Prova costume? Basta trovare quello giusto per la propria body shape!

S.o.s. prova costume? Assolutamente no!
Il nostro corpo non deve superare nessuna prova, semmai è il contrario: è il beachwear che deve superare il nostro personalissimo test di gradimento e dimostrare di adattarsi al meglio alla silhouette che dovrà vestire, non vi pare?
Ebbene sì, come qualsiasi altro capo, anche il costume da bagno dovrà adattarsi alle leggi della body shape, andando a valorizzare le nostre caratteristiche personali “senza se e senza ma”. Ergo, conoscersi e saper selezionare al meglio ciò che indosseremo in spiaggia ci aiuterà a sentirci a nostro agio e ci farà godere al meglio sole, mare e relax.
Ma come capire quale costume è davvero “quello giusto”? Preparatevi a prendere appunti: ecco la guida definitiva al beachwear perfetto, una body shape alla volta.
Costumi da bagno per fisico a clessidra
Si tratta della forma più "equilibrata" tra le 5 body shape. La silhouette a clessidra ha tendenzialmente fianchi e ampiezza interna delle spalle sulla stessa linea, un seno che va da medio a prosperoso e un punto vita sottile e ben segnato. D’altra parte se si chiama “clessidra” un motivo ci sarà!
Coloro che si riconoscono in questa descrizione hanno ben poco da riequilibrare, il che significa che un intero universo di costumi da bagno le aspetta per essere sfoggiato senza particolari restrizioni.
Eppure anche per le detentrici del fisico a clessidra una regola di cui fare tesoro esiste: nascondere le vostre forme così femminili e bilanciate sarebbe un vero reato, quindi cercate di esaltare sempre il punto vita (che poi è l’origine di tanta sinuosità!).
Va da sé che in spiaggia viene abbastanza semplice rispettare questa piccola linea guida, ma credeteci se vi diciamo che bikini con slip dotati di laccetti sui fianchi e beachwear giocato su forme a “V” (ricreate grazie ad allacciature dietro al collo o sugli scolli, certo, ma anche sulle mutandine sgambate) funzionano davvero come “il cacio sui maccheroni”!
Bikini con laccetti CALZEDONIA
Credits: calzedonia.com
Bikini triangolo con lacci YAMAMAY
Credits: yamamay.com
Bikini con slip a "V" OYSHO
Credits: oysho.com
Costumi da bagno per fisico a triangolo (o pera)
Dicesi triangolo (ma anche pera) quel fisico che presenta un upper body esile e tendenzialmente con seno minuto, a fronte di una parte inferiore (fianchi, glutei e cosce) più evidente. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una figura sinuosa, con punto vita ben segnato e sottile, ma che - a differenza della clessidra - presenterà l’ampiezza delle spalle inferiore rispetto a quella di fianchi e bacino.
La missione (assolutamente “possibile”!) da perseguire in caso di body shape a triangolo? Facile: riequilibrare upper e lower body, cercando di portarli (otticamente parlando) sulla stessa linea.
Questo significa sicuramente aggiungere volume sul busto, restando invece il più “asciutte” possibile con ciò che veste i fianchi. Tradotto in costumi da bagno: un grosso sì va a tutto ciò che presenta ruchs, balze, arricciature, fiocchi e “puff-puff” di qualsiasi genere e sorta nella parte superiore, mentre la mutandina dovrà essere liscia e capace di accentuare bene il punto vita (un’ottima scelta di solito sono le culotte anni ’50 a vita alta).
Ma non è tutto: molto bene le spalline sottili (quelle troppo spesse rischiano di rimpicciolire ulteriormente il seno) o le linee “a fascia” (che grazie al tipico movimento orizzontale allargano visivamente la parte superiore).
Last but not least: tema “spezzati”. Il bikini con reggiseno e mutandina di colori differenti può essere un trick utilissimo alla causa dei fisici a triangolo, lo sapevate? Ebbene sì: scegliete colori chiari o sgargianti per il pezzo superiore e un colore scuro per quello inferiore e il gioco sarà praticamente fatto!
