Le mezze stagioni non esistono più? Queste giacche "transeasonal" vi faranno cambiare idea


Benvenuta primavera! Ok, manca ancora qualche giorno al suo arrivo ufficiale (canonicamente il 21 aprile) ma le temperature miti e le giornate di sole ce ne stanno dando un assaggio. E qui, cominciano i dilemmi la mattina prima di uscire: spolverino? Troppo leggero! Cappotto? No, troppo pesante! Piumino? Per carità del cielo, no!
Insomma servirebbe quella sana via di mezzo difficile da azzeccare, quel "mezzo peso" che non ti fa battere i denti nelle prime ore della mattina o della sera ma che, se portato aperto, si indossa anche a mezzogiorno. Insomma stiamo parlando delle giacche "transeasonal" o, come direbbero le nostre mamme o nonne, le giacche da "mezza stagione".
Sono quei modelli di "transizione" perfetti per questi giorni in cui aria frizzantina e "botte" di calore si alternano a velocità impressionante.
Ecco 8 giacche da mezza stagione must have perfetti per la primavera:

Un "classicone" della stagione: beige, cammello o verde khaki, il trench è indiscusso protagonista della primavera (e anche dell'autunno). Sceglietelo leggermente over, così, all'occorrenza potrete indossare sotto una maglia più pesante da togliere all'occorrenza.
Trench in gabardine & OTHER STORIES
Credits: stories.com

E se scegliessimo una giacca "trapuntate" effetto duvet? Perfetto, soprattutto quelle dal peso più light, ideali anche nelle giornate più calde. La tendenza del momento predilige quelle oversize, per uno stile più contemporaneo.
Giacca duvet THE FRANKIE SHOP
Credits: eu.thefrankieshop.com

Il parka è perfetto in questo periodo dell'anno. Non pensatelo solo come alleato per i look più casual, in realtà si abbina ai capi più diversi. Se realizzato in tessuto impermeabile poi ripara anche da potenziali acquazzoni primaverili
Parka in tessuto tecnico MAX&CO.
Credits: it.maxandco.com

Un po' giacchina un po' caban: questo l'identikit del giubbotto corto più ambito del momento. Grazie al colletto, alle taschine e ai bottoni dorati ha quel tocco preppy che lo rende perfetto anche di sera
Giubbotto corto STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com

E se ci trovassimo a dover affrontare una delle tante cerimonie del periodo primaverile? Il soprabito che vedete è l'ideale: realizzato in cotone, ma ben strutturato, ha il giusto peso per essere indossato anche nelle giornate meno calde. Le linee un po' Sixties poi lo rendono chic il giusto!
Cappottino in cotone ZARA
Credits: zara.com

Si sa, durante le giornate primaverili piove, a volte pure tanto! Allora perché non puntare a un vero e proprio impermeabile? Magari leggermente cerato per essere sicure di stare all'asciutto. Certo, l'ideale è optare per un modello un po' particolare, magari impreziosito da dettagli originali come un colletto speciale o elementi a contrasto!
Giacca cerata BARBOUR
Credits: barbour.com

Come dimenticare la cara vecchia giacca di jeans? Impossibile! Per uscire dai soliti schemi, però, optate per un modello inedito, magari a mantella, con maniche a kimono, con un lavaggio del denim più scuro: l'effetto sarà sicuramente più chic!
Giacca in denim ARKET
Credits: arket.com

Il classico bomber? Si ma meglio in versione più "minimal". I modelli must di stagione infatti al posto della zip prediligono bottoni o cerniere invisibili, il colletto diventa protagonista, rendendoli adatti anche a un look più formale. Insomma la scelta perfetta per la primavera.
Giubbino bomber MANGO
Credits: mango.com
© Riproduzione riservata