Iniziano gli esami di maturità: ecco 4 look su cui puntare per uno stile da 100 e lode


Giugno è senza dubbio il mese più atteso da tutti gli studenti. Da tutti tranne che da quelli che devono affrontare il tanto temuto esame di maturità. Gli studenti di quinta superiore hanno infatti ancora un ultimo ostacolo da superare prima di godersi le tante agognate vacanze estive!
Ma tra una sessione di studio e l’altra, perché non concedersi una piccola sessione di shopping per stemperare la tensione e prepararsi a sfoggiare un look favoloso?
Sempre più ragazzi e ragazze vivono la maturità non solo come il momento in cui si chiude un capitolo importante della propria vita, ma anche un’occasione per terminare “con stile” un percorso fatto di outfit e look ispirati dagli ultimi trend.
It-girl e giovani trendsetter negli ultimi anni hanno infatti trasformato il periodo degli esami in una sorta di piccola fashion week scolastica con tutta una serie di “get ready with me: school edition”, volti a suggerire le mise più cool da sfoggiare tra i banchi: un modo per salutare la scuola con stile, tra un fit check e l’altro.
Come vestirsi dunque alla maturità? Il dress code perfetto secondo noi ruota attorno al comfort: capi freschi, leggeri e possibilmente minimal ma soprattutto comodi.
Item basic come t-shirt, jeans, sneakers, camicie bianche e gonne midi vanno per la maggiore, ma non dimenticate anche qualche aggiunta cool come polo a righe, ballerine e un baseball cap con scritte funny. Via libera anche a maxi dress dalle linee pulite e dallo stile relaxed e completi in denim, purché mantengano un twist elegante.
Infine, se avete bisogno d’ispirazione, ecco a voi 4 inspo rubate direttamente a Instagram + una mini selezione per aiutarvi con lo shopping dell’ultimo minuto.
E naturalmente un grosso in bocca al lupo per gli esami di maturità!
Come vestirsi alla maturità: camicia, gilet, gonna a palloncino e mocassini
Un abbinamento abbastanza semplice da replicare, con un twist moderno dato dalla gonna a palloncino. Questo dettaglio, inoltre, stempera la serietà della combo camicia + gilet e, in abbinamento ai mocassini dona un allure preppy all'insieme.
Come vestirsi alla maturità: camicia, cardigan, gonna midi e ballerine
Un outfit diviso fra la parte sopra - più classica - e la parte sotto - più… “Instagram”. Scegliete una combo camicia e cardigan con dei colori in contrasto e che stiano bene fra loro e una gonna midi in stile cottagecore. Come dettaglio finale, un paio di ballerine.
Come vestirsi alla maturità: jeans e gilet
A un evergreen come i jeans, accostate un gilet smanicato per creare in un batter d’occhio un look in piena tendenza. Se siete amanti dei colori, puntate su palette pastello ed estive e, per un twist ancora più sbarazzino, aggiungete delle slingback o sandali en pendant.
Come vestirsi alla maturità: completo total denim
Chi l’ha detto che il cosiddetto “completo” non può essere anche di jeans? Il completo sartoriale è sempre una buona idea, ma perchè non optare per un’alternativa leggermente più contemporanea per il 2025? Al classico jeans basta accostare un blazer o una giacca in denim e il gioco è fatto. Per essere sì eleganti, ma pur sempre cool.
Come vestirsi alla maturità: i capi e gli accessori su cui puntare

Bermuda & OTHER STORIES
Credits: stories.com

Ballerine ALOHAS
Credits: alohas.com

Zaino effetto nylon PARFOIS
Credits: parfois.com

Abito chemisier COS
Credits: cos.com

All star Chuck Taylor All Star CONVERSE
Credits: converse.com

Gonna bianca midi MANGO
Credits: mango.com

Jeans LEVI'S
Credits: levi.com

Polo a righe MAJE
Credits: maje.com

T-shirt bianca PULL&BEAR
Credits: pullandbear.com

Cappellino RESERVED
Credits: reserved.com
© Riproduzione riservata