5 trend in fatto di calze e collant che abbiamo visto sulle passerelle SS 2025 (e che potremmo sfoggiare anche adesso!)

Solitamente li tiriamo fuori dal cassetto non appena le temperature cominciano a calare e li teniamo addosso fino al primo accenno di primavera, ma a quanto pare, la prossima stagione, calze e collant resteranno al nostro fianco un po’ più a lungo del solito.
Eh sì, proprio così. Dando uno sguardo alle ultime tendenze avvistate in passerella nel corso della Milano Fashion Week, calze e collant saranno i protagonisti assoluti del nostro guardaroba, quel piccolo dettaglio da non sottovalutare per far salire alle stelle il potenziale fashion di qualsiasi look.
Sportivi o raffinati, semplici o dalle lavorazioni più preziose, spessi o velati, dai colori neutri o dalle tinte sgargianti. Qualunque siano le vostre preferenze in merito, una cosa è certa: sono loro l’accessorio su cui vale la pena scommettere in vista della prossima stagione.
Ma quali sono i nuovi trend di cui sentiremo molto parlare nei prossimi mesi?
Direttamente dalle passerelle dei più grandi nomi della moda, ecco 5 tendenze in fatto di calze e collant da tenere d’occhio.
5 tendenze in fatto di calze e collant dalle passerelle SS25

Versace ha riportato al centro dell’attenzione uno degli accessori must-have dell’autunno-inverno 2023: i collant rossi che però per la prossima stagione diventano velatissimi e si indossano a contrasto con abiti dai colori vivaci e rigorosamente con décolleté o sandali dalla punta aperta.

Non smette di dividere le opinioni, eppure continua a restare sulla cresta dell’onda un altro accessorio molto discusso: i gambaletti. Molti designer, Antonio Marras in primis, li vogliono lasciati in primo piano e sfoggiati con orgoglio (persino in versione color carne) con shorts che lasciano le gambe in bella vista.

In cima alla lista delle ultime tendenze in fatto di calze e collant, anche le calzamaglie con lavorazione a coste, meglio ancora se coloratissime. Come quelle rosa che abbiamo avvistato da Prada, sfoggiate con mini dress o gonne micro e tacchi vertiginosi.

Non mancano neanche varianti più femminili, come i calzini in tulle con applicazioni floreali o decorazioni preziose che abbiamo visto sfilare da Fendi. La maison romana li ha proposti persino in abbinamento a sportivissimi stivaletti da trekking, ma saranno certamente perfetti anche con slingback e décolleté più raffinate.

Ispirate invece al mondo del balletto, le calzamaglie da "ballerina" proposte per la primavera-estate 2025 da Ferragamo che sembrano davvero quelle delle danzatrici e che, non a caso, sono proposte nel colore più dolce e delicato della palette, il rosa, e si portano con body e scarpe con i lacci.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata