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Moda

Made in France: 10 marchi da scoprire su Instagram per sentirsi una parigina chic (o almeno provarci)!

Made in France: 10 marchi da scoprire su Instagram per sentirsi una parigina chic (o almeno provarci)!

foto di Marta Boraso Marta Boraso foto di Simona Rottondi Simona Rottondi — 20 Marzo 2023
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Nove brand di moda francesi per creare il perfetto look alla parisienne...

Da sempre, la moda francese si ritaglia un posto a sé stante nell’immaginario comune: così elegante, sofisticato e naturalmente raffinato, lo stile delle tipiche ragazze parigine, con quella nonchalance e quel je ne sais quoi che tutti vorremmo avere, è ambito e amato ovunque. Su Instagram, abbiamo trovato una serie di brand Made in France che, seguendo questa scia, soddisfano tutte le caratteristiche dell’estetica alla parisienne e propongono guardaroba fondati su un mix di pezzi chiave dove capi come salopette, blazer oversize, cardigan in lana, mini abiti e stampe ricorrenti della tradizione francese, fanno da leitmotiv stilistico. 

Spesso emergenti e promotori di un’imprenditoria femminile che sembra conquistare sempre di più il settore fashion, guardano inoltre anche alla sostenibilità, al savoir-faire degli artigiani francesi e alla produzione locale, allontanandosi il più possibile dal consumismo sfrenato e dalle logiche del fast fashion, promuovendo lo slow couture ed edizioni limitate. 

Non vi resta che scoprire dunque i 9 brandi di moda francese selezionati da Grazia da conoscere immediatamente per creare il vostro stile parigino doc! 

Musier Paris

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Musier Paris è stato fondato nel 2018, in Francia, da Anne-Laure Mais e non potrebbe incarnare meglio di così l’estetica della french girl che risulta sempre alla moda ma senza troppi sforzi. Fra trasparenze, pizzi e dettagli cut out, i cardigan, i babydoll, i top, gli abiti floreali e i tailleur sartoriali e, in generale, tutti i capi, risultano un’inno a una sensualità raffinata e minimale innata. Infine, 100% Made in France, Musier Paris rispetta l’ambiente e supporta la produzione locale dei laboratori artigianali parigini creando pezzi duraturi che esulano dalla logica stagionale delle tendenze.

Rouje

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Jeanne Damas, it-girl nota a tutto il mondo per il suo stile tipicamente francese e romantico, ha creato nel 2016 Rouje, traendo ispirazione dalla propria infanzia passata ad osservare le donne parigine sedute ai tavoli del ristorante dei suoi genitori. È così che Rouje è diventato un marchio simbolo dell’empowerment femminile, che mira ad esaltare lo stile personale di ogni singola donna con capi studiati per sottolinearne la femminilità e promuoverne la libertà d’espressione. Il brand e ogni creazione legata ad esso riecheggia infine lo stile personale di Jeanne, gravitando attorno a un mix di abiti floreali e blazer dalle linee menswear, stampe floreali, cardigan chunky, mules anni ’90 e croco-like boots.

Sézane

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Nato nel 2008 come spazio nel quale la sua fondatrice, Morgane Sézalory, presentava ogni mese le proprie selezioni vintage, nel 2013 si trasforma a tutti gli effetti nel brand che ad oggi conosciamo come Sézane. Con 2,9 milioni di follower su Instagram il marchio, ormai popolarissimo sul web e fra influencer e celeb, presenta una selezione di capi dalle linee pulite e semplici, che si alternano fra maglioni caldi e cappotti dal sapore retrò, vestiti sensuali e raffinati, jeans, borse e scarpe dall’allure old school ma sempre chic, rispecchiando le tendenze del momento rivisitate in chiave squisitamente francese.

Sandro Paris

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L’essenza dello spirito parigino è racchiusa abilmente nel brand fondato da Evelyne Chetrite nel 1984: Sandro Paris, ad oggi, incarna ancora quell’eleganza senza tempo e quella femminilità dallo spiccato gusto parigino, in abiti pensati per essere indossati tutti i giorni, dal mattino alla sera. Uno stile timeless destinato a resistere al tempo e alle varie epoche, che mixa passato e presente, forte di una tradizione intramontabile alle spalle. 

