Gonne: 10 modelli must per l'estate

Lunghe, corte, plissé, a portafoglio: ecco 10 gonne a cui non potrete dire di no
Partiamo da un presupposto fondamentale: le gonne a disposizione nel guardaroba non sono mai abbastanza.
Specialmente nella stagione estiva quando preferiamo indossare qualcosa di comodo, fresco e super femminile, non c'è nulla di più efficace di una bella gonna.
Per non divagare tra le tante proposte in commercio ma puntare dritte dritte ai modelli più cool del momento, li abbiamo racchiusi i 10 categorie diverse.
Dalla gonna a portafoglio, o wrap skirt che dir si voglia, che quest'anno sta letteralmente spopolando, alla "sempreverde" gonna midi plissé, magari declinata su un tessuto brillante come il lurex per un tocco speciale anche di sera.
Dalla gonna in pelle che per l'estate si veste di bianco, a quella in denim che non teme il passare delle mode. Senza dimenticare naturalmente pencil skirts e gonne a trapezio dall'allure anni 70.
Scegliete la versione più in linea col vostro stile e innamoratevene all'istante!
GONNA A PORTAFOGLIO
La gonna a portafoglio è forse il modello più glamour di quest'anno. Complice anche il successo dei wrap dress che hanno fatto da apripista. Sceglietela in una fantasia giocosa e colorata per non prendervi troppo sul serio. Del resto è estate, suvvia! Le combo con i sandali con tacco e con le sneakers sono entrambe perfette.
Gonna stampata a portafoglio MIU MIU.
Credits: net-a-porter.com
GONNA DI PIZZO
Un grande classico della seduzione come il pizzo ricamato incontra nella bella stagione le golose nuance pastello e diventa un alleato prezioso anche sui look bon ton. Questa versione non sarebbe divina anche per un matrimonio o una cerimonia elegante? Per noi sì!
Gonna in pizzo rosa BURBERRY.
Credits: net-a-porter.com
GONNA STAMPA TROPICAL
Quando si dice due tendenze top in un colpo solo! La stampa tropical, che d'estate non può mancare sugli outfit più cool, sia al mare che in città. E non solo: focus anche sulla silhouette della gonna con fila centrale di bottoncini che è un vero must.
Gonna midi dalla fantasia tropical con bottoncini ZARA.
Credits: zara.com
GONNA A MATITA
La pencil skirt rappresenta uno di quei passe-partout da avere sempre a disposizione. Anche nelle varianti più colorate e pop, infatti, è una garanzia di femminilità assoluta.
Gonna a matita stampa pop PRADA.
Credits: mytheresa.com
GONNA A PIEGHE
Versatile e glam, la gonna plissé si presta a tanti, anzi tantissimi abbinamenti diversi, e s'indossa in mille occasioni diverse, questo non è certo un segreto. Anche una versione in lurex scintillante come questa, ad esempio, noi la sfoggeremmo con disinvoltura dal mattino alla sera, cambiando al massimo gli accessori. Voi no?
Gonna in lurex plissè FALCONERI.
Credits: it.falconeri.com
GONNA IN DENIM
Mai senza denim, d'inverno e d'estate! E cosa c'è di meglio di una bella gonnellina di jeans per aggiungere un tocco cool a qualsiasi look? Questa mini svasata con bottoni metallizzati ha anche un'anima rock.
Gonna in denim con bottoni GUESS.
Credits: guess.eu
GONNA STAMPA VICHY
La stampa a quadretti Vichy, specialmente se declinata sui colori pastello più coccolosi come il rosa e l'azzurro, ha il potere di farci tornare bambine all'istante. Per questo la amiamo alla follia e la scegliamo anche sulle gonne da indossare tutti i giorni.
Gonna midi dalla fantasia a quadretti Vichy MARNI.