Bikini con slip a vita alta e reggiseno con volant GOLDENPOINT
Credits: goldenpoint.com
Bikini con reggiseno a movimento orizzontale e con spalline sottili LA PERLA
Credits: laperla.com
Intero con arricciatura alta & OTHER STORIES
Credits: stories.com
Costumi da bagno per fisico a triangolo inverso (o mela)
La cosiddetta mela è una forma di fisico che presenta un busto più pieno e tornito - di solito con seno medio o abbondante e un punto vita poco segnato – e una parte inferiore (fianchi e gambe) che risulta sempre decisamente più stretta ed esile. Esattamente l’opposto del fisico a triangolo, infatti in molti chiamano questa body shape proprio “triangolo inverso”.
L’obiettivo in caso di silhouette a mela? Ovviamente anche qui si tratterà di equilibrare upper e lower body, aggiungendo questa volta volume su glutei e fianchi e slanciando il più possibile il busto.
Ma veniamo alla pratica. Come applicare queste linee guida sul bagnasciuga? Se vi rispecchiate in questa descrizione evitate beachwear che presenti balze e applicazioni di qualsiasi tipo nella parte superiore, preferendo invece elementi verticalizzanti come profondi scolli a “V” (per esempio su interi e trikini) o tagli diagonali come i monospalla.
Per quello che riguarda il lower body invece è tutta un’altra storia! Dagli slip con i classicissimi fiocchetti sui fianchi a quelli con elementi tipicamente “volumizzanti” (come ruches e arricciature) non avrete che l’imbarazzo della scelta: saranno autentiche “mani sante” di cui fare incetta per il vostro beachwear a prova di body shape!
One piece a "V" TEZENIS
Credits: tezenis.com
Bikini monospalla H&M
Credits: hm.com
Bikini con reggiseno con scollo verticale e spalline medio-grandi COS
Credits: cos.com
Costumi da bagno per fisico a rettangolo
Linee androgine e poche “curve” sono le caratteristiche basilari del fisico cosiddetto “a rettangolo”. Si tratta di una forma che presenta – otticamente parlando – spalle, vita e fianchi sulla stessa linea.
Se vi riconoscete in questa body shape il vostro obiettivo principale sarà quello di addolcire un pochino le linee del corpo, aggiungendo strategicamente volume qua e là e cercando di segnare il punto vita.
In quest’ottica con il beachwear di certo qualsiasi elemento “extra” diventa valorizzante: via libera a bikini con grossi fiocchi sia sui fianchi che sul reggiseno, ma anche a a balze e intrecci ben distribuiti o a trikini ben sagomati che “creino” una linea generale più morbida.
Anche le cromie e i tessuti possono aiutare molto a perseguire la missione delle ragazze con fisico a rettangolo. Puntate su tinte brillanti, su fantasie ampie e dal disegno tondeggiante o su texture brillanti come il lurex: sono tutti elementi “facili” con immense doti dilatanti!
Infine mai sottovalutare il potere di un bicolor con stacco di nuance sulla vita (ma anche di tutti i costumi da bagno che presentano elementi in grado di sottolineare il punto vita, come una balza o una cinturina): che ci crediate o no sono davvero il massimo per tutte “le rettangolo” in circolazione!
One piece con motivo incrociato e cintura KARLA COLLETTO
Credits: mytheresa.com
Intero cut-out a pois con motivo a fiocchi LISA MARIE FERNANDEZ
Credits: yoox.com
Bikini fantasia monogram arancione brillante GUCCI
Credits: gucci.com
Costumi da bagno per fisico ovale (o a diamante)
Il vostro fisico è considerato una body shape ovale o a diamante se avete un upper body spiccatamente più importante e tondeggiante del lower body. Seno prosperoso, assenza di punto vita e peso che tende ad accumularsi con più facilità su addome e braccia sono le caratteristiche più marcate di questa particolare silhouette.
La missione per tutte coloro che si riconoscono in questa descrizione è quella di assottigliare il più possibile il busto, cercando contemporaneamente di creare il punto vita (tallone d’Achille di questa body shape) e mettere in risalto le gambe, solitamente sottili e proporzionate.
