Jeff Rudes: "Come ho creato il jeans perfetto"
Fotogallery Jeff Rudes: “Come ho creato il jeans perfetto”
...
Fondatore del marchio J Brand, Jeff Rudes si racconta a Grazia.it dagli stand di Pitti Immagine Uomo
Da uniforme da lavoro a indumento fashion indossato everyday per ogni occasione, il jeans ne ha fatta parecchia di strada. "Prima non era assolutamente possibile uscire a cena indossando un paio di jeans, ma la concezione di questo capo ha subìto un'evoluzione costante fino a diventare un must have nel look di qualunque donna e qualunque uomo." Le parole sono quelle di Jeff Rudes, fondatore del marchio californiano J Brand che abbiamo incontrato a Pitti Immagine Uomo 81, con il quale ha dato un'impronta di stile molto innovativa al celebre tessuto arrivando al numero uno dei mercati internazionali e guadagnando l'apprezzamento di celebrity del calibro di Penelope Cruz, Rihanna, Jennifer Lopez e Matt Damon. "Quando ho creato JBrand volevo affermare la mia idea di moda, volevo far capire ai clienti che la nostra protagonista è la donna, che tutto gira intorno a lei, perché è la donna che deve indossare il jeans e viverlo e sentirsi bella indossandolo giorno dopo giorno. Volevamo regalarle uno stile speciale, farle capire che con un bel jeans e un top di Stella McCartney o di Chloé sarebbe stata splendida e elegante."
J Brand è dunque diventato un marchio celebre per l'incredibile vestibilità, perché con pochi accorgimenti riesce a sottolineare i pregi e nascondere i difetti. "Ci sono tanti marchi che producono jeans al mondo e per trovare quello che ti sta davvero bene devi provare tantissimi modelli. Noi abbiamo cercato di creare il jeans perfetto e tuttora stiamo continuando le nostre ricerche per migliorarne la vestibilità. Sono i piccoli dettagli quello che contano, le proporzioni, il fatto che la zip non debba mai vedersi, che le tasche posteriori non debbano essere cucite troppo in basso perché non aiutano le forme. Prima tutto girava attorno all'identità del jeans e non della donna e i marchi non prestavano attenzione alle richieste delle clienti. Noi lo abbiamo fatto."
J Brand presenta per la prima volta a Pitti Immagine la sua collezione uomo, nata qualche anno dopo la linea femminile e che sta già riscuotendo grande successo. "Per gli uomini è il prodotto ad essere importante. Sono molto fedeli al marchio che indossano, per cui il nostro compito è quello di convincerli a provare i nostri jeans e far cambiare loro idea contando sul fatto che i nostri capi sono i più comodi e hanno la vestibilità migliore. Il nostro top seller è il modello chiamato Kane, che ha una gamba dritta, più vicina allo skinny, ma che ha anche una versione più larga per i ragazzi che fanno sport e hanno una corporatura più muscolosa e atletica. Poi c'è il Tyler, che è il nuovo modello che stiamo presentando ora, è più stretto in fondo ma tutti possono indossarlo, non è assolutamente un modello limitato."
Da appassionati del web come siamo non potevamo poi ignorare il sito super interattivo del marchio: "Il sito per noi di JBrand è molto importante. Qui il cliente può trovare uno shopping online ricco di informazioni per poter scegliere il jeans giusto e per non sbagliare taglia, possiamo connetterci con i clienti tramite il canale J World dove chiunque può mandare le foto dei propri look composti indossando capi J Brand. Sappiamo che i clienti sentono il bisogno di connettersi con i marchio che amano e seguono e questo è quello che cerchiamo di dar loro. I contenuti sul sito sono molto importanti, un sacco di persone non sanno nulla delle nostre collaborazioni con giovani designer come Christopher Kane o prima ancora con Proenza Schouler, ma se entrano sul sito trovano tutte le informazioni necessarie sulle capsule collection e le edizioni limitate e possono acquistarle immediatamente."
Quest'anno Jbrand ha lanciato la sua prima linea di ready to wear alle sfilate donna per la p/e 2012, un grande passo per un marchio che ha conquistato i mercati di tutto il mondo concentrandosi sulla produzione di jeans e che ha deciso di buttarsi in una nuova avventura con lo spirito intraprendente che da sempre lo contraddistingue e con gli stessi valori. "La nostra nuova campagna è completamente diversa da quello che si vede solitamente sui giornali, noi non mostriamo riferimenti espliciti al sesso come tutte le altre campagne pubblicitarie che presentano jeans, noi vogliamo che il cliente veda uno stile, che capisca che stiamo cercando di consigliarlo, di suggerirgli quale giacca è meglio indossare per essere di classe, quale scarpa è quella giusta."
Se la linea ready to wear donna debutterà nei negozi questa primavera, per l'uomo dovremo ancora aspettare qualche stagione, nelle parole di Jeff Rudes, probabilmente la collezione dedicata a lui sarà presentata durante le fashion week per la p/e 2014. Per il momento continueremo a vivere (e indossare!) il sogno californiano che J Brand continua a offrirci.
© Riproduzione riservata