Gilmore girls fever: lo stile "normale" di Lorelai, Rory e gli altri protagonisti della serie più (ri)amata del momento

Sono passati esattamente 24 anni dalla messa in onda di uno dei telefilm - scusateci ma all'epoca le serie tv si chiamavano così - più rilevanti degli anni Duemila.
Gilmore girls, noto in Italia come Una mamma per amica, ha tenuto inchiodati milioni di telespettatori per 7 serie dal 2000 e il 2007, a cui sono seguiti 4 episodi speciali un decennio dopo, raccontando la crescita di due generazioni di Lorelai e Rory, mamma e figlia, circondate da personaggi, e da un'ambientazione, molto speciali.
Non sappiamo se anche il vostro feed di Instagram ne è rimasto vittima, ma ultimamente sul celebre social non fanno che comparire immagini, frame e spezzoni della serie.
Complici due fattori: la riscoperta di questa chicca televisiva, che essendo disponibile su Netflix sta spingendo tanti fan al rewatch e ne sta conquistando di nuovi, giovanissimi, e l'autunno.
Perché nessun luogo come Stars Hollow, ambientazione di fantasia della serie, trasmette così tanto un'idea cozy e deliziosamente nostalgica dell'autunno.
Ci sono i colori tipici della stagione, che calzano alla perfezione con il momento in cui ci troviamo ora e ci sono tantissimi look e dettagli tipici dei primi Duemila che sono tornati di moda nelle ultime stagioni.
Look che ci hanno fatto riguardare questa serie da un punto di vista non immediato perché, diciamolo, Lorelai e Rory non sono certo passate agli annali come delle icone di stile come le quattro di Sex and The City.
In realtà, a guardare bene il guardaroba delle Gilmore e dei personaggi che le accompagnano nelle loro avventure, si possono notare elementi che hanno molto a che fare con la moda
Anzitutto ci sono tutti i must-have dell'epoca, c'è quell'allure da frazzled english woman che va tanto ultimamente, e c'è una forte connotazione stilistica che permette di tracciare un profilo dei diversi personaggi e degli accadimenti che si ritrovano a vivere.
Ma andiamo dritti al punto e iniziamo il nostro viaggio nel tempo: analizziamo lo stile dei principali personaggi di Gilmore Girls e torniamo per un momento a Stars Hollow.
Lorelai Gilmore: tailleur, t-shirts e... borse di Prada
Assoluto protagonista della serie, il personaggio di Lorelai Victoria Gilmore interpretato dall'attrice Lauren Graham sembra essere lontano anni luce dal mondo della moda.
Non ce ne voglia ma al di là dei tailleur indossati come direttrice d'hotel, tutti i suoi look sono un mix di capi normalissimi, t-shirt e jeans a vita bassa, sciarpe e capelli in lana, cappotti e giacche corte. O almeno in apparenza è così.
Perché forse in pochi ricorderanno la tracolla nylon di Prada indossata nella seconda serie, uno dei pochi pezzi riconoscibili che rimane però un grande simbolo di quegli anni. Insieme alle t-shirt stampate, tutte dalla silhouette rigorosamente slim, i cappellini da pescatore e le cinture alte.
Rory Gilmore: dalla divisa della Chilton alla Birkin
Delicata e giudiziosa, Lorelai Lee Gilmore, al secolo Rory (interpretata da Alexis Bledel) è la figlia adolescente di Lorelai, quella che mira a spiccare per capacità più che per il proprio aspetto.
Un guardaroba fatto di abiti semplici, talvolta anche troppo seriosi per la sua età - come nei venerdì sera a cena dai nonni con abitini e scarpe con tacco very demure - alternati alla divisa della prestigiosa scuola superiore che la porterà a Yale.
Ed è qui che piano piano il suo stile migliorerà, anche se non troppo, fino al momento in cui la moda entrerà prepotentemente nella sua vita: quando il fidanzato Logan le regala una Birkin, oggetto per il quale, rimanendo fedele al personaggio, pare non sortire grandi effetti (almeno su di lei).
Emily e Richard Gilmore, i nonni dell'alta società
Richard e Emily Gilmore, interpretati da Edward Herrmann e Kelly Bishop, sono i genitori di Lorelai e nonni di Rory, e ricoprono il perfetto ruolo della famiglia bene americana.
Eleganti e colti, ma intrappolati nella rigida gabbia delle convenzioni fatta di fili di perle, papillon e colletti inamidati. Almeno fino a un certo punto, quando lasciano emergere la loro vera (e umana) personalità.
Luke e la sua rassicurante camicia
A conquistare il cuore di Lorelai dopo diversi spasimanti e ritorni di fiamma con il bel Christopher, padre di Rory, è il fidato Luke Danes. Interpretato da Scott Patterson, Luke è il proprietario della tavola calda, presenza fissa che non delude mai.
Come il suo caffè per iniziare la mattina o come una calda camicia a quadri abbinata a un cappellino da baseball. Un mix di cliché 100% americani, fuoristrada pick-up incluso.
Team Dean, Jess o Logan?
Il cuore di Rory? Diviso tra Dean, il primo amore, quello semplice e carino, Jess il ribelle con il chiodo in pelle e Logan, il buon partito che sembra uscito da una campagna di Ralph Lauren.
Chi l'ha spuntata davvero, alla fine, non è ancora molto chiaro, ma in fatto di look le differenze e le relative tifoserie sono decisamente nette.
Sookie, Lane, Paris: le amiche più speciali, anche in fatto di look
Gilmore Girls è una serie piena di personaggi significativi e, in tutto il folklore che la caratterizza, spiccano tre importanti figure femminili.
Sookie St.James, la cuoca pasticciona nel lavoro e nei look (colorati e un po' confusionari) migliore amica e socia di Lorelai, Lane Kim, la rockettara coreana amica di Rory e l'amica-nemica Paris, più misurata nei look che nelle parole.
© Riproduzione riservata