Prova costume? Basta trovare quello giusto per la propria body shape!

S.o.s. prova costume? Assolutamente no!
Il nostro corpo non deve superare nessuna prova, semmai è il contrario: è il beachwear che deve superare il nostro personalissimo test di gradimento e dimostrare di adattarsi al meglio alla silhouette che dovrà vestire, non vi pare?
Ebbene sì, come qualsiasi altro capo, anche il costume da bagno dovrà adattarsi alle leggi della body shape, andando a valorizzare le nostre caratteristiche personali “senza se e senza ma”. Ergo, conoscersi e saper selezionare al meglio ciò che indosseremo in spiaggia ci aiuterà a sentirci a nostro agio e ci farà godere al meglio sole, mare e relax.
Ma come capire quale costume è davvero “quello giusto”? Preparatevi a prendere appunti: ecco la guida definitiva al beachwear perfetto, una body shape alla volta.
Costumi da bagno per fisico a clessidra
Si tratta della forma più "equilibrata" tra le 5 body shape. La silhouette a clessidra ha tendenzialmente fianchi e ampiezza interna delle spalle sulla stessa linea, un seno che va da medio a prosperoso e un punto vita sottile e ben segnato. D’altra parte se si chiama “clessidra” un motivo ci sarà!
Coloro che si riconoscono in questa descrizione hanno ben poco da riequilibrare, il che significa che un intero universo di costumi da bagno le aspetta per essere sfoggiato senza particolari restrizioni.
Eppure anche per le detentrici del fisico a clessidra una regola di cui fare tesoro esiste: nascondere le vostre forme così femminili e bilanciate sarebbe un vero reato, quindi cercate di esaltare sempre il punto vita (che poi è l’origine di tanta sinuosità!).
Va da sé che in spiaggia viene abbastanza semplice rispettare questa piccola linea guida, ma credeteci se vi diciamo che bikini con slip dotati di laccetti sui fianchi e beachwear giocato su forme a “V” (ricreate grazie ad allacciature dietro al collo o sugli scolli, certo, ma anche sulle mutandine sgambate) funzionano davvero come “il cacio sui maccheroni”!
Bikini con laccetti CALZEDONIA
Credits: calzedonia.com
Bikini triangolo con lacci YAMAMAY
Credits: yamamay.com
Bikini con slip a "V" OYSHO
Credits: oysho.com
Costumi da bagno per fisico a triangolo (o pera)
Dicesi triangolo (ma anche pera) quel fisico che presenta un upper body esile e tendenzialmente con seno minuto, a fronte di una parte inferiore (fianchi, glutei e cosce) più evidente. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una figura sinuosa, con punto vita ben segnato e sottile, ma che - a differenza della clessidra - presenterà l’ampiezza delle spalle inferiore rispetto a quella di fianchi e bacino.
La missione (assolutamente “possibile”!) da perseguire in caso di body shape a triangolo? Facile: riequilibrare upper e lower body, cercando di portarli (otticamente parlando) sulla stessa linea.
Questo significa sicuramente aggiungere volume sul busto, restando invece il più “asciutte” possibile con ciò che veste i fianchi. Tradotto in costumi da bagno: un grosso sì va a tutto ciò che presenta ruchs, balze, arricciature, fiocchi e “puff-puff” di qualsiasi genere e sorta nella parte superiore, mentre la mutandina dovrà essere liscia e capace di accentuare bene il punto vita (un’ottima scelta di solito sono le culotte anni ’50 a vita alta).
Ma non è tutto: molto bene le spalline sottili (quelle troppo spesse rischiano di rimpicciolire ulteriormente il seno) o le linee “a fascia” (che grazie al tipico movimento orizzontale allargano visivamente la parte superiore).
Last but not least: tema “spezzati”. Il bikini con reggiseno e mutandina di colori differenti può essere un trick utilissimo alla causa dei fisici a triangolo, lo sapevate? Ebbene sì: scegliete colori chiari o sgargianti per il pezzo superiore e un colore scuro per quello inferiore e il gioco sarà praticamente fatto!
