Armocromia a distanza: sì o no? Vi diciamo la nostra

Ormai è risaputo: chiunque desideri conoscere le proprie caratteristiche cromatiche e capire come queste interagiscono con le differenti tinte dovrebbe rivolgersi a un consulente professionista. Solo un’analisi di Armocromia ben fatta, con conseguente consulenza tarata sulle proprie esigenze, potrà essere davvero efficace. Ergo, come per ogni cosa, il fai-da-te può essere un passatempo divertente, ma non è consigliabile. E su questo non ci sono dubbi.
Sì, ma come scegliere il proprio consulente? Di certo capire il modo in cui un professionista lavora, quale approccio utilizza, è importantissimo. E poi certo, bisogna inquadrare la zona geografica in cui esercita.
Capita spesso però che si desideri una sessione proprio con “quel” o “quella” consulente, che magari ha già fatto consulenza a qualcuno che conosciamo oppure che abbiamo intercettato sui social e ci ispira particolare fiducia. E non sempre il professionista in questione lavora vicino a casa nostra.
In quel caso che si fa? Si prova a richiedere una consulenza a distanza? L’analisi di Armocromia effettuata via web oppure inviando materiale fotografico può essere davvero efficace? Le correnti di pensiero a tal proposito sono molteplici, anche tra i diversi consulenti d’immagine. Bene, noi abbiamo provato a fare un po’ di ordine nella questione e – ovviamente – vi diciamo la nostra.
Armocromia a distanza: c'è chi dice “sì”
Alcuni professionisti dell’immagine, anche molto bravi, sostengono che la consulenza a distanza sia fattibile. Certo, bisognerà organizzarsi in modo alternativo. Ma ritengono che i chilometri non siano un limite. Non nell’era digitale almeno!
Spesso quindi organizzano sessioni di video consulenza e richiedono materiale video e fotografico di diverso tipo, anche costruito ad hoc dal cliente sotto la loro guida esperta.
Più materiale viene raccolto e più è possibile cercare di cogliere le diverse sfumature cromatiche della persona per un occhio esperto. Il tutto potrebbe risultare un po’ macchinoso, forse, ma questi professionisti sono sufficientemente certi di poter dare un riscontro oggettivo e una palette sicura, con tutte le indicazioni del caso.
Gli elementi a favore del “sì”
La maggior parte dei sostenitori del “sì” porta come principale argomento a sostegno della propria tesi la questione delle analisi effettuate alle celebrities. Ci spieghiamo meglio. È frequente la pratica di analisi cromatiche effettuate dai consulenti - sui social soprattutto – su inconsapevoli star del cinema, della moda e della musica. E ovviamente nessuna di queste può essere effettuata dal vivo.
Come emettere il proprio verdetto senza avere la possibilità di ospitare nel proprio studio Anne Hathaway o Brad Pitt in carne ed ossa dunque? Passando in rassegna proprio materiale foto e video delle celebs in questione, immortalate con diversi colori di capelli e di abiti. Con e senza make-up. Perché quindi la medesima procedura non potrebbe essere utilizzata anche nell’analisi di Armocromia di un cliente?
Armocromia a distanza: c'è chi dice “no”
Moltissimi altri consulenti - anche tra i più celebri e stimati - sostengono che no, la consulenza armocromatica non può essere “cosa” da affidare a immagini e devices. I drappi di analisi e l’occhio del professionista sono fondamentali.
Per chi sostiene questa tesi la questione delle celeb si smonta piuttosto facilmente: molte di queste cosiddette analisi sono dichiaratamente esercizi, opinioni senza pretesa di certezza. In altri casi invece ci si basa su “sentenze” emesse da altri professionisti che hanno effettivamente avuto la fortuna di analizzare la persona famosa dal vivo. E poi delle star abbiamo una mole di materiale raccolta nel tempo davvero irripetibile.
Certo, c’è da ammettere che ad alcune celebrità vengono attribuite palette “virtuali” con una certa certezza, tanto da farle diventare veri e propri casi studio anche nei corsi formativi. Ebbene, spesso si tratta di immagini cromatiche molto evidenti e facili da individuare, prese in considerazione da tantissimi consulenti nel mondo. Ma un cliente non può certo essere scelto: e se l’immagine dello stesso fosse invece più border-line?
Gli elementi a favore del “no”
I professionisti contrari alle analisi a distanza non hanno dubbi: i monitor e le foto non sono strumenti e supporti affidabili nella restituzione dei colori. Spesso non risultano fedeli alla realtà. E poi: se è vero che in alcuni casi si potrebbe essere (quasi) certi del mix cromatico preso in considerazione, è altrettanto vero che questo non può essere garantito per tutte le immagini.
Infine c’è la questione dei dettagli: una consulenza di valore restituisce all’interessato particolari personali tanto unici quanto piccoli e le giuste tinte per metterli in risalto. Come sarebbe fattibile tutto questo a distanza?
Armocromia a distanza: la nostra opinione
Alla luce di tutto questo, analizzate le due differenti posizioni, come promesso vi diciamo la nostra. Una corretta analisi di Armocromia a nostro avviso andrebbe fatta rigorosamente dal vivo: manca la certezza assoluta nelle analisi via foto o video-call. Forse in molti casi un buon consulente d’immagine potrà fare comunque una valutazione puntuale, ma mancherà sempre il riscontro oggettivo.
Non solo: a distanza manca spesso anche la possibilità di poter effettuare un lavoro completo e dettagliato, nonché – cosa da non trascurare - il contatto umano. Crediamo quindi che trovare un bravo professionista nella propria zona (o comunque raggiungibile) sia il modo più saggio e sicuro per vivere l’esperienza dell’Armocromia. I consulenti ormai sono tanti e in tutta Italia!
Ovviamente resta il nostro punto di vista, però diciamocelo: una consulenza cromatica dal vivo è anche più divertente!
Armocromia: cosa è possibile effettuare a distanza?
Poi certo, ci sono fasi praticabili anche a distanza senza riserve. Per esempio il monitoraggio successivo all’analisi da parte del consulente d’immagine. Oppure il chiarimento di certi dubbi e l’approfondimento di alcuni temi toccati in consulenza.
Anche alcuni servizi collegabili all’Armocromia, come le consulenze di stile e guardaroba oppure quelle specifiche per l’outfit di un’occasione speciale, possono essere effettuate in video-chiamata senza temere di inciampare in errori o in restituzioni incomplete. Questo significa che, se il nostro consulente favorito fosse un po’ troppo distante, potremmo ipotizzare un’unica trasferta per la fase di analisi cromatica e tutte le fasi successive del percorso via devices. Insomma tutto sommato buone notizie, no?
© Riproduzione riservata
Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”
Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare.
Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.
Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!
Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.
Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?
Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio
Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.
Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute
Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.
Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche
Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.
Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa
Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.
Look di Natale per il “Christmas & Chic” party
Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.
Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)
Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”.
Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.
© Riproduzione riservata
Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.
Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.
Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.
Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa
Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia.
C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.
Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.
Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.
E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.
Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.
© Riproduzione riservata