Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

missoni-deskmissoni-mobile
Weekend alle porte, mettiamoci comode e scopriamo le fashion news della settimana!

Immaginate la situazione: voi sul lettino multicolore di uno splendido resort vista Portofino, che sfoggiate un total look fiorito in tinte pop. Nelle orecchie una gustosa nuova serie podcast a tema moda e sul tavolo a fianco, fra un cocktail fruttato e una pila di riviste fashion, la vostra shopper realizzata artigianalmente. Non male come programma no?

E sapete in che modo potrebbe migliorare? Progettando una visita a una mostra speciale, che espone la creatività più pura di designer emergenti alle prese col tema del ricordo. Vi abbiamo convinto a seguirci? Ben atterrate su Grazia.it, ecco a voi le #FashionPills

Fashion Pills: lunedì e l’Endless Love Act II di Sandro Paris

Senza titolo-374

(Credits: courtesy of press office)

I tessuti delle collezioni passate? Sono tutt’altro che scarti da Sandro Paris, che invece li trasforma in preziosissimo materiale con cui costruire nuove collezioni speciali in edizione limitata. Un’intuizione che ha riscosso un immediato successo e che giunge oggi al suo secondo atto, sotto il nome di Endless Love Act II, dando vita ad una capsule 100% eco-responsabile. Realizzata utilizzando stock di vecchi tessuti di lino e cotone, la collezione è un inno all’estate composto da diversi capi che giocano con il contrasto maschile-femminile a partire da una stampa floreale proposta nelle varianti fucsia e viola. E poiché estate significa spiaggia, completa la proposta un costume intero in tessuto tecnico waffle. La Maison parigina devolverà tutto il ricavato della vendita di questa capsule alla fondazione Sandro for the future, impegnata in attività eco-responsabili e nel finanziamento di cause solidali in linea con lo spirito della Sandro family. #PrelovedTextiles

Fashion Pills: martedì e il podcast di Rockandfiocc

giulia-torelli

(Credits: courtesy of press office)

Le nostre lettrici di certo la conoscono bene: Giulia Torelli è infatti una delle più brillanti creator digitali del panorama internazionale. Il blog che porta la sua firma, Rockandfiocc, è infatti uno dei primi esempi di fashion blog made in Italy, e dalla sua nascita, nel 2009, aiuta le fashioniste di tutto il mondo a riconoscere trend, a scegliere outfit, a trovare il proprio stile. A partire da questa finestra sul mondo della moda, Giulia da qualche anno ha intrapreso un servizio di decluttering per gli armadi delle sue follower, a cui è seguito un libro a tema. Ultimo tassello di questo percorso è il nuovissimo podcast realizzato per Storytel in collaborazione con Federica Salto, “Gente della moda”, 8 puntate con due protagonisti ciascuna, per una chiacchierata a tutto tondo che aprirà le porte al dietro le quinte del mondo della moda. Tra gli ospiti coinvolti nel progetto segnaliamo Marco Rambaldi, giovane e brillante designer che ha debuttato con il marchio omonimo nel 2017. #FashionSystem

Fashion Pills: mercoledì e il Missoni Resort Club di Paraggi

Senza titolo-376

(Credits: courtesy of press office)

Un esclusivo resort ubicato tra i pini marittimi e le acque smeraldine di Portofino: è Le Carillon di Paraggi, che, per l’estate 2022, si colora delle iconiche stampe e dei vibranti colori che hanno reso lo stile Missoni riconoscibile in tutto il mondo. La prestigiosa location è la prima voluta da Alberto Caliri, Creative Director di MissoniHome, per consentire a viaggiatori e turisti di immergersi a pieno nel lifestyle Missoni. Il brand, infatti, non si limita a proporre i prodotti in vendita nel pop up store, ma piuttosto procede ad una completa customizzazione dello spazio, grazie a diversi elementi di arredo, tappezzeria e tessili utilizzati sia per gli interni sia per la veranda affacciata sulla baia di Paraggi. Sulla spiaggia domina invece l’iconicità dei pattern Missoni, che travolgono ombrelloni e teli mare in una perfetta simbiosi con l’estetica de Le Carillon. Saranno infine targate Missoni anche le experience e alcuni momenti d’intrattenimento personalizzati proposti ai clienti, sviluppati in collaborazione con il team del resort. #Missonologia