Bikini con slip a vita alta e reggiseno con volant GOLDENPOINT
Credits: goldenpoint.com
Bikini con reggiseno a movimento orizzontale e con spalline sottili LA PERLA
Credits: laperla.com
Intero con arricciatura alta & OTHER STORIES
Credits: stories.com
Costumi da bagno per fisico a triangolo inverso (o mela)
La cosiddetta mela è una forma di fisico che presenta un busto più pieno e tornito - di solito con seno medio o abbondante e un punto vita poco segnato – e una parte inferiore (fianchi e gambe) che risulta sempre decisamente più stretta ed esile. Esattamente l’opposto del fisico a triangolo, infatti in molti chiamano questa body shape proprio “triangolo inverso”.
L’obiettivo in caso di silhouette a mela? Ovviamente anche qui si tratterà di equilibrare upper e lower body, aggiungendo questa volta volume su glutei e fianchi e slanciando il più possibile il busto.
Ma veniamo alla pratica. Come applicare queste linee guida sul bagnasciuga? Se vi rispecchiate in questa descrizione evitate beachwear che presenti balze e applicazioni di qualsiasi tipo nella parte superiore, preferendo invece elementi verticalizzanti come profondi scolli a “V” (per esempio su interi e trikini) o tagli diagonali come i monospalla.
Per quello che riguarda il lower body invece è tutta un’altra storia! Dagli slip con i classicissimi fiocchetti sui fianchi a quelli con elementi tipicamente “volumizzanti” (come ruches e arricciature) non avrete che l’imbarazzo della scelta: saranno autentiche “mani sante” di cui fare incetta per il vostro beachwear a prova di body shape!
One piece a "V" TEZENIS
Credits: tezenis.com
Bikini monospalla H&M
Credits: hm.com
Bikini con reggiseno con scollo verticale e spalline medio-grandi COS
Credits: cos.com
Costumi da bagno per fisico a rettangolo
Linee androgine e poche “curve” sono le caratteristiche basilari del fisico cosiddetto “a rettangolo”. Si tratta di una forma che presenta – otticamente parlando – spalle, vita e fianchi sulla stessa linea.
Se vi riconoscete in questa body shape il vostro obiettivo principale sarà quello di addolcire un pochino le linee del corpo, aggiungendo strategicamente volume qua e là e cercando di segnare il punto vita.
In quest’ottica con il beachwear di certo qualsiasi elemento “extra” diventa valorizzante: via libera a bikini con grossi fiocchi sia sui fianchi che sul reggiseno, ma anche a a balze e intrecci ben distribuiti o a trikini ben sagomati che “creino” una linea generale più morbida.
Anche le cromie e i tessuti possono aiutare molto a perseguire la missione delle ragazze con fisico a rettangolo. Puntate su tinte brillanti, su fantasie ampie e dal disegno tondeggiante o su texture brillanti come il lurex: sono tutti elementi “facili” con immense doti dilatanti!
Infine mai sottovalutare il potere di un bicolor con stacco di nuance sulla vita (ma anche di tutti i costumi da bagno che presentano elementi in grado di sottolineare il punto vita, come una balza o una cinturina): che ci crediate o no sono davvero il massimo per tutte “le rettangolo” in circolazione!
One piece con motivo incrociato e cintura KARLA COLLETTO
Credits: mytheresa.com
Intero cut-out a pois con motivo a fiocchi LISA MARIE FERNANDEZ
Credits: yoox.com
Bikini fantasia monogram arancione brillante GUCCI
Credits: gucci.com
Costumi da bagno per fisico ovale (o a diamante)
Il vostro fisico è considerato una body shape ovale o a diamante se avete un upper body spiccatamente più importante e tondeggiante del lower body. Seno prosperoso, assenza di punto vita e peso che tende ad accumularsi con più facilità su addome e braccia sono le caratteristiche più marcate di questa particolare silhouette.
La missione per tutte coloro che si riconoscono in questa descrizione è quella di assottigliare il più possibile il busto, cercando contemporaneamente di creare il punto vita (tallone d’Achille di questa body shape) e mettere in risalto le gambe, solitamente sottili e proporzionate.
Già, ma come fare armate solo di costume da bagno? No panic: come per tutte le altre forme di fisico la soluzione è più semplice di quel che può sembrare!
