Passione jeans: ecco come sceglierli in base alla body shape

00_DESKTOP_BODY_SHAPE_JEANS02_MOBILEBODY_SHAPE_JEANS
Bootcut sul triangolo, slim-fit sul rettangolo… no, non è una lezione di geometria! Ecco tutti i trick delle stylist per scegliere i jeans giusti in base alla body shape.

Lunga vita a sua maestà il jeans!
Oh sì, alzi la mano chi non ne ha almeno un paio nell’armadio: siamo pronte a scommettere che in questo momento le braccia protese verso l’alto siano davvero ai minimi storici.

Già perché il cinque tasche in denim è uno di quei pezzi veramente pop che non possono assolutamente più mancare in qualsivoglia guardaroba. Negli anni si è imposto come sovrano assoluto del vestire casual fino ad arrivare ad essere sdoganato anche in look non prettamente informali e sportivi. Insomma - animo ribelle e più famoso di qualsiasi altro capo - stiamo parlando di una vera e propria rock star dell’abbigliamento, ma anche di un pezzo capace di risolvere ben più di una situazione. Eppure – incredibile ma vero - qualche grattacapo può darlo anche lui.

Il più frequente? La scelta del modello perfetto per la propria forma di fisico. E per la propria personalità, of course. Se fino ai primi anni 2000 l’egemonia assoluta degli skinny nel panorama del denim femminile non faceva prendere in considerazione altri tagli infatti, le cose da qualche tempo sono fortunatamente cambiate e nelle collezioni abbiamo jeans per tutte le body shapes e per tutti gli stili. 

Eccovi dunque un regalo pensato per tutte le denim-addicted sempre a caccia del modello perfetto: la nostra guida alla scelta del jeans ideale in base alla body shape. Sicure di sapere già qual è la vostra “anima denim gemella”?

Jeans per body shape a clessidra

Niente da “dichiarare”… ops da “equilibrare”! Parliamo ovviamente della forma di fisico a clessidra, ovvero di una silhouette femminile con misure ben proporzionate tra upper e lower body.
Seno da medio a prosperoso, vita ben segnata e fianchi arrotondati in linea con l’ampiezza interna del busto all’altezza delle spalle, fanno di questa body shape la più equilibrata tra le 5. Vi riconoscete?

GettyImages-1376778077

Se la risposta è “sì” e, come Emily Ratajkowski, appartenete al mondo delle clessidra in circolazione il vostro obiettivo principale con il jeans sarà quello di valorizzare le vostre proporzioni busto-vita-fianchi. Con un occhio in più per il sorvegliato speciale dell’occasione: il lato B!

Ma veniamo al sodo: il cinque tasche ideale per la body shape a clessidra dovrà puntare ad avvolgere le curve contribuendo a rendere il giusto onore all’insieme. Molto bene dunque fare all-in su un denim non troppo spesso, senza troppi fronzoli e con un lavaggio che vada dal medio allo scuro (anche nero!).

La vita funziona meglio se alta - con un top o una camicetta fluidi infilati nel pantalone e sapientemente sblusati a marcare quello che è un vostro monumentale punto di forza - mentre la gamba potrà essere dritta oppure flared e bootcut, che ben si sposano con la forma sinuosa della clessidra. Per valorizzare al meglio il lato B invece evitate tasche posteriori troppo piccole oppure jeans senza tasche e nessuno si farà del male. Provate: siamo certe che ci darete ragione!

flared_mother_LVR

Flared jeans MOTHER
Credits: luisaviaroma.com

Jeans full length_marella

Jeans full length MARELLA
Credits: marella.com

straight-nero_apc

Jeans straight neri A.P.C.
Credits: apcstore.com

Jeans per body shape a triangolo (o pera)

Lower body più pieno in rapporto a un busto solitamente più minuto, il tutto enfatizzato da un vitino sottile e ben visibile. Signore, eccovi in poche parole l’identikit della forma di fisico a triangolo (altrimenti detta “a pera”). Quale sarà il jeans giusto per donare equilibrio a questa body shape?

GettyImages-1411013062

Inutile dire che, se come queen JLo avete una silhouette a triangolo, il jeans perfetto dovrà essere scelto nell’ottica di equilibrare busto e fianchi. Ovviamente fondamentale sarà anche il pezzo per l’upper body, da scegliere strutturato o con elementi volumizzanti. Ma questa è un’altra storia. Anche qui un focus importante dovrà restare su vita (da valorizzare al massimo) e lato B (da avvolgere, ma senza aggiungere volume extra).
Va da sé che in questo senso i consigli dati per la clessidra restano validi anche per la body shape a triangolo: la proporzione vita e fianchi è decisamente simile nelle due forme.

