Da sempre, la moda francese si ritaglia un posto a sé stante nell’immaginario comune: così elegante, sofisticato e naturalmente raffinato, lo stile delle tipiche ragazze parigine, con quella nonchalance e quel je ne sais quoi che tutti vorremmo avere, è ambito e amato ovunque. Su Instagram, abbiamo trovato una serie di brand Made in France che, seguendo questa scia, soddisfano tutte le caratteristiche dell’estetica alla parisienne e propongono guardaroba fondati su un mix di pezzi chiave dove capi come salopette, blazer oversize, cardigan in lana, mini abiti e stampe ricorrenti della tradizione francese, fanno da leitmotiv stilistico.
Spesso emergenti e promotori di un’imprenditoria femminile che sembra conquistare sempre di più il settore fashion, guardano inoltre anche alla sostenibilità, al savoir-faire degli artigiani francesi e alla produzione locale, allontanandosi il più possibile dal consumismo sfrenato e dalle logiche del fast fashion, promuovendo lo slow couture ed edizioni limitate.
Non vi resta che scoprire dunque i 9 brandi di moda francese selezionati da Grazia da conoscere immediatamente per creare il vostro stile parigino doc!
Musier Paris
Musier Paris è stato fondato nel 2018, in Francia, da Anne-Laure Mais e non potrebbe incarnare meglio di così l’estetica della french girl che risulta sempre alla moda ma senza troppi sforzi. Fra trasparenze, pizzi e dettagli cut out, i cardigan, i babydoll, i top, gli abiti floreali e i tailleur sartoriali e, in generale, tutti i capi, risultano un’inno a una sensualità raffinata e minimale innata. Infine, 100% Made in France, Musier Paris rispetta l’ambiente e supporta la produzione locale dei laboratori artigianali parigini creando pezzi duraturi che esulano dalla logica stagionale delle tendenze.
Rouje
Jeanne Damas, it-girl nota a tutto il mondo per il suo stile tipicamente francese e romantico, ha creato nel 2016 Rouje, traendo ispirazione dalla propria infanzia passata ad osservare le donne parigine sedute ai tavoli del ristorante dei suoi genitori. È così che Rouje è diventato un marchio simbolo dell’empowerment femminile, che mira ad esaltare lo stile personale di ogni singola donna con capi studiati per sottolinearne la femminilità e promuoverne la libertà d’espressione. Il brand e ogni creazione legata ad esso riecheggia infine lo stile personale di Jeanne, gravitando attorno a un mix di abiti floreali e blazer dalle linee menswear, stampe floreali, cardigan chunky, mules anni ’90 e croco-like boots.
Sézane
Nato nel 2008 come spazio nel quale la sua fondatrice, Morgane Sézalory, presentava ogni mese le proprie selezioni vintage, nel 2013 si trasforma a tutti gli effetti nel brand che ad oggi conosciamo come Sézane. Con 2,9 milioni di follower su Instagram il marchio, ormai popolarissimo sul web e fra influencer e celeb, presenta una selezione di capi dalle linee pulite e semplici, che si alternano fra maglioni caldi e cappotti dal sapore retrò, vestiti sensuali e raffinati, jeans, borse e scarpe dall’allure old school ma sempre chic, rispecchiando le tendenze del momento rivisitate in chiave squisitamente francese.
Sandro Paris
L’essenza dello spirito parigino è racchiusa abilmente nel brand fondato da Evelyne Chetrite nel 1984: Sandro Paris, ad oggi, incarna ancora quell’eleganza senza tempo e quella femminilità dallo spiccato gusto parigino, in abiti pensati per essere indossati tutti i giorni, dal mattino alla sera. Uno stile timeless destinato a resistere al tempo e alle varie epoche, che mixa passato e presente, forte di una tradizione intramontabile alle spalle.