Già, ma come fare armate solo di costume da bagno? No panic: come per tutte le altre forme di fisico la soluzione è più semplice di quel che può sembrare!
I costumi che meglio funzionano su queste silhouette sono gli interi capaci di contenere, ma ovviamente un one-piece non vale l’altro. Scegliete sempre modelli con scolli verticalizzanti a “V”, meglio se incrociati sul davanti e drappeggiati in punti strategici. Ottima alternativa sono i color block con tinte più brillanti verso il centro, che “ridisegnino” la figura spostando l’attenzione da vita e bacino.
Ovviamente questo non significa che il bikini sia off-limits! Se siete tipe da “due pezzi” il consiglio è quello di puntare principalmente su modelli dotati di culotte dal taglio retrò con la vita alta e di un reggiseno che riesca a sostenere bene il seno prosperoso. Tra i pattern strategici infine troviamo quelli a base scura (dalle magiche proprietà snellenti!), magari vivacizzati da piccoli dettagli colorati: provare per credere!
Bikini con slip a vita alta RALPH LAUREN
Credits: ralphlauren.com
One piece monospalla BRIGITTE
Credits: farfetch.com
Intero drappeggiato ZARA
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata
Dilara Findikoglu: chi è la designer del momento, amata da Margot Robbie (ma non solo!)
È uno dei talenti più influenti della moda contemporanea, nonché una delle designer più amate dalle celeb: quello di Dilara Findikoglu è uno di quei nomi che conviene tenere d’occhio.
Poco importa se non è ancora conosciutissima dal grande pubblico. Complici le star che hanno iniziato a sfoggiare le sue creazioni sui red carpet più importanti, la vincitrice dei Fashion Awards 2025 si sta rapidamente affermando anche fuori dall’ambiente degli addetti ai lavori.
E non ci sono dubbi: è destinata a diventare una delle personalità più riconoscibili nel panorama internazionale.
Chi è Dilara Findikoglu
Nota per i suoi look in stile neogotico, Dilara Findikoglu è una designer turca capace di sovvertire completamente i codici tradizionali dell’abbigliamento femminile.
Nata a Istanbul nel 1990, si trasferisce presto a Londra per studiare in una delle scuole di moda più prestigiose al mondo, la "Central Saint Martins" dove si distingue sin da subito per la sua creatività fuori dagli schemi.
Il primo grande punto di svolta della sua carriera arriva con un'esperienza da Vivienne Westwoord dove scopre il suo amore per lo stile punk e inizia a sviluppare quell’estetica audace, non convenzionale e provocatoria che poi caratterizzerà tutte le sue collezioni successive.
Nel 2016 fonda il suo brand e con i suoi corsetti vittoriani, i completi bondage e i suoi abiti dalle silhouette scolpite comincia a farsi notare.
E le sue collezioni, che sono una celebrazione della libertà femminile e un vero e proprio mix di provocazione e teatralità, hanno iniziato inevitabilmente iniziato a conquistare anche le celeb.
Le celeb che amano le sue creazioni
Tra le grandi fan di Dilara Findikoglu c’è sicuramente Margot Robbie che già durante tre diversi eventi legati alla promozione del film “Wuthering Heights” ha indossato le creazioni d’ispirazione vittoriana della designer. Dopo il look rosso a stampa snake, con corsetto con reggiseno a conchiglia e mini shirt, sfoggiato al photocall di Los Angeles, l’attrice ha infatti sfoggiato le creazioni della stilista turca in altre due occasioni.
Per partecipare a una trasmissione dei BBC Radio Studios, ha optato per un bustier a fiori in broccato, indossato con jeans a vita bassissima e la nuova it-bag del brand.
Ieri sera, invece, alla Prèmiere londinese del film ha puntato su un favoloso abito disegnato per lei dalla designer: un abito corsetto in tulle di seta con coda in chiffon, impreziosito da fiori, spille e pizzi vittoriani.
All’ultima edizione dei Golden Globes, Jenna Ortega si è trasformata in una vera principessa Goth con un abito nero con profondi tagli cut-out laterali e frange sulle spalle.