Un grosso sì va dunque anche qui a flared jeans e tagli bootcut che, aprendosi sotto al ginocchio, restituiscono un equilibrio immediato alla silhouette: l’orlo del pantalone non dovrebbe cadere mai troppo stretto in proporzione ai fianchi, lo sapevate?
Altro trick per la body shape a triangolo è quello di puntare sulla gamba ampia “tipo palazzo” oppure sulla linea dritta (ma attenzione: assolutamente non slim!). Questi modelli dovranno essere scelti a tutta lunghezza per nascondere un bel tacco che slanci la figura e possibilmente a vita alta (specie se si ha un baricentro un po’ basso) per allungare otticamente la gamba.

Colore scuro con assenza di sbiaditure, tessuto non troppo spesso e magari una piega centrale che doni verticalità all’immagine faranno il resto. E il lato B? Resta valida la regola di puntare su una tasca posteriore grande, per evitare che la sproporzione tra dettaglio e gluteo eserciti un potere dilatante.
Infine, un piccolo trucco in più: se non siete amanti della vita particolarmente alta puntate tranquillamente su una media, ma a patto che abbia la cucitura posteriore leggermente più alta di quella anteriore. L’effetto push-up per il lato B è garantito!  

bootcut_levis_ZALANDO

Jeans bootcut a vita alta LEVI'S
Credits: zalando.it

bootcut-neri-vita-regoular_dondup

Bootcut jeans a vita regoular neri DONDUP
Credits: dondup.com

flared-vita-alta-con-piega-verticale_patou_MYTHERESA

Jeans flared con piega verticale PATOU
Credits: mytheresa.com

Jeans per body shape a triangolo inverso (o mela)

Ribaltiamo la situazione. La body shape a mela (o triangolo inverso) è – come dice il nome stesso – l’esatto opposto della silhouette a “triangolo”. Un upper body più pieno e formoso (con il peso che si concentra con più facilità su addome, seno e braccia) contrapposto a una parte inferiore più esile e asciutta, fanno sì che anche questa body shape debba portare un pizzico di equilibrio nelle proprie forme con qualche piccolo accorgimento nei look.

3_Caroline-Vreeland_mela

Se come la bella Caroline Vreeland portate alta la bandiera dei fisici a “mela”, eccovi il segreto per scegliere il jeans perfetto per la vostra forma di fisico: tutti i modelli che valorizzano le gambe sono l’ideale, non lasciateveli sfuggire!
Il vostro focus? Sarà sulle caviglie, vostro ben noto punto di forza.
Ebbene sì dunque: eravate tra coloro che nei primi anni 2000 potevano davvero sfoggiare gli skinny, e le cose non sono cambiate!

Le gambe, di norma snelle e asciutte, sono infatti dei vostri grandissimi punti forti: va da sé che mostrarle e valorizzarle al massimo diventa un vostro autentico must negli outfit. Ovviamente poi sarà imperativo completare l’opera snellendo e slanciando il busto con capi ad hoc, ma intanto concentriamoci sulla scelta dei cinque tasche.
Dicevamo dunque: assolutamente sì agli skinny o comunque ai modelli slim-fit che seguano bene le linee della gamba, meglio se portati “alla caviglia” e con una scarpa che lasci in evidenza il collo del piede.

Alternative validissime sono i girlfriend o boyfriend in versione cropped (sempre sopra la caviglia) e dal fit non troppo over: saranno utili in quei look in cui vorrete un po’ di volume extra nella parte inferiore del corpo. Stessa cosa dicasi per i modelli tapered, ovvero stretti verso il fondo come il carrot jeans o  paperbag, che regaleranno un po’ di massa in più ai fianchi senza dimenticare di valorizzare la gamba.

Venendo infine all’affaire lavaggio: funzionano benissimo le tinte chiare, i bianchi o i colori alternativi - dal potere dilatante - e sono ben accette anche le sbiaditure, se ne avete voglia e fanno parte del vostro stile. A voi la scelta. E ora diteci: adesso che il mondo dei jeans non ha più segreti, su quali punterete tutto?

carrot_jacob-cohen

Tapered jeans chiaro JACOB COHEN
Credits: jacobcohen.com

paperbag-colorato-con-cintura_zara

Paperbag jeans con cintura ZARA
Credits: zara.com

skinny-bianchi_dolce-gabbana

Jeans skinny bianchi DOLCE & GABBANA
Credits: dolcegabbana.com

Jeans per body shape ovale

Identikit della body shape ovale: busto spiccatamente più voluminoso e morbido rispetto al lower body, con il peso che si concentra con più facilità nella zona dell’addome. Che fare quando si tratta di scegliere il jeans ideale? No panic, siamo qui apposta!

4_Selena-Gomez_ovale

Quello che è meglio fare sembra averlo capito perfettamente Selena Gomez, bellissima detentrice di questa forma di fisico: trovare la giusta quadra nella scelta del fit è la chiave di tutto. Provare per credere!
Questa body shape infatti ha bisogno di verticalizzare e slanciare l’insieme, camuffando il proprio punto debole (ovvero l’addome) e ricreando un punto vita altrimenti poco presente.

Il vostro mantra? Sarà racchiuso nella parola “regolarità”, dell’altezza della vita come del taglio. I jeans che funzionano meglio sono infatti i regular fit, ovvero cinque tasche straight dalla vestibilità standard e con gamba né troppo ampia (che tenderebbe ad ingrossare la figura) né troppo slim (che rischierebbe di rendere l’insieme disarmonico).

Prediligete tinte scure, evitate qualsiasi applicazione o dettaglio extra e inserite nei look linee verticali in abbondanza (anche qui il cinque tasche con piega centrale può rivelarsi un’autentica manna!). Il gioco sarà praticamente fatto. Insomma, in fondo scegliere il jeans perfetto per una body shape ovale si rivela più facile del previsto, no?

regoular-con-piega-verticale_gucci

Jeans regoular con piega verticale GUCCI
Credits: gucci.com

regoular-fit_saint-laurent

Jeans straight regoular fit SAINT LAURENT
Credits: ysl.com

straight_benetton

Jeans a gamba dritta UNITED COLORS OF BENETTON
Credits: benetton.com

Jeans per body shape a rettangolo  

Ed eccoci alla figura a rettangolo, ovvero la body shape più androgina tra le 5 ben note silhouette. Ampiezza interna delle spalle, vita e fianchi sono otticamente sulla stessa linea, in un fisico che per sua natura tende ad essere sempre asciutto e molto snello. Quali saranno le regole del cinque tasche ideale?

GettyImages-1429314491

Se come la bellissima Florence Pugh avete questa forma di corpo, la mission sarà quella di ricreare un punto vita e di donare un po’ di sinuosità all’insieme. Ma la verità è che potreste permettervi tranquillamente anche un outfit mannish con jeans un po’ over come i boyfriend: il vostro fisico snello non teme certo un po’ di volume extra. Se desiderate invece una mise più sinuosa, come dicevamo, l’obiettivo sarà ovviamente quello di ammorbidire le forme e giocare otticamente per creare il fatidico punto vita. Questione di obiettivi.

Nell'ultimo caso i cinque tasche ideali saranno più slim fit (dritti oppure tapered) per sottolineare la gamba asciutta, ma avranno anche dettagli lavorati all’altezza della vita come a creare una cintura oppure elementi volumizzanti come un’arricciatura o una fusciacca che definiscano lo stacco tra busto e fianchi, donando morbidezza e movimento allo stesso tempo. Le forme cosiddette “a carota”, lo abbiamo visto, possono aiutare a centrare l’obiettivo: regalano rotondità all’altezza dei fianchi e definiscono la gamba sottile. Metteteci un bell’asterisco per i prossimi acquisti a tema!

I trucchi in più per aggiungere volume? Puntare su denim grossi oppure scegliere modelli con strappi, schiariture strategiche, con tessuti spalmati o applicazioni e dettagli dilatanti (come ricami tondeggianti e sgargianti o strass).
Venendo infine al tema colore, meglio restare in un ventaglio di cromie comprese tra il medio e il chiaro per non assottigliare ulteriormente la figura. Pronte ad andare a caccia di jeans per il vostro guardaroba?

jeans-curve_CITIZENS OF HUMANITY_mytheresa

Curve jeans CITIZENS OF HUMANITY
Credits: mytheresa.com

jeans-strass_liu-jo_FARFETCH

Jeans con cristalli all over LIU JO
Credits: farfetch.com

jeans-tasche-frontali-dettagli-intrecciati_maje

Jeans con tasche frontaali e dettagli intrecciati MAJE
Credits: maje.com

Immagini celeb: Getty Images

  • IN ARRIVO

Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

00_DESKTOP_Inspo_IG_look_natale02_MOBILE_Inspo_IG_look_natale
Cosa indossare per la festa tra colleghi? E per il cenone con i parenti? Niente panico: abbiamo selezionato 6 look da copiare per affrontare ogni occasione delle feste con stile e senza stress.

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”

Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare. 

Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.

Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!

Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.

Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?

Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio

Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.

Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute

Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.

Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche

Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.

Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa

Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.

Look di Natale per il “Christmas & Chic” party

Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.

Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)

Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”. 

Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.

  • IN ARRIVO

Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

00_DESKTOP_native_vespa02_MOBILE_native_vespa
Dagli addobbi natalizi ai portachiavi: ecco le idee regalo di Vespa da portare sotto l’albero quest’anno.

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.

Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.

Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.

Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa

03_Vespa

Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia. 

C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.

 

Pallina

Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.

02_Vespa

Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.

01_Vespa

E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.

Slitta

Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.