9 must-have degli anni 90 che sono tornati di moda

Chiara Da Col

A volte ritornano e gli anni Novanta sono proprio tornati. Dalla giacca in pelle allo spaghetti dress, scoprite i 9 must-have da tirare fuori dall’armadio

Che la moda guardi spesso al passato è cosa ben nota e, in particolare in questo momento storico, sembra che le nuove generazioni stiano trovando grande ispirazione in un decennio non così tanto lontano.

Parliamo degli anni Novanta, da molti osannati in fatto di moda per la svolta minimal che hanno introdotto dopo i fasti degli Ottanta, indubbiamente giù chiassosi ed eccentrici.

Dal 1990 al 2000 si assiste alla nascita di molti trend che abbiamo scelto di ripescare per voi addosso alle star che in quel periodo hanno contribuito a renderli indimenticabili.

Cindy Crawford e Kate Moss, portabandiera delle super top dell'epoca, Winona Ryder e Gwyneth Paltrow, nei loro primi ruoli al cinema, ma anche Carolyn Bessette Kennedy, considerata una delle più grandi icone di stile dei Novanta, la cui immagine rimane sfortunatamente cristallizzata in quegli anni ed è oggi tornata a ispirare anche i grandi designer.

Sono tanti i nomi che hanno interpretato in favore dei flash i must-have del periodo, passando alla storia e finendo, un trentennio dopo, per ispirare chi all'epoca non era ancora nato. Chi non era ancora nato ma anche chi invece c'era e, questi capi, forse ha la fortuna di possederli ancora.

Scoprite allora quali sono i 9 pezzi chiave degli anni Novanta che sono tornati di moda e preparatevi a indossarli di nuovo.

1. La giacca in pelle con i revers

Da sinistra: Winona Ryder - Cindy Crawford - Claire Danes - Gwyneth Paltrow.
Credits: Getty Images

Iniziamo da lei, la giacca in pelle. Non una biker jacket, non un modello qualunque ma una giacca doppi o monopetto con reversa lancia, più o meno ampi. Corta sui fianchi o anche lunga, in versione cappottino, rigorosamente nera, si indossa con gonne, abiti, pantaloni e jeans. Praticamente con tutto.

2. I jeans a gamba dritta

Da sinistra: Kate Moss - Julia Roberts - Rebecca Gayheart - Cindy Crawford.
Credits: Getty Images

Dimenticate la vita bassa, la vestibilità baggy, gli skinny o la zampa: i jeans nineties-style per eccellenza sono quelli a gamba dritta, con vita media. Da indossare con sneakers e stivaletti, con o senza tacco. Proprio come facevano le top e le attrici dell'epoca.

3. La combo gonna a matita e top

Da sinistra: Milla Jovovich - Gwen Stefani - Charlize Theron - Liv Tyler.
Credits: Getty Images

Una delle coppie più cool degli anni Novanta? Quella formata da gonna e top, preferibilmente una canotta con spalline sottili sulla quale non era insolito vedere anche un delizioso cardigan. Ai piedi sabot e sandali, con tacco o platform.

4. I look eleganti all'insegna del minimal

Da sinistra: Julia Roberts - Cameron Diaz - Carolyn Bessette Kennedy - Uma Thurman - Alicia Silverstone.
Credits: Getty Images

Gli anni Novanta sono passati alla storia (della moda) come gli anni del minimalismo. E questi look da sera non possono che confermarlo. Parola d'ordine less is more, con una preferenza per il bianco o il nero e per linee essenziali e modest.

5. Lo spaghetti dress

Da sinistra: Jennie Garth - Gwyneth Paltrow - Chloe Sevigny - Kate Moss.
Credits: Getty Images

L'abito simbolo degli anni Novanta non può che essere lui, lo spaghetti dress. Corto, medio o lungo, si distingue per le spalline sottilissime – appunto come spaghetti – e si è visto in tantissime versioni, con scollo o dritto, stile fascia.

6. Le collane choker

Da sinistra: Reese Witherspoon - Tori Spelling - Nicole Kidman.
Credits: Getty Images

Parliamo di accessori o meglio di bijoux. In prima fila si trovano i choker, con cordino in velluto, in pelle oppure elastici (che hanno conosciuto una grande fortuna sul finire del decennio). Come pendenti, tra i più gettonati, il cuore e la croce.

7. La giacca in jeans

Da sinistra: Drew Barrymore - Eva Herzigova - Tyra Banks - Shannen Doherty.
Credits: Getty Images

Non sarebbero gli anni Novanta senza un altro must-have inconfondibile come il giubbino di jeans. Chiaro o scuro, oversize o corto, lo si abbinava più o meno a tutto, dai leggings (all'epoca chiamati più comunemente fuseaux) agli abiti più carini per la sera.

8. Il maglioncino tattico

Da sinistra: Cameron Diaz - Shannen Doherty - Cindy Crawford.
Credits: Getty Images

Menzione obbligatoria va a un basic del guardaroba, il pullover, che oltre a rappresentare l'elemento base di ogni look minimal in stile anni Novanta è stato a lungo un vero e proprio dettaglio di styling. Come? Semplicemente annodato sulle spalle.

9. Gli occhiali da sole ovali

Da sinistra: Michelle Pfeiffer - Sherilyn Fenn - Gillian Anderson.
Credits: Getty Images

Chiudiamo la selezione con gli occhiali da sole più rilevanti dell'ultimo decennio del Novecento. Parliamo dei modelli ovali, con montatura spessa o in metallo sottile, da sole e da vista.

anni 90must have Scopri altri articoli di Tendenze