I costumi che meglio funzionano su queste silhouette sono gli interi capaci di contenere, ma ovviamente un one-piece non vale l’altro. Scegliete sempre modelli con scolli verticalizzanti a “V”, meglio se incrociati sul davanti e drappeggiati in punti strategici. Ottima alternativa sono i color block con tinte più brillanti verso il centro, che “ridisegnino” la figura spostando l’attenzione da vita e bacino.
Ovviamente questo non significa che il bikini sia off-limits! Se siete tipe da “due pezzi” il consiglio è quello di puntare principalmente su modelli dotati di culotte dal taglio retrò con la vita alta e di un reggiseno che riesca a sostenere bene il seno prosperoso. Tra i pattern strategici infine troviamo quelli a base scura (dalle magiche proprietà snellenti!), magari vivacizzati da piccoli dettagli colorati: provare per credere!
Bikini con slip a vita alta RALPH LAUREN
Credits: ralphlauren.com
One piece monospalla BRIGITTE
Credits: farfetch.com
Intero drappeggiato ZARA
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata
Segno del Capricorno: i fashion must perfetti per le nate del segno

Il 22 dicembre entriamo ufficialmente nel periodo del Capricorno, segno che ci accompagnerà fino al 20 gennaio.
Ambizioso e disciplinato, pratico e determinato, questo membro dello zodiaco si contraddistingue per la sua vena concreta.
Non fugge dalle responsabilità anzi, porta a termine i propri compiti puntando su una dote non da poco: una grande pazienza. Certo talvolta tende al pessimismo e può risultare un tantino rigido, ma il segno del Capricorno è un ottimo riferimento per chi cerca affidabilità, lealtà e costanza.
Come sarà il suo guardaroba ideale quindi? Pratico per affrontare la stagione fredda in modo funzionale, da un caldissimo parka a uno stivale che non permette scivoloni, ma anche sfizioso e fatto di elementi preziosi che siano una garanzia.
Un orologio e un anello che durino nel tempo, una micro-big portafogli che, chi è ben organizzato come gli amici del segno, saprà sfruttare alla perfezione senza sacrificare nulla di ciò che gli serve.
Scoprite allora con noi quali sono i pezzi must-have che abbiamo selezionato appositamente per il guardaroba del Capricorno.
Parka Leslie in tessuto Arctic Tech® riciclato e biologico, per una finitura asciutta al tatto e idrorepellente, CANADA GOOSE.
Credits: Canadagoose.com
Maglione Vitow in lana e alpaca, AMERICAN VINTAGE.
Credits: Americanvintage.com
Minigonna trapuntata in Re-Nylon leggero, PRADA.
Credits: Prada.com
Stivali in PVC e shell Kickstream, MONCLER.
Credits: Net-a-Porter.com
Abito lungo con ricamo, ROTATE.
Credits: Mytheresa.com
Anello Together in oro rosa 18 kt con 41 diamanti bianchi su oro rosa 18 kt rodiato bianco, POMELLATO.
Credits: Pomellato.com
Portafogli Postina® Wallet in pelle martellata con tracolla, ZANELLATO.
Credits: Zanellato.com
Occhiale da sole Lemtosh con lenti customizzate rosa, MOSCOT.
Credits: Moscot.com
Orologio Dextera octagon fabbricato in Svizzera, cinturino in pelle finitura in tono oro rosa, SWAROVSKI.
Credits: Swarovski.com
© Riproduzione riservata
Cappotti XXL: i modelli più belli da cui farsi avvolgere questo inverno

Quando le temperature scendono e l’aria diventa frizzante, secondo noi, niente avvolge con più stile dei cappotti lunghi. Non si tratta infatti solo di un capo per proteggersi dal freddo: è un vero e proprio alleato di eleganza, capace di trasformare anche il look più semplice in un outfit sofisticato e decisamente contemporaneo.
Quest’anno, le passerelle e le strade parlano chiaro: i cappotti in versione XXL, lunghi, anzi lunghissimi, sono più protagonisti che mai. Che si tratti di modelli dritti e minimal, di versioni con cintura per segnare la vita, o di creazioni in tessuti morbidi come lana, bouclé e pelliccia sintetica, ce n’è per tutti i gusti e per ogni occasione.
