Tutte pazze per le borse a rete! Ecco i modelli più cool dell’estate

DESKTOP_BORSE_RETEMOBILE_BORSE_RETE
Anche quest’anno le borse a rete si confermano l’accessorio must che non può mancare nel guardaroba estivo: ecco le versioni più belle da non lasciarsi scappare. 

Da accessorio di poco conto, per anni utilizzato giusto per fare la spesa al mercato, a must have irrinunciabile della stagione calda, da sfruttare sia in vacanza che in città, per tutti i mesi estivi: chi l’avrebbe mai detto che le borse a rete si sarebbero imposte nel guardaroba femminile e avrebbero fatto il loro ingresso trionfale nell’Olimpo delle it bag più cool dell’estate.

Avete presente quei modelli traforati che sembrano presi in prestito dalle barche dei pescatori? Sono proprio loro ad avere la luce dei riflettori puntati addosso e dopo aver spopolato alla grande sui social stanno ora già affollando anche gli scaffali dei negozi.

View this post on Instagram

From us to you #Uterque #UterqueSquad #SS20

A post shared by Uterqüe (@uterqueofficial) on

Nuovo oggetto del desiderio delle fashion victim, le fishnet bag conquistano per la loro grande versatilità, e poco importa se dalle larghe maglie della rete lasciano intravedere tutto ciò che custodiamo al loro interno: si fanno comunque amare alla follia perché sono pratiche, leggere, super economiche e poi occupano pochissimo spazio, il che le rende l’accessorio ideale da infilare nella valigia delle vacanze.

Tra le versioni più gettonate del momento, quelle in paglia intrecciata, rafia e altre fibre naturali, ma non mancano neanche varianti in nylon colorato, in pelle, in metallo o macramé, firmate sia dalle grandi griffe che dalle più note catene low cost.

Su quali borse a rete investire in previsione dell’estate? Tra shopper, secchielli, tote bag e clutch non avete che l’imbarazzo della scelta: ecco una carrellata di proposte (per tutti i budget) che vi consigliamo di tenere d’occhio!

Muller-of-Yoshiokubo

MULLER OF YOSHIOKUBO Borsa a mano a rete con manici in metallo

Credits: farfetch.com

Miu-Miu

MIU MIU Borsa a secchiello in paglia con dettaglio a rete

Credits: farfetch.com

Stella-McCartney

STELLA MCCARTNEY Tote bag bianca a rete con logo traforato

Credits: mytheresa.com

Dorothee-Schumacher

DOROTHEE SCHUMACHER Borsa a spalla a rete con dettagli in cristallo

Credits: farfetch.com

Uterque

UTERQUE Borsa a rete a sacca con manici in bamboo

Credits: uterque.com

Prada

PRADA Borsa a mano a rete in pelle e nylon

Credits: farfetch.com

Cult-Gaia

CULT GAIA Clutch in acrilico con dettaglio a rete

Credits: modaoperandi.com

Jil-Sander

JIL SANDER Borsa a mano a rete con frange e manico in bamboo

Credits: modaoperandi.com

Blanche—zalando

BLANCHE Shopping bag a rete con doppio manico

Credits: zalando.it

Staud

STAUD Borsa a secchiello in pelle bianca con rete blu

Credits: farfetch.com

3.1-Phillip-Lim

3.1 PHILLIP LIM Tote bag a rete in pelle

Credits: farfetch.com

Closed—zalando

CLOSED Shopping bag a rete in macramé

Credits: zalando.it

  • IN ARRIVO

Pitti Uomo 109: Firenze al centro del movimento della moda maschile

ok deskok mobile
Dal 13 al 16 gennaio 2026 la Fortezza da Basso ospita oltre 750 brand internazionali per scoprire le collezioni Uomo Autunno/Inverno 2026-27, tra sperimentazione, ricerca e nuovi linguaggi creativi

Firenze torna a essere il cuore pulsante del menswear internazionale con Pitti Uomo 109, in programma dal 13 al 16 gennaio 2026 negli spazi della Fortezza da Basso.

La manifestazione, punto di riferimento globale per la moda maschile e il lifestyle contemporaneo, riunisce circa 750 marchi, quasi la metà dei quali provenienti dall’estero, confermando la vocazione internazionale del salone e la sua capacità di attrarre buyer e operatori da tutto il mondo.

Al centro di questa edizione c’è “Motion”, il tema che accompagna i saloni invernali di Pitti Immagine 2026. Un concetto ampio e trasversale che richiama il movimento come trasformazione continua, fisica e culturale, ma anche come attitudine necessaria per interpretare un settore in costante evoluzione.

La moda maschile, oggi più che mai, si muove tra tradizione e sperimentazione, tra artigianalità e innovazione, e Pitti Uomo ne diventa il racconto privilegiato.

Il percorso espositivo si articola nelle storiche sezioni che definiscono l’identità del salone: Fantastic Classic, dove il guardaroba maschile viene riletto in chiave attuale; Futuro Maschile, spazio di ricerca e visione creativa; Dynamic Attitude, dedicata all’incontro tra sportswear e street culture; Superstyling, osservatorio sulle tendenze emergenti; e I Go Out, che esplora il mondo dell’outdoor tra performance tecnica e design.

Tra le novità più rilevanti spicca HiBeauty, area dedicata alla profumeria di ricerca e alla skincare di alta gamma, segno di un dialogo sempre più stretto tra moda e universo beauty.

Ad accogliere visitatori ed espositori è un’installazione site-specific di forte impatto visivo. Firmata dall’architetto e scultore francese Marc Leschelier e curata da Philéo Landowski, guest curator del Programma Arte 2026, l’opera trasforma il piazzale della Fortezza in un paesaggio monumentale.

Diciotto grandi strutture monolitiche rivestite in concrete canvas invitano il pubblico ad attraversare fisicamente lo spazio, suggerendo un’esperienza immersiva che anticipa il tema del movimento come attraversamento e scoperta.

Grande attesa anche per il calendario degli eventi speciali e delle sfilate. I riflettori sono puntati sui Guest Designer di Pitti Uomo 109, protagonisti di una narrazione che guarda con attenzione alla scena giapponese contemporanea.

Mercoledì 14 gennaio è il turno di Hed Mayner, noto per il suo linguaggio rigoroso e architettonico, e di Shinyakozuka, designer di Tokyo che porta a Firenze una ricerca sartoriale intima e sperimentale, in collaborazione con la Japan Fashion Week Organization.

A chiudere il programma, giovedì 15 gennaio, sarà Soshi Otsuki, vincitore del LVMH Prize 2025, con una sfilata-evento che fonde sensibilità giapponese e savoir-faire italiano.

Pitti Uomo 109 si conferma così non solo come piattaforma di business, ma come osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del menswear globale.

Un luogo dove l’incontro tra domanda e offerta passa attraverso visioni, relazioni e nuove energie creative, rendendo Firenze, ancora una volta, una tappa imprescindibile per comprendere il presente e il futuro della moda maschile.

  • IN ARRIVO

Gonne bellissime e dove trovarle. Ecco le varianti delle nuove collezioni di cui innamorarsi all'istante

00_DESKTOP_gonne_nuove_collezione02_MOBILE_gonne_nuove_collezione
Anche gli e-commerce si preparano al cambio di stagione, riempiendo le loro vetrine digitali di tanti nuovi modelli di gonne e gonnelline pronte a diventare protagoniste dei look primaverili. Ma quali scegliere? Ve lo diciamo noi!

Quando il nuovo anno bussa alla porta è praticamente matematico che iniziamo gradualmente a perdere interesse per cappotti e strati extra che ci hanno tenuto al caldo per tutto l’inverno e a guardare con curiosità a quello che la moda ha in serbo nei mesi a venire. 

E, se c’è un capo che più di tutti segna il passaggio tra inverno e primavera, quello è senza dubbio la gonna. È lei a farci entrare subito nel mood, con quel ritrovato desiderio di scoprire le gambe - magari ancora con un paio di collant (brr!) -, chiaro indizio che la moda sta, come sempre, rifacendo il suo percorso circolare.

Non a caso, tanti nuovissimi modelli di gonne stanno cominciando a spuntare negli e-commerce, tra versioni pensate ancora per i mesi più freddi e per la primissima parte dell’anno e alternative già proiettate verso una primavera più inoltrata.

Spaziando da proposte che ruotano attorno a colori basici e scuri, a quelle dalle tonalità delicate e pastello; da tessuti leggeri e svolazzanti a interpretazioni più “di transizione” come pelle e similpelle.

Ma in questa marea di opzioni, su quali modelli puntare per la SS26?

Niente paura: noi di Grazia.it abbiamo creato una selezione ad hoc per tutte le esigenze, gli stili e le occasioni proprio in tempo per entrare nel 2026 con il piede giusto e…la gonna giusta!

Gonne SS26: i modelli su cui puntare

8

Gonna rosa a ruota FORTE_FORTE
Credits: courtesy of press office

5

Gonna ampia FORTE_FORTE
Credits: courtesy of press office

9

Gonna con mesh a pois J.CREW
Credits: jcrew.com

17

Gonna in pelle ZARA
Credits: zara.com

16

Gonna in plaid con check THOM BROWNE
Credits: thombrowne.com

10

Gonna a matita MANGO
Credits: mango.com

4

Gonna a pois & OTHER STORIES
Credits: stories.com

7

Gonna con ornamenti PLAN C
Credits: plan-c.com

12

Gonna color block PATRIZIA PEPE
Credits: courtesy of press office

14

Gonna in tulle con inserzioni in pizzo PATRIZIA PEPE
Credits: courtesy of press office

13

Gonna asimmetrica PULL&BEAR
Credits: pullandbear.com

3

Gonna a righe verticali DESIGUAL
Credits: desigual.com

11

Gonna midi con spacco MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com

15

Gonna corta con volant SANDRO
Credits: sandro-paris.com

6

Gonna lunga ATELIER EMÉ
Credits: courtesy of press office

1

Gonna con paillettes MARELLA
Credits: marella.com

2

Gonna con drappeggio COS
Credits: cos.com

  • IN ARRIVO

Dici inverno e dici... UGG! Ecco come li indossano (con stile) le vere fashion insiders!

ugg-inpo-look-apertura
Caldissimi e amatissimi, gli stivaletti UGG sono l'alleato perfetto per le giornate fredde. Ma come abbinarli per look non eccessivamente casual? Eccovi 5 alternative

Quando le temperature scendono, proporzionalmente sale la voglia di capi caldi, comodi e "coccolosi".
Maxi pullover, sciarpe, balaclave, pantaloni in tessuto confortevoli come felpa, maglia, pile e ovviamente, anche calzature che possano proteggerci dal freddo. In questa categoria le scarpe più amate del momento (già da un paio di anni) sono loro, gli stivaletti in pelo UGG, dal nome del brand che li ha resi celebri e, ormai, iconici.

Dopo il successo ottenuto negli anni Duemila e oltre un decennio di alti e bassi, questo modello è tornato in auge, diventando un fashion statement dell'abbigliamento invernale. Complici i social, innumerevoli trendsetter online ma anche celeb appassionate (come l'attrice Jennifer Lawrence che li ha indossato durante le gelide giornate newyorkesi) gli UGG stanno vivendo una nuova "primavera". 

 

Jennifer-Lawrence_UGG_Backgrid

(L'attrice Jennifer Lawrence fotografata a New York con degli UGG, modello Classic Micro beige - Credits: Backgrid - Courtesy Press Office)

Anche se in molti non ne capiscono il fascino (e il successo), gli stivaletti UGG (declinati nelle diverse versioni) sono sicuramente la calzatura più amata in inverno ed è facile comprenderne il perché: comode e caldissime, grazie al pelo all'interno, ci regalano calore e comfort. E sappiamo cosa starete pensando: "Ma sono sono certo delle scarpe chic! Come posso abbinarle per non sembrare uscita giusto per andare in palestra o a portare a passeggio il cane?".

Abbiamo la risposta per voi... anzi ne abbiamo cinque! Cinque look perfetti per dimostrarvi che, con i capi giusti, con gli UGG potrete costruire dei look casual ma comunque "cool" da indossare in svariate occasioni, senza rinunciare allo stile...

Non ci credete? Eccovi i nostri fashion tricks per indossare gli stivaletti UGG, rubati alle trendsetter del momento: 

Come indossare gli stivali UGG con stile

ugg-inpo-look-2

Cappotto nero classico con collo a imbuto, un paio di pantaloni in denim bianco e gli immancabili UGG ai piedi: un esempio di come la semplicità paghi sempre. Importante: puntate a un cappotto oversize ma dalla fattura impeccabile per elevare il tutto!

 

ugg-inspo-look-5

Anche in questo caso, a fare la differenza, per una resa elegante, è il capospalla: qui gli UGG sono abbinati a un blazer in tessuto "spigato", tra i tessuti da giorno più eleganti che "nobilitano" anche  jeans dal taglio dritto. Pullover soffice a collo alto e cappellino en pendant e avrete un perfetto look da tutti i giorni! 


ugg-inspo-look-1

Se invece preferite un mix più "urban" e ispirato allo streetwear, l'abbinamento giusto è con una giacca stile bomber e pantaloni cargo (o comunque over). Una bag a mano e una maxi sciarpa nei toni neutri del beige creeranno un contrasto interessante, rendendo il tutto più originale. 

ugg-inpo-look-3

Uno dei nostri look preferiti: cappotto check mixato con pullover e pantaloni nei toni del panna, per dare un tocco posh (trucco facile facile: il total white o beige elevano subito tutto). Il dettaglio che ci ha fatto innamorare? La balaclava in lana effetto crochet con vibes vintage che rompe l'effetto "sciuretta". 


ugg-inspo-look-4

Avete voglia di un look casual ma "ragionato"? Scegliete un maglione a rombi (tra l'altro, un tormentone di questa stagione) e abbinatelo a un paio di pantaloni basic. Aggiungete, oltre ai vostri immancabili UGG, anche una camicia stampa check da annodare in vita... un altro must have di ritorno direttamente dagli anni 90! 


  • IN ARRIVO

Back to gym: i capi must have per tornare ad allenarsi con stile

 00_DESKTOP_back_to_gym 02_MOBILE_back_to_gym
Dallo yoga al functional training, lo sportswear giusto è il primo passo per ritrovare ritmo, energia e motivazione

Sì, lo sappiamo: rientrare in palestra dopo le vacanze non è mai semplicissimo, ma il back to gym può trasformarsi nell’occasione perfetta per rinnovare la propria routine, e anche il guardaroba sportivo.

Tra buoni propositi non mancano la voglia di rimettersi in movimento e il bisogno di comfort. Per questo motivo scegliere l’abbigliamento giusto è fondamentale per ripartire con il piede giusto (e con il look giusto).

Che il vostro allenamento ideale sia una sessione di pilates, una corsa sul tapis roulant o un workout ad alta intensità, oggi lo sportswear unisce performance e stile come mai prima d’ora.

Tessuti tecnici, traspiranti e modellanti accompagnano ogni movimento, mentre leggings a vita alta, top seamless, tute intere e felpe leggere diventano alleati indispensabili dentro e fuori dalla palestra.

Non dimenticate di portare un tocco di colore nei vostri allenamenti. La palette per il 2026? Spazia dai grandi classici, come il nero, grigio, beige, fino a nuance energizzanti come azzurro, verde, e tocchi vitaminici di rosso e fucsia.

A fare la differenza, poi, sono gli accessori: borracce termiche, tappetini colorati, sneakers ultra cushioning e borse capienti ma cool, perfette anche per il post workout.

Dettagli pratici, certo, ma capaci di rendere il ritorno all’attività fisica molto più stimolante.

Pronte a ricominciare? Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di capi e accessori sporty-chic: il back to gym non è mai stato così motivante, e così..."stiloso".

Back to gym: i capi e accessori da avere

ok Adidas

ADIDAS

Credits: adidas.it

ok Kappa

KAPPA

Credits: kappa.com

ok Nike

NIKE

Credits: nike.com

UNDER-ARMOUR-disponibile-da-Cisalfa-Sport_-S5390114

UNDER ARMOUR disponibile da Cisalfa Sport

Credits: cisalfasport.it

ARENA-disponibile-da-Cisalfa-Sport_-S4144413

ARENA disponibile da Cisalfa Sport

Credits: cisalfasport.it

ok The North Face

THE NORTH FACE

Credits: thenorthface.com

ok New Balance

NEW BALANCE

Credits: newbalance.it

ok Oysho

OYSHO

Credits: oysho.com

ok Under Armour

UNDER ARMOUR

Credits: underarmour.it

ok Zara

ZARA

Credits: zara.com

ok Asics

ASICS

Credits: asics.com

ok Alo Yoga SHERPA EDGE BOMBER LIGHT COCOA

ALO YOGA

Credits: aloyoga.com

ok Freddy

FREDDY

Credits: freddy.com

ok Uniqlo

UNIQLO

Credits: uniqlo.com

ok Patagonia

PATAGONIA

Credits: patagonia.com

ok ON

ON

Credits: on.com

ok PRIMARK PRESENTS RITA ORA FUNNEL ZIP THRU, RED, £16, €18, �22, RON100, PLN90, CZK520

RITA ORA x PRIMARK

Credits: Courtesy of Press Office

ok Triumph

TRIUMPH

Credits: triumph.com

ok H&M

H&M

Credits: hm.com

ok FGM04

FGM04

Credits: Courtesy of Press Office

ok 2024.09.23 destin-10151c

DESTINATION HAWAY

Credits: Courtesy of Press Office