Tutti pazzi per il crochet: la lavorazione all'uncinetto è il must dell'estate


Una riedizione, tutta moderna e super attuale, della lavorazione a uncinetto. Il crochet torna a pieno titolo nell'olimpo delle tendenze top di stagione sfoggiando anche un lato "couture".
Per oltre cent’anni, l’uncinetto è stato relegato al mondo dei centrini, dei copridivani, degli scialli e dei berretti ma ora non più. Oggi le passerelle e lo streetstyle lo raccontano in una nuova veste.
Un crochet rinnovato grazie ad una nuova trimensionalità costruita sia con filati naturali (come da tradizione) sia con plastiche riciclate, spaghi, e metalli. Senza distinzione di genere: dagli abiti agli accessori.
E se negli anni Settanta, il crochet ha iniziato a ritagliarsi un posto nella moda e nella cultura hippie e nello stile boho grazie al motivo granny square (quadrato della nonna), nato come tecnica per riutilizzare gli avanzi, oggi, la primavera estate 2025 affida al crochet una nuova storia.
Manifesto di creatività e di libertà ma in chiave couture, ance grazie all’inserimento di perline e piccole paillettes. E ancora più sensuale, pur mantenendo lo stile bohémien, con lunghezze e spacchi che spaziano da minigonne e shorts a top e cardigan.
Un susseguirsi di effetti vedo non vedo che, con estrema delicatezza, costruiscono giochi di pieni e vuoti soprattutto su maxi dress e completi pantaloni.
C'è poi da fare spazio a loro: agli accessori. Insomma una tendenza a 360° alla quale non potrete assolutamente dire di no!
Moda crochet: ecco i pezzi più cool da acquistare asap

GENSAMI
Credits: gensami.it

FORTE FORTE
Credits: forte-forte.it

CALLE DE MAR
Credits: calledelmar.us

REFORMATION
Credits: thereformation.com

RESERVED
Credits: reserved.com

& OTHER STORIES
Credits: stories.com

ANNAPURNA
Credits: annapurna.co.it

STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com

SÉZANE
Credits: sezane.com

HIBOURAMA
Credits: hibourama.it

ISABEL MARANT
Credits: isabelmarant.com

TWINSET MILANO
Credits: twinset.com

MANGO
Credits: mango.com

MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com

H&M
Credits: www2.hm.com

SARA CRISTINA
Credits: saracristina.us

MARELLA
Credits: marella.com

ZARA
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata