze sono pronte a tornare sotto ai riflettori e ad accompagnarci da qui fino all'arrivo dell'estate.
E a noi non resta che schiarirci sin da subito le idee, individuare quelle che possono fare al caso nostro e che vogliamo sicuramente cavalcare.
Quali saranno i trend più cool del 2026 che conviene tenere d’occhio?
I trend più cool del 2027
01. La Napoleon Jacket
Dalle passerelle di Dior Homme al guardaroba delle trend setter: la Napoleon Jacket vince a mani basse il titolo di “capo cool” del momento e si prepara a vivere una stagione da protagonista. Da portare anche solo con un paio di jeans e una t-shirt, sopra a dei pantaloni sartoriali, al posto del classico blazer, o in modo più femminile, sopra a un abito midi e stivaletti, è senz’altro lei il capo su cui investire a occhi chiusi in questo 2026.
02. I jeans a vita bassa
O si amano o si odiano: i jeans a vita bassa continuano a dividere le opinioni. Ma una cosa è certa: è arrivato il momento di dare loro una seconda possibilità, visto che questa primavera li vedremo praticamente dappertutto. A dominare saranno soprattutto i modelli dal fit rilassato, da abbinare a top e giacche corte per riequilibrare le proporzioni e rendere il look più armonioso, ma nelle collezioni SS26 c’è spazio anche per tante altre varianti, declinate in diversi colori e lavaggi.
03. Le sciarpe skinny
In una stagione in cui le maxi sciarpe in lana e cashmere si rivelano fondamentali per affrontare con stile persino le giornate più gelide, c’è un nuovo accessorio pronto a imporsi tra i trend più cool del 2026. Parliamo delle sciarpe skinny, quei modelli lunghi, così sottili da sembrare quasi delle cravatte, che ultimamente vediamo sempre addosso a influencer e creator. Certo, forse non sono la scelta ideale per proteggersi dal freddo, ma di sicuro sono un accessorio glamour che può rivelarsi utile per aggiungere un tocco di colore e dare un twist ai look di tutti i giorni.
04. Le "sneakerine"
Non sembra conoscere battute d’arresto il successo delle “sneakerine”, le nuove sneakers dalla silhouette sottile e dalla calzata leggera che, da qualche mese a questa parte, stanno rimpiazzando le classiche scarpe da ginnastica, confermandosi un’alternativa ben più femminile e versatile. In pelle scamosciata, in pizzo, in nappa; dai colori neutri o dalle tinte pastello: sono loro la nuova “fashion obsession” del 2026.
05. I "balloon trousers"
Altra grande novità dell’anno, i ballon trousers che si stanno già facendo largo in tutte le nuove collezioni SS26. I celebri pantaloni a palloncino, ampi e morbidi sulla gamba e stretti in vita e alla caviglia, hanno tutte le carte in regola per sostituire i più classici modelli baggy e a quanto pare saranno una delle grandi rivelazioni della stagione.
06. Il pizzo
Anche il pizzo si conferma il protagonista indiscusso delle tendenze del 2026. Non solo declinato su abiti e completi eleganti da sfoggiare esclusivamente durante le occasioni speciali: lo ritroviamo anche in capi più versatili come top, camicie e gonne, sotto forma di orli o effetti "see through", e con le giuste accortezze potrà certamente trovare spazio anche nel guardaroba daily.
07. L'estetica "Poetcore"
E tra i trend più cool del 2026 da seguire non poteva mancare il “Poetcore”, la nuova estetica dal gusto retrò che mette al centro di tutto la poesia, l’introspezione e il bisogno di rallentare. Un vero e proprio invito a staccarsi dal rumore del digitale, dai social e dalla frenesia quotidiana, per tornare a qualcosa di più intimo e autentico, come leggere e scrivere. I pezzi chiave per cavalcare la tendenza? Blazer in tweed, maglioni con i rombi, mocassini, pantaloni in velluto a coste, dolcevita oversize, cartelle in cuoio, cravatte. Insieme a tutti quegli altri capi e accessori che consentono di dar vita al perfetto look da “intellettuale”.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
Poetcore: l’estetica da “intellettuali” sarà una delle grandi tendenze del 2026
È un’estetica che rievoca lo stile degli intellettuali e la loro filosofia di vita e, a quanto pare, sarà uno dei trend più forti del 2026: il "Poetcore" si prepara a diventare il protagonista indiscusso della nuova stagione.
Già in tempi non sospetti, il report annuale di Pinterest che monitora i gusti degli utenti per anticipare le tendenze, lo aveva indicato tra i trend da tenere d’occhio.
E in effetti basta guardarsi un po’ intorno per avere la conferma che il "Poetcore" sta già spopolando dappertutto.
Dai front row delle sfilate al guardaroba delle trend setter: il "Poetcore" sta continuando a mietere fashion victim: ma cos’è esattamente e quali sono i capi e gli accessori da avere per cavalcare la tendenza?
Cos'è il "Poetcore"
Seguire l’estetica Poetcore significa coltivare la propria passione per la lettura e la scrittura, sfogliare i libri cartacei, annotare i propri pensieri su quaderni e taccuini e riscoprire il piacere di vivere ritmi più lenti, prendendosi dei momenti per sé, staccando dalla frenesia del mondo digitale.