Quest’estate avevamo visto Miley Cyrus indossare un look della collezione Fall 2025 di Dilara Findikoglu.
Mentre Kim Kardashian, in occasione della prémiere londinese di All’s Fair, ha lasciato il segno con un abito nero in pelle effetto "snake" della SS26 dalla silhouette strutturata e con l’iconico corsetto vittoriano.
Da sempre grande regina di eleganza, Cate Blanchett la scorsa estate ha stupito tutti al "Summer Serpentine Party" con un abito in stile mermaid-core della designer, contraddistinto da una vera e propria armatura e un corsetto con conchiglia.
E ricordate l’abito di Hailey Bieber al MET Gala 2025? Si trattava proprio di una creazione di Dilara Findikoglu, un abito in velluto dorato che non è passato inosservato.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
"Un look da ufficio intero a meno di 100 euro è impossibile!"... Ma da fashion editor appassionata di shopping online vi dico che, sì, si può fare!

Lo sappiamo, di inspo look per l'ufficio ne abbiamo già parlato e anche molto! Tra pezzi must have e outfit da copiare, le idee sui pezzi che rappresentano la perfetta espressione dell'office style sono ormai chiare. Ma è possibile costruire un outfit dalla testa ai piedi a meno di 100 euro? Non è semplicissimo ma non certo una mission impossibile. Con un po' di ricerca e approfittando degli ultimi saldi, si possono fare ottimi affari e costruire la nostra "divisa" da ufficio in poche e semplici mosse.
E per dimostrarvelo abbiamo fatto anche di più... non ci siamo limitate a un solo office look ma ne abbiamo creati ben due, due alternative che accontentano tutte, che siate #TeamPantaloni o #TeamGonna...
Pronte a fare shopping?
Look da ufficio a meno di 100 euro: pantaloni + blazer + maglia polo + slinback basse
Per tutte coloro che credono che il perfetto look da ufficio si riassuma nella combo "pantaloni + blazer", ecco un'opzione un po' diversa dalle solite: pantaloni ampi in lyoncell dal taglio essenziale (MANGO, 39,90 euro) in blu navy abbinato a un blazer leggermente over marrone cioccolato (STRADIVARIUS, 39,90 euro), una combinazione di colore decisamente cool! Sotto la giacca la scelta perfetta è una polo in cotone essenziale (H&M, 14,99 euro) e per concludere in bellezza delle slingback chic il giusto (RESERVED in saldo a 13,99)!
Look da ufficio a meno di 100 euro: pullover + pencil skirt + stivali con tacco
Se invece siete fan della gonna sempre e comunque, il look che vi proponiamo è tutto giocato su una pencil skirt (IMPERIAL in saldo a 27,50 euro): affusolata e sotto al ginocchio è super versatile ed in perfetto stile "Office Siren", soprattutto se la indossate con un paio di stivali alti dal tocco sottile (TOPSHOP, in saldo a 39,90 euro su Asos.com). A noi piace l'idea di abbinarli a un maglione super essenziale e un po' over (UNIQLO, in saldo a 19,90 euro) e come tocco per elevare il tutto, maxi orecchini dorati che catturino lo sguardo (PARFOIS 9,90 euro).
© Riproduzione riservata
Voglia di shopping? Da Mango abbiamo trovato 11 fashion must che vi faranno gola

Febbraio fa rima con shopping...tutte d'accordo, vero? Bene, allora possiamo parlare senza sensi di colpa dei must have più meritevoli di entrare a far parte del nostro guardaroba prossimamente.
Per costruire al meglio la nostra wish list mensile, abbiamo sbirciato nella sezione dei nuovi arrivi sull'e-commerce di Mango e abbiamo fatto decisamente bene
Sì, perchè il brand spagnolo difficilmente ci delude quando cerchiamo pezzi cool per costruire look stilosi in poco tempo (e possibilmente senza andare sul lastrico).