La bellezza dei cappotti lunghi? Sicuramente è la versatilità. Provate ad abbinarlo a jeans e sneakers per un look casual ma curato, oppure a abiti e stivali per un effetto glamour da sera. E quando le giornate si fanno più rigide, basta un modello oversize per sentirsi coccolate ma sempre chic!
In poche parole, se volete un capo che vi accompagni tutto l’inverno e renda ogni look impeccabile, il cappotto lungo è un investimento che vale davvero la pena. Dai classici color cammello e nero alle nuance più audaci, quest’inverno è il momento giusto per osare… o per trovare finalmente il vostro cappotto dei sogni.
Ecco la nostra selezione con i cappotti lunghi di cui innamorarsi all'istante!
&OTHER STORIES
Credits: stories.com
ARKET
Credits: arket.com
DIEGO M
Credits: diegom.it
ESSENTIEL ANTWERP
Credits: essentiel-antwerp.com
MARELLA
Credits: marella.com
ZARA
Credits: zara.com
THE FRANKIE SHOP
Credits: thefrankieshop.com
RESERVED
Credits: reserved.com
MANGO
Credits: mango.com
DESIGUAL
Credits: desigual.com
PATRIZIA PEPE
Credits: patriziapepe.com
WEEKDAY
Credits: weekday.com
GOLDEN GOOSE
Credits: goldengoose.com
MAX MARA
Credits: maxmara.com
SEZANE
Credits: Courtesy of Press Office
MAX&CO
Credits: maxandco.com
SANDRO
Credits: sandro-paris.com
PLEASE
Credits: pleasefashion.com
FWRD
Credits: fwrd.com
© Riproduzione riservata
Festeggiamo il solstizio d'inverno con un po' di shopping, che ne dite?

Oggi, 21 Dicembre, è il primo giorno della winter season e per celebrare il solstizio d'inverno con un pizzico di glamour abbiamo preparato una wish list di capi e accessori favolosi.
Una selezione che secondo noi farà gola al team degli amanti della stagione fredda. Ma che daranno anche un buon motivo per cambiare idea ai suoi detrattori.
Del resto si tratta di must have sia utili che bellissimi che daranno un boost di glamour immediato a tutti i vostri look. Insomma...impossibile resistere, diciamocelo chiaro e tondo.
Si spazia dalle pelliccia rigorosamente in faux fur dal piglio ultra-sofisticato, al delizioso pullover rosa con fiocchetti applicati che addolciranno anche le giornate più fredde e grigie.
E ancora, un bel midi dress in velluto e un mini abito di paillettes, perfetti per i giorni di festa (e non solo), una romantica blusa in pizzo ricamato da mixare con pantaloni manlike con le pinces per un contrasto interessante.
Parlando di accessori via libera a delle slingback di vernice passe-partout, un bel fermaglio per capelli a forma di fiocco, un secchiello in vernice e una spilla a cuore da appuntare su giacche e cappotti.
Lasciatevi tentare e buon solstizio a tutti!
Shopping: i fashion must perfetti per festeggiare il solstizio d'inverno
Faux fur coat, STAND STUDIO
Credits: standstudio.com
Midi dress in velluto, RESERVED
Credits: reserved.com
Borsa in pelle beige da portare a mano o a tracolla, BIASIA
Courtesy of Press Office
Pullover con fiocchi, H&M
Credits: 2.hm.com
Pantaloni con le pinces, SANDRO PARIS
Credits: it.sandro-paris.com
Blusa in pizzo ricamato, & OTHER STORIES
Credits: stories.com
Maxi gonna in velluto, MARIA DE LA ORDEN
Credits: mariadelaorden.com
Minidress di paillettes con colletto a contrasto, SISTER JANE
Credits: sisterjane.com
Borsa secchiello in vernice, ROUJE
Credits: rouje.com
Pumps in vernice burgundy, A.BOCCA
Credits: abocca.co
Fermaglio a fiocco, LELET NY
Credits: leletny.com
Spilla a cuore con strass, J. CREW
Credits: jcrew.com
Sciarpa a triangolo in cashmere, COS
Credits: cosstores.com
© Riproduzione riservata
Abbiamo scrollato su IG e questi sono i 6 trend invernali presenti nei feed di ogni vera fashion addicted!

