Come vestirsi in casa (senza rinunciare allo stile)? 10 tips per sentirsi bene

Valeria Ricca Simona Rottondi

Avere un look caldo, comodo e stiloso anche quando si è in casa? Si può! Servono solo i capi i giusti! Ecco qualche consiglio da cui lasciarsi ispirare.

Dopo la breve parentesi estiva, ci risiamo: le nuove misure restrittive ci impongono di rimanere il più possibile in casa e poco importa se abitiate in una regione rossa, gialla o arancione, nelle prossime settimane saremo tutte accomunate dallo stesso destino e passeremo più tempo del solito tra le mura domestiche

I marchi si sono già mossi in questa direzione, realizzando linee di loungewear e homewear che nulla hanno da invidiare al prét a porter! Come i capi che fanno parte della capsule collection Dior Chez Moi, pensata dal Direttore Creativo Maria Grazia Chiuri durante il lockdown di marzo e aprile e pensata per un look “da casa” confortevole ma allo stesso tempo super chic. Motivi toile de Jouy ed elementi grafici provenienti dal mondo dello zodiaco ridisegnati dall’artista Pietro Ruffo sono i protagonisti di completi pajama, camicie, maglie e vestaglie ad alto tasso di confort (e stile).

(La capsule Dior Chez Moi)

Ma tute e pajama a parte, come vestiremo fino alla fine del lockdown? Perché non prendere in considerazione la possibilità di scegliere con cura i capi da indossare e optare per dei look che siano contemporaneamente comodi, caldi e super stilosi?

In fondo prendersi cura di sé e non abbruttirsi del tutto è il primo passo per tirare su il morale, ritrovare il sorriso e affrontare con serenità una nuova giornata in casa. 

Per il momento tacchi alti, mini dress e top preziosi lasceranno spazio a capi più pratici e confortevoli, ma sono tantissime le alternative che abbiamo a disposizione per stare in casa con un look tutt’altro che sciatto e banale.

Noi per trovare un po’ di ispirazione abbiamo spulciato tra i lookbook dei più noti fashion brand e dato un’occhiata ai profili Instagram delle influencer: ecco qualche consiglio da prendere in prestito proprio da loro!

Pajama Party

Lo sappiamo che la tentazione di restare tutto il giorno in pigiama è molto forte, ma non è la scelta più giusta se state cercando di tirarvi un po’ su.  Come già detto, se pigiama deve essere che sia almeno uno stilosissimo pajama in seta, meglio ancora se dai colori vivaci e dai dettagli che si fanno notare.

A tutto colore

Il segreto per colorare una giornata particolarmente grigia? Dire addio a capi dai toni cupi e sfoggiare esclusivamente capi dai colori vibranti che sono un ottimo antidoto contro la tristezza, danno la giusta carica e aiutano subito a sentirsi meglio!

Stile alle stelle con i pantaloni in satin

Per un look comodo ma non banale, perfetti i pantaloni in satin, che sono l’opzione super chic che non vi farà rimpiangere neanche per un minuto i pantaloni del tuta o del pigiama.

Mai più senza cardigan

Da portare sopra a leggings, jeans, pantaloni dal fit comodo o maxi dress: un bel cardigan colorato è tutto quello che vi serve per trascorrere una giornata all’insegna della comodità e dello stile.

Coordinati...e chic!

Capo furbo da non sottovalutare, i co-ords in maglia, da portare insieme (per l’appunto coordinati) o da abbinare ad altri pezzi basic del guardaroba. Che siano composti da polo e gonna midi, pullover e shorts o maglia e pantaloni, sono un’ottima soluzione per stare in casa in assoluta comodità.

Vestito o vestaglia? Nel dubbio wrap dress!

Per mettersi un po’ in tiro senza sfoderare chissà quale mise, basta solo un wrap dress, non c’è niente di meglio di un abito a portafoglio, che scivola sulla silhouette senza segnare le forme, per avere un look comodo, pratico e femminile anche tra le mura domestiche.

Che inverno sarebbe senza dolcevita!

Un dolcevita avvolgente in cui sprofondare tra una lezione di cucina e una maratona di serie tv. Immaginate qualcosa più comodo e chic per stare in casa?

No alle pantofole, si alle "friulane"

Bandite senza se e senza ma le pantofole (e siamo certe di non dover neanche spiegare perché)! Per non abbruttirsi definitivamente, meglio fare spazio a delle coloratissime Friulane che sono un’alternativa decisamente più elegante e raffinata.

W il knit dress

Il miglior alleato per affrontare l’inverno è senza dubbio lui, il knit dress, l’iconico abito in maglia onnipresente nelle collezioni per l’autunno-inverno. È un must fuori da casa, ma senz'altro perfetto anche tra le mura domestiche. 

Cozy&chic con i pull con le trecce

Caldissimi, morbidi e super avvolgenti: li avete riconosciuti? Parliamo dei pullover con le trecce, meglio ancora se declinati nei colori più soft della palette: sono una coccola pura, specialmente nelle giornate più fredde.

autunno inverno 2020-21 Scopri altri articoli di Tendenze