Giorgio Armani: la collezione FW 2025/26 svela il fascino profondo delle "Radici"


Giorgio Armani ha presentato "Radici", la sua nuova collezione per l'Autunno/Inverno 2025-2026 durante la Milano Fashion Week.
Un nome sicuramente evocativo, che richiama il legame profondo con la sua estetica distintiva. Le radici dello stile Armani infatti attingono da diversi ambiti culturali, amalgamati seguendo un punto di vista unico: atmosfere, temi ed elementi che ritornano anche oggi, nelle forme semplici che richiamano l’Oriente, ma anche il Sud, in una fantasia lieve senza tempo.
La sfilata ha offerto una narrazione visiva in cui il direttore creativo ha ribadito la propria idea di eleganza: fluida e sofisticata, immortale.
I look da giorno si sono distinti per la loro essenzialità materica, con cappotti decostruiti e preziosi, tailleur morbidi in seta che accarezzano la silhouette con leggerezza.
Il velluto e il cashmere si alternano a sete jacquard, conferendo una tattilità lussuosa a capi che si muovono in maniera impeccabile.

Credits: Courtesy of Press Office
Di sera, una creatività di ricami e luce
Arriva la sera e la collezione si accende di riflessi e bagliori. Gli abiti lunghi, impalpabili e luminosi, sono impreziositi da ricami che evocano lo splendore dei cristalli e delle pietre minerali.
Il layering trasparente fatto di tulle aggiunge un tocco di mistero, mentre gli accessori importanti - cinture alte in vita e collane maxi - amplificano la forza espressiva dei look.

Credits: Courtesy of Press Office
La palette cromatica attinge ai colori della terra e delle pietre: dalle tonalità calde del sabbia e dell'oro fino ai marroni intensi e ai verdi profondi, con accenni minerali di blu quarzo e grigio.
Ogni sfumatura racconta un paesaggio, ogni tonalità suggerisce una connessione con la natura e con le origini.
La filosofia di Giorgio Armani resta fedele alla propria essenza: ogni collezione è una nuova esplorazione delle radici stilistiche della maison, una reinterpretazione di codici consolidati che si rinnovano senza perdere coerenza. Ha dichiarato il designer di aver immaginato una nuova armonia, perché è tutto quello di cui abbiamo bisogno.

Credits: Courtesy of Press Office
Ed è proprio questa armonia a definire l'eleganza di Giorgio Armani: un equilibrio perfetto tra passato e presente, tra cultura e innovazione, tra rigore e morbidezza.
© Riproduzione riservata