La Semaine Paris

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La Semaine Paris, il brand fondato e creato dall’influencer e modella francese Gabrielle Caunesil, spazia da jeans, maglioni, vestiti per l’ufficio o per un aperitivo fra amiche, fino a meravigliosi abiti da sposa, in un tripudio di pezzi unici prodotti esclusivamente in edizione limitata per evitare sovrapproduzioni e sostenere il patrimonio sartoriale italiano. Oltre al Made in Italy e alla sostenibilità, per La Semaine Paris e la sua founder, l’empowerment femminile è uno dei valori fondamentali del brand: il marchio infatti è stato creato «by women for women» e nasce proprio da un team di donne che vivono a Parigi, la città in cui Gabrielle è cresciuta. L’ispirazione per i capi infine, arriva dal mondo vintage in tutte le sue forme.

Maje

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Dallo stile parigino e bohémien, Maje nasce nel 1998, quando Judith Milgrom sceglie di fondare un marchio di moda trendy e bon-ton che fosse al contempo luxury e accessibile a tutti, mantenendo intatta la qualità dei capi e rispecchiando una moda ready-to-wear. Di lì a poco, l’apertura della sua prima boutique a Parigi sulla Rive Gauche e tutto il resto è storia. I capisaldi del brand sono un’estetica minimale, chic e relativamente semplice, che si riflette nella scelta dei capi essenziali del guardaroba femminile - gonne, cardigan, mini abiti - come focus delle collezioni e un sempre più crescente occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità, senza rinunciare però a quell’aspetto tipicamente francese che ne ha favorito l’ascesa. 

Petite Mendigote

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Sybille Roger Vasselin ha creato Petite Mendigote grazie a un amore incondizionato per la moda, una sete di creazione e un senso di libertà con l’intento di realizzare dei capi che accompagnassero tutte le donne impegnate e indaffarate nelle varie fasi della loro vita quotidiana.«Voglio che i miei clienti possano passare da una giornata di lavoro a una cena con lo stesso abbigliamento!»
Ma non solo: l’idea essenziale alla base del progetto è che quelle stesse donne si sentano libere di esprimere la propria femminilità con gli abiti Petite Mendigote, fra disegni che prendono vita nel cuore di Parigi, materiali scelti e selezionati con cura e tagli ultra-femminili che conferiscono a ogni creazione un carattere unico. 


Claudie Pierlot Paris

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Era il 1984 quando la stilista francese Claudie Pierlot aprì la sua prima boutique parigina con la missione di vestire le donne di Parigi. Ad oggi, lo stile fresco e coquette che contraddistingue il brand rimane intatto e, a quasi 40 anni di distanza, risulta attuale come non mai. Il segreto? Restare fedeli alla tradizione e ai capi statement del brand ma renderli allo stesso tempo contemporanei e moderni. Fra stampe a pois, pied de poule, righe e vichy, ogni pezzo del marchio francese abbraccia quella moda casual easy wear dallo stile chic e preppy adatta alla quotidianità. 

Gaâla

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Marito e moglie - Kelly de Gaalon e Alexander Zhalezka - fondano il brand di abbigliamento francese Gaâla nel 2019, con lo scopo di aiutare le donne di tutto il mondo a creare un guardaroba di qualità, che duri nel tempo e che non passi mai di moda. Oltre a essere un marchio di moda slow a conduzione familiare, Gaâla rispetta l’ambiente e si impegna nell’utilizzo di tessuti upcycled e sostenibili (come cotone, viscosa, seta, lino) lavorando anche prevalentemente con edizioni limitate e ordini preorder.

Ba&sh

 

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Nasce dalla passione condivisa per la moda di due amiche, Barbara Boccara e Sharon Krief, il brand ba&sh e dall'ispirazione di realizzare il guardaroba dei loro sogni e condividerlo con altre donne. Abbigliamento e accessori prêt-à-porter di alta gamma, ideati dalle donne per le donne, a caratterizzarli uno stile fortemente parigino e il mix tra libertà di espressione ed eleganza gioiosa e disinvolta. Il brand, da sempre a supporto delle iniziative sociali a favore dell'inclusività e delle tematiche di genere ha lanciato l'8 marzo Fund&Action, il programma benefico dedicato alle donne e la collezione Women Are Fundamental, realizzata in collaborazione con alcune esponenti femminili della ba&sh crew.

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