La Semaine Paris
La Semaine Paris, il brand fondato e creato dall’influencer e modella francese Gabrielle Caunesil, spazia da jeans, maglioni, vestiti per l’ufficio o per un aperitivo fra amiche, fino a meravigliosi abiti da sposa, in un tripudio di pezzi unici prodotti esclusivamente in edizione limitata per evitare sovrapproduzioni e sostenere il patrimonio sartoriale italiano. Oltre al Made in Italy e alla sostenibilità, per La Semaine Paris e la sua founder, l’empowerment femminile è uno dei valori fondamentali del brand: il marchio infatti è stato creato «by women for women» e nasce proprio da un team di donne che vivono a Parigi, la città in cui Gabrielle è cresciuta. L’ispirazione per i capi infine, arriva dal mondo vintage in tutte le sue forme.
Maje
Dallo stile parigino e bohémien, Maje nasce nel 1998, quando Judith Milgrom sceglie di fondare un marchio di moda trendy e bon-ton che fosse al contempo luxury e accessibile a tutti, mantenendo intatta la qualità dei capi e rispecchiando una moda ready-to-wear. Di lì a poco, l’apertura della sua prima boutique a Parigi sulla Rive Gauche e tutto il resto è storia. I capisaldi del brand sono un’estetica minimale, chic e relativamente semplice, che si riflette nella scelta dei capi essenziali del guardaroba femminile - gonne, cardigan, mini abiti - come focus delle collezioni e un sempre più crescente occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità, senza rinunciare però a quell’aspetto tipicamente francese che ne ha favorito l’ascesa.
Petite Mendigote
Sybille Roger Vasselin ha creato Petite Mendigote grazie a un amore incondizionato per la moda, una sete di creazione e un senso di libertà con l’intento di realizzare dei capi che accompagnassero tutte le donne impegnate e indaffarate nelle varie fasi della loro vita quotidiana.«Voglio che i miei clienti possano passare da una giornata di lavoro a una cena con lo stesso abbigliamento!»
Ma non solo: l’idea essenziale alla base del progetto è che quelle stesse donne si sentano libere di esprimere la propria femminilità con gli abiti Petite Mendigote, fra disegni che prendono vita nel cuore di Parigi, materiali scelti e selezionati con cura e tagli ultra-femminili che conferiscono a ogni creazione un carattere unico.
Claudie Pierlot Paris
Era il 1984 quando la stilista francese Claudie Pierlot aprì la sua prima boutique parigina con la missione di vestire le donne di Parigi. Ad oggi, lo stile fresco e coquette che contraddistingue il brand rimane intatto e, a quasi 40 anni di distanza, risulta attuale come non mai. Il segreto? Restare fedeli alla tradizione e ai capi statement del brand ma renderli allo stesso tempo contemporanei e moderni. Fra stampe a pois, pied de poule, righe e vichy, ogni pezzo del marchio francese abbraccia quella moda casual easy wear dallo stile chic e preppy adatta alla quotidianità.
Gaâla
Marito e moglie - Kelly de Gaalon e Alexander Zhalezka - fondano il brand di abbigliamento francese Gaâla nel 2019, con lo scopo di aiutare le donne di tutto il mondo a creare un guardaroba di qualità, che duri nel tempo e che non passi mai di moda. Oltre a essere un marchio di moda slow a conduzione familiare, Gaâla rispetta l’ambiente e si impegna nell’utilizzo di tessuti upcycled e sostenibili (come cotone, viscosa, seta, lino) lavorando anche prevalentemente con edizioni limitate e ordini preorder.
Ba&sh
Nasce dalla passione condivisa per la moda di due amiche, Barbara Boccara e Sharon Krief, il brand ba&sh e dall'ispirazione di realizzare il guardaroba dei loro sogni e condividerlo con altre donne. Abbigliamento e accessori prêt-à-porter di alta gamma, ideati dalle donne per le donne, a caratterizzarli uno stile fortemente parigino e il mix tra libertà di espressione ed eleganza gioiosa e disinvolta. Il brand, da sempre a supporto delle iniziative sociali a favore dell'inclusività e delle tematiche di genere ha lanciato l'8 marzo Fund&Action, il programma benefico dedicato alle donne e la collezione Women Are Fundamental, realizzata in collaborazione con alcune esponenti femminili della ba&sh crew.
© Riproduzione riservata