Pensavate che il periodo natalizio significasse solo maglioni rossi, abiti paillettati e outfit Christmas-friendly?
La risposta è no.
Nonostante le feste imminenti il fashion system non rallenta e continua a sfornare ispirazioni e tendenze perfette per l’inverno, capaci di fare da contorno - e spesso anche da protagonista - ai nostri look natalizi. Perché, se vogliamo essere davvero chic al cenone della vigilia, cosa abbiniamo al nostro outfit, se non un super mini trend come il pillbox hat? E sopra l’abito scintillante di Capodanno, invece di indossare il solito cappotto nero e sartoriale, perché non osare con una giacca afgana grintosa e molto “editoriale”?
Tra novità, revival e una dose massiccia di glamour, ecco 6 trend da tenere d’occhio (e da indossare) durante le feste e oltre, direttamente da Instagram.
6 tendenze invernali da Instagram
Pillbox hat
Il pillbox hat, oggi tornato protagonista delle tendenze, affonda le sue origini nel XX secolo. Ispirato ai copricapi militari - in particolare quelli indossati da ufficiali e infermiere - nasce come accessorio funzionale, che negli anni ’50 e ’60 si trasformerà in un vero e proprio simbolo di stile, grazie a icone come Jacqueline Kennedy. A oggi questo accessorio ha superato la sua tradizionale associazione con i tailleur strutturati e gli abiti a tubino ed è diventato un item “modaiolo”, da abbinare un po’ a qualsiasi outfit, sia per sottolinearne il carattere irresistibilmente chic, sia per uno stile più avant-garde.
Giacca afgana
Ne abbiamo già parlato in un altro articolo, ma la popolarità della giacca afgana non accenna a placarsi, nemmeno durante le feste. Anzi, le sue versioni più eleganti e minimal - prive di ricami eccessivi o mix cromatici troppo particolari - si rivelano perfette anche come alternativa al classico cappotto o alla pelliccia. Non solo: i modelli più simili ai shearling, soprattutto in suede color cammello con pelliccia chiara, sono ideali anche come cappotto da “alta quota”, per passeggiate nelle città di montagna, abbinati a paraorecchie e UGG per un look caldo ma incredibilmente on point.
Gonna sopra ai pantaloni
La gonna sopra i pantaloni dona a qualsiasi outfit un fascino immediatamente avant-garde.
A oggi, l’opzione più in voga è quella in pizzo. Colorata, nera, ma soprattutto bianca, spazia da misure XS a XL, con eventuali gemme o perline per un tocco luminoso. Come si indossa? Sopra un jeans per un look più casual, oppure su un pantalone sartoriale per un effetto più elegante, a seconda dell’occasione d’uso.
Accessori in faux fur
Con l’avvento della tendenza boho/rock, ormai entrata a pieno titolo nella nostra quotidianità, non sorprende che gli accessori in faux fur siano diventati protagonisti dei nostri outfit di tutti i giorni. Dai pezzi più chic ed eterni - coprispalla, colletti di finta volpe, polsini e berretti - a quelli più “nuovi e in tendenza” come i gilet smanicati, da abbinare sia a t-shirt e jeans per un look casual in tema, sia sopra cappotti e coprispalla per un effetto più editoriale e sofisticato.
Stampa cerbiatto
All’elenco delle stampe animalier in voga mancava solo quella del cerbiatto. Dopo le recenti tendenze tigrato e cavallino, il cerbiatto trionfa per il suo carattere caldo e dolce.
La base marrone la rende perfetta proprio per questo periodo dell’anno, richiamando la bellezza di questo colore e il suo naturale legame con le tonalità autunnali e i paesaggi invernali, mentre le macchie bianche, eleganti e delicate, donano un tocco sofisticato, candido e natalizio.
Declinata su pantaloni, pullover, borse e scarpe, predomina però su pellicce e faux fur da indossare nelle gelide giornate dicembrine.
© Riproduzione riservata