Fashion Pills: giovedì e il Graduate 2022 di Accademia IUAD

 

IUAD-ACCADEMIA-DELLA-MODA_Trame-di-memoria_luglio-2022_-(15)

(Nell'immagine sopra l'opera "Approdi invisibili" di Stefano Mosca. Courtesy of Press Office)

 

È ospitata al PAN Palazzo delle Arti di Napoli fino al 17 luglio l’edizione 2022 dell’evento Graduate dell’Accademia IUAD. Gli studenti dell’Accademia con sede a Napoli e a Milano sono stati chiamati a cimentarsi intorno a un unico tema, quello del ricordo, per celebrare il prolifico connubio di Arte e Moda. La memoria da sempre è fonte primaria della creatività multiforme: in primis è Madre dell’arte, come accade nella mitologia classica, dove prende le sembianze di una titanide di nome “Mnemosine”, genitrice delle Nove Muse dell’Arte. L’arte risulta dunque da sempre intrisa dell’essenza del ricordo e della memoria: da Elsa Schiaparelli a Salvador Dalì, che, con il concetto della “Persistenza del Tempo” ha trasfigurato il ricordo rendendolo “luogo dell’arte”. Un tema sfaccettato, dunque, quello del ricordo, che ha ispirato le opere di design prodotte dagli studenti IUAD, impreziosite dai tessuti offerti dal Lanificio Cerruti dal 1881. Un marchio le cui preziose collezioni, vere e proprie opere d'arte, sono costantemente permeate di storia e tradizione. #PhantomThread

 

 

Fashion Pills: venerdì e le sportine la LÙSac con Cooperativa Alice

 

Senza titolo-375

(Credits: courtesy of press office)

Un progetto sociale fortemente voluto da Luisa Vanzini, fondatrice del brand la LÙSac, finalizzato a costruire una società inclusiva riqualificando, attraverso l’artigianalità del made in Italy, le donne detenute nel carcere di Bollate. Sono loro le artefici di un’allegra capsule collection di sportine realizzate con le pezze di recupero LÙSac, prodotte grazie alla preziosa collaborazione con Cooperativa Alice. Ogni shopper porta stampata sul retro la propria storia, mentre la parte frontale ospita una composizione patchwork realizzata dalle detenute. Il ricavato della vendita dei pezzi realizzati sarà devoluto a sostegno dei progetti di reinserimento della sartoria del carcere di Bollate, dove un nuovo gruppo di sei donne ha iniziato da poco il corso di formazione che le porterà ad avere la loro chance di cambiamento attraverso l’assunzione all’interno della Cooperativa Alice come sarte. #TakeAChance

  • IN ARRIVO

Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

00_DESKTOP_Inspo_IG_look_natale02_MOBILE_Inspo_IG_look_natale
Cosa indossare per la festa tra colleghi? E per il cenone con i parenti? Niente panico: abbiamo selezionato 6 look da copiare per affrontare ogni occasione delle feste con stile e senza stress.

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”

Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare. 

Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.

Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!

Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.

Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?

Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio

Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.

Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute

Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.

Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche

Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.

Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa

Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.

Look di Natale per il “Christmas & Chic” party

Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.

Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)

Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”. 

Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.

  • IN ARRIVO

Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

00_DESKTOP_native_vespa02_MOBILE_native_vespa
Dagli addobbi natalizi ai portachiavi: ecco le idee regalo di Vespa da portare sotto l’albero quest’anno.

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.

Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.

Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.

Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa

03_Vespa

Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia. 

C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.

 

Pallina

Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.

02_Vespa

Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.

01_Vespa

E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.

Slitta

Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.