Il nuovo inizio di Ferragamo con la collezione primavera-estate 2023
Ha portato in passerella per la prima volta la sua visione del brand, Maximilian Devis che ha debuttato oggi come direttore creativo di Ferragamo, marchio che sta vivendo un momento di profondo cambiamento e sta già scrivendo un nuovo importante capitolo della sua storia.
Il processo di rinnovamento era già cominciato con la decisione di cambiare nome (non più Salvatore Ferragamo ma solo Ferragamo) e di puntare su un logo tutto nuovo, firmato dal graphic designer Peter Saville e ispirato alle incisioni tipiche del Rinascimento.
Adesso la nuova identità di Ferragamo si esprime anche attraverso la l’inedita tonalità di rosso che ha trasformato la passerella in un deserto sabbioso, il nuovo Pantone distintivo del brand (precisamente il 3546C).
Il rosso non poteva che essere il colore dominante di questa collezione SS23, in cui il nuovo direttore creativo ha voluto rendere omaggio agli inizi gloriosi del brand, celebrando i suoi anni a Hollywood.
Ispirata alle colori di alba e tramonto e alla “Sunset Series” dell'artista Rachel Harrison, la palette include sfumature e energizzanti e trova massima espressione attraverso stampe degradé e maglie tinte a mano.
I caftani ampi vengono portati sopra pantaloni attillati e con guanti velati, e in alcuni look si fanno abiti veri e propri, trasparenti e luminosi nel ceruleo e bianco che chiudono la sfilata.
Il total look ricoperto di cristalli sembra quasi rievocare lo scintillio delle iconiche calzature che il brand aveva realizzato per Marylin Monroe alla fine degli anni '50.
Le scarpe sono flat e lasciano il piede nudo. Le borse maxi coprono il corpo e si alternano alle micro e a quelle ovali con strascico, vero oggetto del desiderio.
E nel front row c'erano anche Naomi Campbell e il rapper britannico Skepta ad osservare i look di questa nuova collezione essenziale e contemporanea, proprio come il nuovo logo disegnato da Peter Saville, noto per le associazioni inaspettate.
Foto: Getty
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