Non solo cappotti: 5 alternative in fatto di capispalla per l'inverno (Instagram approved!)


Quando la stagione fredda avanza e i primi brividi si fanno sentire, c’è un capo che tutte noi abbiamo pronto nell’armadio per ogni evenienza: il classico e intramontabile cappotto. In effetti, i primi segnali che ci fanno capire che l’inverno è alle porte ci vengono dati proprio dai social e dalle nostre trendsetter preferite che, nei propri feed, iniziano a proporre cappotti di ogni tipo, forma e tessuto.
Il cappotto infatti, che sia in tendenza o meno, risulta sempre un evergreen: quel pezzo dal fascino senza tempo che sopravvive a epoche, trend e stagioni e che, non appena le temperature calano, torna a essere la nostra prima scelta.
Ma, purtroppo, sappiamo che, se da un lato siamo incoraggiate a riutilizzare i capi che già abbiamo e a evitare gli acquisti impulsivi, dall'altro è difficile resistere alla tentazione dei trend e dei micro trend che spuntano ogni giorno sui social, che ci spingono a voler rinnovare il nostro stile molto più spesso di quanto “dovremmo", estetica dopo estetica. Quest'inverno, però, per restare al passo con le tendenze ma sperimentare in un modo che sia più consapevole e sostenibile, la risposta è puntare sui capispalla. Capi jolly, che possono cambiare radicalmente l’aspetto di un outfit e perfetti perché hanno il potere di trasformare un intero look in una sola mossa, aggiungendo mille caratteri differenti alla nostra mise… e al tempo stesso tenerci al caldo.
Per questo motivo, abbiamo selezionato per voi alcune delle migliori alternative ai tradizionali cappotti, lasciandoci ispirare dalle tendenze del momento, per permettervi di divertirvi con nuove combinazioni che arrivano direttamente dal web.
Giaccone di pelle over
Uno fra i capispalla più apprezzati e amati dal web fa il suo ritorno nelle nostre bacheche di Pinterest in una versione leggermente oversize dall’allure minimal anni ’90 giusto in tempo per l’inverno. Di che cosa stiamo parlando? Ovviamente della giacca di pelle che, secondo i trend del momento, non si indossa solo nel classico nero, ma anche nelle shade di tendenza come il marrone, il blu, il bordeaux, il panna e, occasionalmente, in un rosso ciliegia molto chic e abbinato . Le alternative invece variano dal blazer più elegante al bomber, alla vera e propria giacca con tasche over fino al power blazer.
Giacca in suede
Lo avevamo anticipato qualche mese fa e ora, quella previsione, è diventata realtà: il camoscio - o suede -, ha fatto il suo comeback dell’anno, conquistando rapidamente il titolo di trend principale per tutta la stagione autunnale appena passata. E, in concomitanza con il ritorno dello stile boho-chic, la sua popolarità è dir poco alle stelle. Da indossare con un bell’abito romantico a contrasto, così come in una versione più sobria e lineare (per uno stile elegante, ma pur sempre frizzante), oppure anche nelle sue versioni più seventies e vintage.
Piumino
Un altro intramontabile del guardaroba che, per il 2024/2025, rinnova le proprie caratteristiche con tutta una serie di modelli che richiamano le tradizioni, aggiungendo però un pizzico di modernità. Tra modelli cropped, corti, lunghi fino ai piedi, senza maniche, con cappuccio, extra large o extra small, le opzioni in fatto di piumini sono davvero tante. In più, anche le palette ampliano il proprio shade ranging, mantenendo nel "carnet" i classici colori neutri, ma espandendo anche i propri confini a nuance brillanti, insolite e vibranti.
Barbour e barn jacket
Per uno stile outdoor effortless, le opzioni migliori sono sempre il barbour e la barn jacket. Passando dai reali inglesi ad Alexa Chung negli anni 2000 e arrivando alle passerelle autunno inverno 2024/2025 di Miu Miu, Prada, Patou e Bottega Veneta, il barbour, con il suo fascino utility, cavalca ancora l’onda dei capispalla must have. Quindi, se volete mettervi al passo con le tendenze quanto prima, vi consigliamo di puntare sui nuovi modelli urban in circolazione, come per esempio l’ultima collezione di Barbour X GANNI, che mixa elementi tradizionali a elementi scandinavi in pieno stile Pinterest Girl.
Pelliccia faux fur
I primi segnali si intravedevano già da qualche tempo grazie a TikTok e al suo trend della “Mob Wife” (ispirato allo stile delle mogli dei gangster e caratterizzato da pellicce audaci, stivali vertiginosi e abiti sensuali) ma ora ne abbiamo ufficialmente la conferma: le pellicce sono tornate in grande stile. Dopo un periodo all’insegna del minimalismo, il massimalismo è tornato a farci compagnia, e lo fa proprio con le tanto amate faux fur indossate anche da Carrie Bradshaw in "SATC": lunghe fino ai piedi, ricordano nei colori e nelle texture quelle che portavano le nostre nonne o che ritroviamo negli armadi delle zie e sono diventate un vero e proprio statement che in una sola mossa, ci fa il look.
© Riproduzione riservata