È la cravatta l'accessorio must-have più amato dalle star!

C’è un accessorio che quest’anno si sta prendendo la scena, e non è né un gioiello né una borsa: è la cravatta. Sulle passerelle dell’autunno 2024 e nelle collezioni per il prossimo anno, ha dimostrato infatti di essere molto più di un semplice accessorio da ufficio.
Reinventata, rielaborata e ripensata, questo classico del guardaroba maschile è ora un must-have irrinunciabile anche nel mondo femminile.
Dalle versioni eleganti a quelle più stravaganti, la cravatta si rivela l’elemento perfetto per dare carattere e originalità a qualsiasi outfit.
Le cravatte hanno dominato le passerelle dell’autunno 2024, dai pattern massimalisti e trompe-l’œil di Vaquera, alle versioni di Schiaparelli con spessi intrecci che sembrano capelli umani, fino al modello lungo e nero più minimal.
E ci si può aspettare che questo accessorio continui a essere protagonista anche nel nuovo anno, dato che Saint Laurent ha presentato una versione con completo e cravatta, indossata da Bella Hadid durante la sfilata primavera/estate 2025.
Il risultato? Ovunque, le donne stanno reinterpretando questo capo, un tempo fortemente connotato per l'abbigliamento da lavoro maschile, indossandolo in ogni modo possibile e con qualsiasi outfit.
Le celebrities ne sono innamorate, e ce lo confermano indossando look favolosi. Qualche esempio? Date un'occhiata qui sotto...

Credits: Getty Images
Già durante l'edizione 2023 del Festival del Cinema di Venezia, questo accessorio era protagonista sul red carpet grazie a Kasia Smutniak. Per l'occasione infatti, l'attrice si è presentata con un outfit total black di Valentino della collezione Black Tie autunno/inverno 2023-24.

Credits: Getty Images
Zendaya invece, ha optato per un abbinamento cravatta e abito blazer doppiopetto con pumps dal tacco alto, per un look grintoso e iper femminile.

Credits: Getty Images
Anche Olivia Palermo conferma la cravatta come accessorio immancabile per la stagione, puntando su un look composto da giacca e gonna in pelle abbinate, camicia e pumps.

Credits: Getty Images
Protagonista di molti red carpet, la cravatta viene scelta anche nella sua versione più corta, come quella indossata da Demi Moore in occasione della première di "The Substance" durante il Festival Internazionale di Toronto 2024. Abbinata a una maxi gonna tubino a vita alta, la cravatta indossata su una camicia bianca, conferiva al look un aspetto potente ed estremamente chic.

Credits: Getty Images
C'è chi invece sembrerebbe elevare il look "da ufficio" a un livello superiore. Stiamo parlando di Thanya Wong che, in occasione della settimana della moda parigina ha scelto un look over composto da giacca e pantalone grigio, camicia bianca e cravatta.

Credits: Getty Images
Avvistata tra le strade di Los Angeles, Hailey Bieber ha indossato uno dei look più hot delle ultime passerelle di Parigi. La fondatrice di Rhode Skin ha scelto per una serata tra amici una giacca doppiopetto in lana della collezione primavera 2025 di Saint Laurent, che fondeva la sartoria maschile con i codici tradizionali del marchio francese. A completare il look con una cravatta larga abbinata alla sua pochette in raso color bordeaux.
Oggi la moda punta tutto sulla libertà di espressione e sul mix di stili, e la cravatta è tornata proprio per questo: è versatile e ha quel tocco di carattere che non passa inosservato.
Non è più solo un accessorio da uomo o da ufficio ma si adatta a qualsiasi look, pronta a dare un tocco speciale anche agli outfit più semplici...e le celebrities ce lo confermano giorno dopo giorno!
© Riproduzione riservata