Credits: net-a-porter.com
GONNA DI PELLE
La gonna di pelle non ci abbandona mai, neanche d'estate. Nella bella stagione però si possono preferire magari colori più chiari e freschi. Il bianco, neanche a dirlo, è uno di questi.
Gonna svasata in pelle bianca BOTTEGA VENETA.
Credits: net-a-porter.com
GONNA CORTA CON RUCHES
A metà tra lo stile sporty e il romantico, la minigonna con balze sul fondo, zip metallizzata e profili a contrasto è grintosa quanto basta, anche con un semplicissimo paio di sandali flat.
Gonna corta con ruches e zip SANDRO PARIS.
Credits: it.sandro-paris.com
GONNA A VITA ALTA
Vita alta e silhouette svasata a trapezio, sono queste le caratteristiche principali delle gonne che prendono ispirazione dai favolosi anni 70, che a noi piacciono sempre un sacco. Da provare anche in ufficio per un dress code impeccabile.
Gonna a trapezio in lana e seta GUCCI.
Credits: gucci.com
© Riproduzione riservata
Chanel Haute Couture 2026: la fiaba contemporanea (d'Alta Moda) di Matthieu Blazy

Si apre sulle note di un classico Disney la prima sfilata Chanel Haute Couture firmata da Matthieu Blazy, sul canto che Aurora, protagonista de La bella addormentata nel bosco intona mentre passeggia nel bosco, felice, circondata dalle colorate creature che lo abitano. Una scelta che, unita alla location che fa da sfondo, rende ancora più evidente l'intento del designer: trasportare il suo pubblico in una vera e propria fiaba.
L'ambientazione della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Tra funghi colorati che scandiscono la passerella, abbracciata da una cascata di rami piangenti tinti di rosa, il caos della città e della quotidianità rimane momentaneamente sospeso per fare spazio a una dimensione leggera, apparentemente senza tempo. Il tempo, in realtà, c'è eccome, ed è quello che viviamo oggi: il mondo delle fiabe incontra la contemporaneità e a raccontarlo sono le forme e le linee, spogliate di quelle costruzioni tipiche della couture, i materiali scelti, trasparenti e impalpabili come una seconda pelle, e il casting, che mostra la bellezza delle sue tante età.
Il look di apertura della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Nelle note che accompagnano la collezione, Blazy condivide la sua visione emozionale dell'haute couture, intesa come uno scambio tra chi crea e chi indossa, dove l'abito intende celebrare chi lo indossa, la sua individualità. Al centro di ogni abito c'è la donna anzi, ce ne sono tante: tantissime donne diverse, che il designer immagina vivano una vera e propria metamorfosi; le vede trasformarsi in uccelli colorati (proprio come quelli che accompagnano la nostra Aurora nel suo canto nel bosco) e volare via, libere.
Il look di chiusura della sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Volare via dalla quotidianità non è facile e non è sempre possibile, soprattutto mantenendo i piedi per terra: questa donna, pur inseguendo la libertà, riesce a farlo, rimanendo ancorata a una dimensione reale e portabile. Dal classico tailleur rivisitato alle borse in tulle, passando per le celebrities in prima fila, vi raccontiamo di seguito la prima collezione Chanel Haute Couture firmata da Matthieu Blazy.
Parola chiave: leggerezza
La couture torna all'essenziale e anche il tailleur e le borse iconiche della Maison "si spogliano": diventano leggere, svelano la loro costruzione. Lo stesso vale per blue e abiti, sui quali anche un dettaglio come una cintura diventa un impalpabile layer.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Le borse puntano sulla leggerezza e anche un tema riconoscibile e caro come quello della catena abbandona il metallo in favore di un filo dorato e sottile.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Piume, per volare via
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Applicate e voluminose o disegnate, ricreate attraverso sfumature e riflessi: le piume non possono mancare, in quanto segno di leggerezza e libertà e il modo in cui vengono proposte è fresco, mai pomposo. Anche quando creano volume sul fondo di un abito, lo fanno in contrasto a trame di tweed capaci di bilanciare e alleggerire l'insieme trasportandolo nella quotidianità.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Courtesy of Chanel
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
I gioielli, come quelli delle fiabe
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Ogni fiaba che si rispetti ha la sua principessa, o futura regina, mai prima della sua corona. Così i gioielli sono ricchi, elaborati, pieni di colore e non solo: anche di piccoli elementi giocosi, del tutto inaspettati.
Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2026.
Credits: Getty Images
Dua Lipa, A$AP Rocky e tutti gli ospiti in prima fila
Dua Lipa e A$AP Rocky in prima fila alla sfilata Haute Couture di Chanel.
Credits: Getty Images
In prima fila in una Parigi piovosa i tanti volti legati alla Maison: quelli nuovi, come A$AP Rocky e Dua Lipa e quelli storici, come Nicole Kidman, Tilda Swinton e Penelope Cruz. Tutti, attraverso i loro look, perfetti ambassador del nuovo corso del marchio.
Da sinistra: Nicole Kidman, Fernanda Torres e TIlda Swinton.
Credits: Getty Images
Da sinistra: Margaret Qualley, Penelope Cruz, Carole Bouquet con Charlotte Casiraghi.
Credits: Getty Images
Da sinistra: Claire Foy, Gracie Abrams e Paloma Elsesser.
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata
Poetcore: l’estetica da “intellettuali” sarà una delle grandi tendenze del 2026
È un’estetica che rievoca lo stile degli intellettuali e la loro filosofia di vita e, a quanto pare, sarà uno dei trend più forti del 2026: il "Poetcore" si prepara a diventare il protagonista indiscusso della nuova stagione.
Già in tempi non sospetti, il report annuale di Pinterest che monitora i gusti degli utenti per anticipare le tendenze, lo aveva indicato tra i trend da tenere d’occhio.
E in effetti basta guardarsi un po’ intorno per avere la conferma che il "Poetcore" sta già spopolando dappertutto.
Dai front row delle sfilate al guardaroba delle trend setter: il "Poetcore" sta continuando a mietere fashion victim: ma cos’è esattamente e quali sono i capi e gli accessori da avere per cavalcare la tendenza?
Cos'è il "Poetcore"
Seguire l’estetica Poetcore significa coltivare la propria passione per la lettura e la scrittura, sfogliare i libri cartacei, annotare i propri pensieri su quaderni e taccuini e riscoprire il piacere di vivere ritmi più lenti, prendendosi dei momenti per sé, staccando dalla frenesia del mondo digitale.
E naturalmente questa attenzione alla lentezza e all’introspezione si riflette anche nello stile che diventa elegante ma discreto, semplice e sobrio ma sempre curato.
I pezzi chiave da tenere nell’armadio per seguire il trend? Capi dal gusto classico e dai dettagli ricercati e accessori dal gusto retrò sono i must da avere sempre a disposizione.
Blazer in tweed e maglioni con i rombi, pantaloni in velluto a coste e camicie con il fiocco sul collo, mocassini e borse a tracolla in stile vintage e cravatta: ecco gli indispensabili per creare dei perfetti look in stile "intellettuale".
I capi e gli accessori da avere per seguire il trend
LUISA SPAGNOLI Giacca doppiopetto in tweed
Credits: luisaspagnoli.com
DIXIE Maglione a rombi
Credits: dixiefashion.com
THE BRIDGE Borsa a mano in pelle con tracolla rimovibile
Credits: thebridge.it
MAX&CO. Blusa con il fiocco sul collo
Credits: it.maxandco.com
BERSHKA Cravatta a righe
Credits: bershka.com
FAY Pantaloni marroni in velluto a coste
Credits: fay.com
SÉZANE Mocassini in pelle color porpora
Credits: sezane.com
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
Spring Summer 2026: le campagne pubblicitarie che ci stanno già facendo sognare

Le campagne pubblicitarie continuano a essere uno degli strumenti più potenti per raccontare l’universo dei brand di moda. Non si tratta solo di presentare una collezione, ma di costruire un immaginario, e di evocare emozioni attraverso immagini sempre più sofisticate e narrative, e le campagne SS26 decisamente non deludono!
Per la Spring Summer 2026, le campagne esplorano nuovi territori visivi, tra storytelling e creatività. Dalle suggestioni cinematografiche all’arte contemporanea, fino alle estetiche digitali più cool, i brand(che siano conosciuti o emergenti) intercettano un pubblico sempre più attento, che cerca autenticità e una moda capace di raccontare storie, non solo collezioni.
Ma cosa ci raccontano davvero queste nuove campagne SS26? Quali sono le atmosfere dominanti, le palette cromatiche, le silhouette e gli accessori che iniziano già a popolare il nostro immaginario fashion? Tra ritorni inaspettati, nuove muse e location iconiche, le campagne SS26 ci offrono preziosi indizi sulle tendenze che segneranno la prossima stagione.
Se siete in cerca di ispirazione, sogni ad occhi aperti e nuove idee da aggiungere alla vostra wishlist, siete nel posto giusto: questa selezione di campagne vi accompagnerà in un viaggio visivo tra estetica, desiderio e creatività.
Pronte a scoprire come i brand hanno interpretato lo spirito della Spring Summer 2026? Allora lasciatevi trasportare e iniziate a sfogliare la gallery.
Campagne pubblicitarie Spring Summer 2026
...
© Riproduzione riservata
Denim addicted all'appello! Questi sono i capi e gli accessori di jeans delle nuove collezioni da avere

Denim 365 giorni all'anno? Sì, grazie! Il tessuto più comodo e versatile che ci sia, gioca un ruolo fondamentale sui nostri look praticamente in tutte le stagioni. E, fatta eccezione per occasioni davvero elegantissime come matrimoni, cerimonie e cene di gala, è perfetto per risolverci l'antico dilemma del "cosa mi metto?", ehm praticamente...sempre!
Non approfittare della sua coolness insomma sarebbe davvero uno scivolone fashion non da poco. Non solo i nostri mitici jeans, declinati per la spring summer 2026 su tante silhouette per tutti i gusti, dai balloon super trendy che spopolano, ai classici e intramontabili modelli flare o a straight.
Ma anche tanti altri capi e accessori: dalla tuta, alla denim jacket, dall'abito midi alla gonna, senza dimenticare qualche accessorio stiloso, come un paio di slingback o di stivaletti, o ancora una bella borsa a tracolla.
Da mixare letteralmente con tutto, dai capi più sportivi a quelli più eleganti. Noi però adoriamo anche il total look. Ecco una carrellata di key pieces da cui farsi tentare in vista della nuova stagione.
Capi e accessori in denim: i pezzi must have delle nuove collezioni moda
LEVI'S
Credits: levi.com
THE FRANKIE SHOP
Credits: eu.thefrankieshop.com
SANDRO
Credits: it.sandro-paris.com
Sézane x SEA NY
Credits: sezane.com
LIU JO
Credits: liujo.com
PRIMARK
Credits: primark.com
PENCE 1979
Credits: pence1979.com
MARELLA
Credits: it.marella.com
MAJE
Credits: it.maje.com
ZARA
Credits: zara.com
IZIE
Credits: izie.co.uk
MANGO
Credits: shop.mango.com
ICON DENIM
Credits: icondenimlosangeles.com
ESSENTIEL ANTWERP
Credits: essentiel-antwerp.com
FENDI
Credits: fendi.com
H&M
Credits: 2.hm.com
FRACOMINA
Credits: it.fracomina.com
JACQUEMUS
Credits: jacquemus.com
MOTHER DENIM
Credits: motherdenim.com
P.S. DON'T FORGET ME
Credits: psdontforgetme.it
PRADA
Credits: prada.com
© Riproduzione riservata