I capi che hanno colpito subito la nostra attenzione? Un bel cappotto doppiopetto dal taglio pulito ed essenziale che si presta a tanti abbinamenti diversi. Un pullover in lana a trecce con dettaglio asimmetrico in una nuance color panna, perfetto anche sulla gonna midi ton sur ton.
Ma anche un completo composto da blazer + pantaloni con le pinces in un bel verde oliva, una giacchina in tweed melange super chic e dei jeans flare a vita media in denim scuro.
Tra gli accessori meritano senz'altro una menzione la shopper stampa zebra, capiente e cool, gli orecchini pendenti con pietre dure colorate e le pumps con cinturino alla caviglia in un color tortora passe-partout.
E voi di quali must have sentite di aver bisogno immediato?
11 pezzi must da acquistare da Mango a Febbraio
Cappotto doppiopetto, MANGO
Pullover in lana a trecce, MANGO
Gonna midi plissettata, MANGO
Pantaloni con le pinces, MANGO
Orecchini con pietre, MANGO
Giacca melange, MANGO
Jeans flare a vita media, MANGO
Shopper stampa zebra, MANGO
Pumps con cinturino alla caviglia, MANGO
Giacca corta in lana, MANGO
Credits: shop.mango.com
© Riproduzione riservata
Spring jackets: i capispalla più iconici della nuova stagione in arrivo

Si, lo sappiamo, l'inverno è ancora lungo, ma sognare le giornate primaverili non costa nulla, giusto? Con la bella stagione infatti cambia tutto: la luce, l’aria, i colori… e soprattutto il guardaroba.
È il momento in cui i cappotti pesanti tornano nell’armadio e lasciano spazio a capi più leggeri, versatili e pieni di personalità. I capispalla di mezza stagione diventano così il primo vero gesto di cambiamento della Primavera.
Sono loro infatti a costruire i look day to night, a dare carattere anche all’outfit più semplice e raccontare chi siamo prima ancora di togliere la giacca.
Dalle passerelle allo street style, passando per i feed social, emerge una tendenza chiara: i capispalla non seguono più una sola direzione. Si mescolano i linguaggi e convivono stili diversi, dal minimal al romantico, dallo sporty al tailoring più "rilassato".
Accanto ai grandi classici che tutte amiamo, come trench, blazer e giacche in denim, trovano spazio nuove silhouette e materiali inaspettati.
Le linee infatti sono più morbide, le lunghezze più fluide, le texture diventano protagoniste: suede, cotone tecnico, tweed leggero, nylon e tessuti lucidi danno vita a capi pensati per essere stratificati e reinventati.
Che si tratti di modelli iconici o di nuove proposte, ciò che conta è la loro versatilità soprattutto quando le temperature cambiano e lo stile si rinnova.
Perché se è vero che la Primavera segna un nuovo inizio, è anche vero che ogni nuova stagione parte sempre dai capispalla.
Per aiutarvi a scegliere il capospalla più adatto a voi, ecco una selezione con le proposte più interessanti per la bella stagione!
Capispalla per la primavera 2026
&OTHER STORIES
Credits: stories.com
H&M
Credits: hm.com
NOUR - HAMMOUR
Credits: nour-hammour.com
BERSHKA
Credits: bershka.com
MARBELL
Credits: Courtesy of Press Office
MOTHER
Credits: Courtesy of Press Office
MAX MARA
Credits: maxmara.com
ZARA
Credits: zara.com
VITOVI
Credits: Courtesy of Press Office
GANNI
Credits: ganni.com
DESIGUAL
Credits: desigual.com
MANGO
Credits: mango.com
PARFOIS
Credits: parfois.com
PENCE 1979
Credits: Courtesy of Press Office
ROUJE
Credits: rouje.com
SANDRO
Credits: sandro-paris.com
TOTEME
Credits: toteme.com
PUNTODODICI
Credits: Courtesy of Press Office
THE FRANKIE SHOP
Credits: thefrankieshop.com
GANT
Credits: Courtesy of Press Office
ESSENTIEL ANTWERP
Credits: Courtesy of Press Office
PATRIZIA PEPE
Credits: patriziapepe.com
© Riproduzione riservata