E naturalmente questa attenzione alla lentezza e all’introspezione si riflette anche nello stile che diventa elegante ma discreto, semplice e sobrio ma sempre curato.
I pezzi chiave da tenere nell’armadio per seguire il trend? Capi dal gusto classico e dai dettagli ricercati e accessori dal gusto retrò sono i must da avere sempre a disposizione.
Blazer in tweed e maglioni con i rombi, pantaloni in velluto a coste e camicie con il fiocco sul collo, mocassini e borse a tracolla in stile vintage e cravatta: ecco gli indispensabili per creare dei perfetti look in stile "intellettuale".
I capi e gli accessori da avere per seguire il trend
LUISA SPAGNOLI Giacca doppiopetto in tweed
Credits: luisaspagnoli.com
DIXIE Maglione a rombi
Credits: dixiefashion.com
THE BRIDGE Borsa a mano in pelle con tracolla rimovibile
Credits: thebridge.it
MAX&CO. Blusa con il fiocco sul collo
Credits: it.maxandco.com
BERSHKA Cravatta a righe
Credits: bershka.com
FAY Pantaloni marroni in velluto a coste
Credits: fay.com
SÉZANE Mocassini in pelle color porpora
Credits: sezane.com
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
Spring Summer 2026: le campagne pubblicitarie che ci stanno già facendo sognare

Le campagne pubblicitarie continuano a essere uno degli strumenti più potenti per raccontare l’universo dei brand di moda. Non si tratta solo di presentare una collezione, ma di costruire un immaginario, e di evocare emozioni attraverso immagini sempre più sofisticate e narrative, e le campagne SS26 decisamente non deludono!
Per la Spring Summer 2026, le campagne esplorano nuovi territori visivi, tra storytelling e creatività. Dalle suggestioni cinematografiche all’arte contemporanea, fino alle estetiche digitali più cool, i brand(che siano conosciuti o emergenti) intercettano un pubblico sempre più attento, che cerca autenticità e una moda capace di raccontare storie, non solo collezioni.
Ma cosa ci raccontano davvero queste nuove campagne SS26? Quali sono le atmosfere dominanti, le palette cromatiche, le silhouette e gli accessori che iniziano già a popolare il nostro immaginario fashion? Tra ritorni inaspettati, nuove muse e location iconiche, le campagne SS26 ci offrono preziosi indizi sulle tendenze che segneranno la prossima stagione.
Se siete in cerca di ispirazione, sogni ad occhi aperti e nuove idee da aggiungere alla vostra wishlist, siete nel posto giusto: questa selezione di campagne vi accompagnerà in un viaggio visivo tra estetica, desiderio e creatività.
Pronte a scoprire come i brand hanno interpretato lo spirito della Spring Summer 2026? Allora lasciatevi trasportare e iniziate a sfogliare la gallery.
Campagne pubblicitarie Spring Summer 2026
...
© Riproduzione riservata
Denim addicted all'appello! Questi sono i capi e gli accessori di jeans delle nuove collezioni da avere

Denim 365 giorni all'anno? Sì, grazie! Il tessuto più comodo e versatile che ci sia, gioca un ruolo fondamentale sui nostri look praticamente in tutte le stagioni. E, fatta eccezione per occasioni davvero elegantissime come matrimoni, cerimonie e cene di gala, è perfetto per risolverci l'antico dilemma del "cosa mi metto?", ehm praticamente...sempre!
Non approfittare della sua coolness insomma sarebbe davvero uno scivolone fashion non da poco. Non solo i nostri mitici jeans, declinati per la spring summer 2026 su tante silhouette per tutti i gusti, dai balloon super trendy che spopolano, ai classici e intramontabili modelli flare o a straight.
Ma anche tanti altri capi e accessori: dalla tuta, alla denim jacket, dall'abito midi alla gonna, senza dimenticare qualche accessorio stiloso, come un paio di slingback o di stivaletti, o ancora una bella borsa a tracolla.
Da mixare letteralmente con tutto, dai capi più sportivi a quelli più eleganti. Noi però adoriamo anche il total look. Ecco una carrellata di key pieces da cui farsi tentare in vista della nuova stagione.
Capi e accessori in denim: i pezzi must have delle nuove collezioni moda
LEVI'S
Credits: levi.com
THE FRANKIE SHOP
Credits: eu.thefrankieshop.com
SANDRO
Credits: it.sandro-paris.com
Sézane x SEA NY
Credits: sezane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
PRIMARK
Credits: primark.com
PENCE 1979
Credits: pence1979.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MAJE
Credits: it.maje.com
ZARA
Credits: zara.com
IZIE
Credits: izie.co.uk
MANGO
Credits: shop.mango.com
ICON DENIM
Credits: icondenimlosangeles.com
ESSENTIEL ANTWERP
Credits: essentiel-antwerp.com
FENDI
Credits: fendi.com
H&M
Credits: 2.hm.com
FRACOMINA
Credits: it.fracomina.com
JACQUEMUS
Credits: jacquemus.com
MOTHER DENIM
Credits: motherdenim.com
P.S. DON'T FORGET ME
Credits: psdontforgetme.it
PRADA
Credits: prada.com
© Riproduzione riservata