Vi presentiamo le 11 It-bag più cool dell'Autunno Inverno 2023

Il cambio di stagione porta con sé nuovi trend e nuovi capi e accessori da inserire nel proprio guardaroba. Ci stiamo avvicinando all'Autunno-Inverno ed è giunto quindi il momento di lasciarci alle spalle i pezzi estivi per muoverci alla scoperta delle proposte dei migliori brand, e lo faremo partendo da un accessorio molto amato. Parliamo di borse, migliori amiche di molte donne, e per la precisione delle it-bag che stanno già iniziando a popolare gli outfit di tante appassionate.
Le sfilate dello scorso febbraio avevano già messo in luce determinati modelli destinati a ottenere grande successo e oggi vogliamo raccontarveli da vicino spiegandovi perché sono così speciali e quali sono gli elementi capaci di renderli tali. Passeremo al vaglio le new entry di marchi come Bottega Veneta, che si conferma uno dei più ambiti, e le proposte di Miu Miu e Valentino. Scopriremo anche dei brand emergenti o semplicemente "giovani" ma già forti in termini di vendite.
Troverete tante forme diverse che spaziano dalle tote bag alle versioni mini da portare a spalla, grande trend dell'ultimo anno che arriva dritto dagli anni Duemila, materiali morbidissimi o strutture più rigide e geometriche. Incontrerete il colore, le stampe, la pelle intrecciata, imbottita, addirittura con un innovativo effetto origami.
Partiamo subito dalla prima novità e scopriamo insieme queste undici borse destinate a farsi ricordare.
Hop di Bottega Veneta
Partiamo da lei perché Bottega Veneta è uno dei brand che, a livello di borse, attira di più in questo particolare momento. Sarà perché ha messo sul mercato un discreto numero di must-have come la Jodie, quella con il nodo, oppure la Sardine, nuovissima intrecciata con manico rigido dorato, ma non solo: uno dei motivi è che l'intrecciato simbolo della casa di moda non passa mai anzi, si rinnova e si fa più desiderabile di stagione in stagione. Questa volta è il momento di Hop, una tote dalla forma geometrica ma dalla texture morbida e minimal.
Credits: Luisaviaroma.com
Swipe di Coperni
Coperni è uno dei marchi rivelazione degli ultimi anni e un po' del merito va senza dubbio a questa borsa, di nome Swipe, che il duo formato da Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant ha lanciato diverse stagioni fa. Ispirata al simbolo che compare semplicemente sugli iPhone - quello che invita a fare swipe per bloccare - l'abbiamo vista anche in Euphoria ed è diventata da subito feticcio di molte fashionistas che amano i marchi più concettuali e meno mainstream. Per questa stagione autunnale la ritroviamo in denim scuro (o anche chiaro).
Credits: Coperni.com
Puzzle Fold di Loewe
Il nome Puzzle non è nuovo nell'offerta di Loewe, identifica uno dei modelli di punta del brand. Per l'Autunno-Inverno 2023 ne arriva una nuova versione, chiamata Puzzle Fold, che ne rappresenta un'evoluzione in formato tote bag. Due manici sottili, una struttura in pelle di vitello che si contraddistingue per dei pannelli a contrasto che altro non sono che delle guide da seguire per piegarla comodamente su se stessa.
Credits: Loewe.com
Le Troisième di Valentino Garavani
L'ideale per chi ama le forme definite è Le Troiseme di Valentino, una tote con manici rigidi arrotondati, dotata di una pratica tracolla. La particolarità di stagione è la fantasia: il logo Iconographe, proposto come un monogram ripetuto su tessuto, aggiunge un tocco di unicità a questo modello versatile, facile da abbinare a look da giorno rilassati o agli outfit più costruiti ed eleganti.
Credits: Valentino.com
Arqué di Prada
La nuova arrivata in casa Prada celebra una delle forme del momento, la mezzaluna. A renderla speciale sono i manici regolabili intercambiabili che permettono di indossarla non solo a spalla ma anche a tracolla. Anche i dettagli metallici con finish dorato e i pellami di pregio utilizzati, rendono Arqué una dei modelli più desiderabili del momento.
Credits: Prada.com
Mini Aphrodite di Gucci
Lo si capisce alla prima occhiata: la mini bag Aphrodite è un accessorio che strizza l'occhio agli anni Duemila e alle mode del periodo. Una su tutte quella delle borse a spalla, piccole come necessaire, facili da abbinare e semplici da portare con sé. Con una delicata forma a mezzaluna, disponibile in tanti colori e decorata da un logo piccolo e discreto, non vi farà rimpiangere le comode tracolle che hanno contrassegnato i trend degli ultimi anni.
Credits: Gucci.com
Wander di Miu Miu
Parliamo sempre di borse a spalla e sempre di silhouette a mezza luna, grande ritorno di questo periodo. Una delle chicche di stagione è la Wander di Miu Miu, una minibag disponibile in tanti colori e tante taglie, e che riprende il celebre effetto matelassé che ha contraddistinto gli accessori del marchio per anni. Da portare a mano e non solo, perché dotata di una pratica tracolla rimovibile.
Credits: Miami.com
New York di Demellier
Non solo grandi nomi ma anche brand nuovi, che sono già un gran successo. Parliamo della tote bag di Demellier, marchio inglese che sta spopolando proprio grazie alla borsa che vedete qui. Si chiama New York ed è disponibile in vari pellami, lisci o scamosciati, e in varie misure. Ispirata alla vita da città o meglio, a quella frenetica di una delle metropoli più amate al mondo, è la classica borsa nella quale riporre tutto quello che può servire durante la giornata, dall'ufficio all'aperitivo.
Credits: Farfetch.com
Le Petit Bambimou di Jacquemus
Dopo aver fatto il colpo con Le Chiquito, Jacquemus torna con un modello destinato a farsi notare. Si chiama Le Petit Bambimou ed è disponibile anche in una deliziosa mini versione disponibile in tantissimi colori (rosa Barbie incluso). La sua particolarità? L'imbottitura che la rende morbidissima, avvolgente e deliziosa da toccare e da indossare.
Credits: Jacquemus.com
Le 5 a 7 di Saint Laurent
Il trend della borsa a spalla è molto forte e questo modello firmato Saint Laurent lo conferma. Un po' hobo e un po' tote bag, con angoli e manico smussati, in morbida pelle con logo dorato, è una borsa raffinata, vagamente Anni '90, che si sposa benissimo a un ideale di look da ufficio.
Credits: Saintlaurent.com
Albert di Destree
Un altro brand relativamente nuovo, fondato a Parigi nel 2016 da Géraldine Guyot e Laetitia Lumbroso, Destree propone un design geometrico preciso, razionale e pulito. Questo modello a spalla in pelle trapuntata è disponibile in due versioni, small e medium, e in tanti colori.
Credits: Destree.com
© Riproduzione riservata
Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”
Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare.
Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.
Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!
Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.
Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?
Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio
Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.
Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute
Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.
Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche
Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.
Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa
Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.
Look di Natale per il “Christmas & Chic” party
Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.
Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)
Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”.
Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata