Basque dress: la tendenza degli abiti con corpetto a V contagia l'estate


Quando l’estate bussa alle porte, è diventato ormai un rito di passaggio assistere all’annuale ritorno degli abiti ispirati alla lingerie.
E-commerce, ma anche street style e social vengono inondati di modelli che, partendo dalle varianti in seta, fino agli slip dress che ricordano sottovesti romantiche e sensuali, si preparano a tingere il nostro guardaroba di colori pastello, pizzo e tessuti see-through.
Alla lista degli abiti da indossare quest’estate però si aggiunge una novità, che siamo sicure metterà d’accordo sia le amanti dell’estetica “underwear-as-outerwear”, sia quelle che non rinunciano a corsetti, bustier e capi da boudoir. Si tratta del basque dress.
Ispirato alla struttura dei corsetti tradizionali e caratterizzato dalla tipica vita a “V” che richiama lo stile dei corsetti vittoriani (definita anche “vita basca”), è dotato di una silhouette fasciante e di una gonna ampia e generalmente presenta anche dettagli come stecche, cuciture a vista, o inserti particolari.
Lingerie-inspired, evoca un’estetica romantica e rétro reinterpretata in chiave moderna e si colloca perfettamente a metà fra i classici lingerie dress e l’intimo vintage.
Dotati di un’allure decisamente coquette, che strizza l’occhio anche ad alcuni look cottagecore, i basque dress mescolano così sensualità e delicatezza, esprimendo una femminilità ammaliante ma leggera, fatta di dettagli girlish e dal fascino nostalgico.
Al giorno d’oggi i modelli che si possono trovare in commercio sono tantissimi: da quelli più classici in cotone e raso, a varianti a più moderne, che giocano con fantasie come fiori e quadretti vichy e sono caratterizzati da scollature alla Bardot o all’americana, fino ad alternative senza spalline e con gonna corta.
Anche la palette colori si è ampliata, ruotando non solo più attorno a colori come il rosa, il bianco e le dolci nuance pastello, ma spaziando anche su tonalità calde e intense come il mattone, il cioccolato e il verde, che richiamano senza dubbio il calore dell’estate.
Quindi, se state pensando di aggiungere un basque dress alla vostra collezione, questo è il momento perfetto per farlo.
Noi, come sempre, abbiamo deciso di facilitarvi la scelta selezionando i modelli più cool del momento, così da aiutarvi a trovare quello che vi ruberà il cuore. Pronte a lasciarvi conquistare?
Basque dress: i modelli da non lasciarsi scappare

Abito Balia REFORMATION
Credits: reformation.com

Abito bustier H&M
Credits: hm.com

Abito bustier BERSHKA
Credits: bershka.com

Abito PULL&BEAR
Credits: pullandbear.com

Abito bustier Sunday in raso VIVIENNE WESTWOOD su Mytheresa
Credits: mytheresa.com

Abito senza spalline ZARA
Credits: zara.com

Miniabito Pluma in cotone con stampa floreale AGUA BY AGUA BENDITA su Mytheresa
Credits: mytheresa.com

Abito vichy Marilyn HOUSE OF CB
Credits: houseofcb.com

Abiti bustier ASTR THE LABEL su Anthropologie
Credits: anthropologie.com
© Riproduzione riservata