Matrimonio in primavera? 6 look per l’invitata perfetta

Chiara Da Col

Come vestirsi a un matrimonio in primavera? Scoprite le nostre proposte, in base al gusto e all’occasione

Quando iniziano ad arrivare gli inviti a nozze inizia anche il toto-look. Come vestire i panni dell’invitata perfetta? Vi sembrerà impossibile ma bastano poche semplici mosse per non sbagliare, e per sentirvi pienamente a vostro agio.

Trovare il look giusto non è così difficile: per farlo basta prendere in cosiderazione due dettagli importanti. Il primo è considerare la location (o il tema della cerimonia).

In campagna, in città, di sera: ogni situazione richiede qualche piccolo accorgimento, come un abito lungo e prezioso o un paio di tacchi comodi per non barcollare sull’erba durante l’aperitivo.

Il secondo punto è certamente lo stile personale, forse il più importante e il più difficile per noi da interpretare. Per questo abbiamo identificato 6 occasioni per le quali abbiamo ricreato altrettanti abbinamenti che si riveleranno sicuramente vincenti se li saprete interpretare nel modo che più vi identifica.

Lasciate da parte ogni titubanza e preparatevi ad affrontare ogni cerimonia con la mise ideale.

ROMANTICO con i colori pastello

Il look di una romantica per eccellenza si tinge di rosa. Ruches, stampe floreali, pizzi e applicazioni sulle scarpe. Che sono rigorosamente delle mary-jane dal tacco medio.

CLAUDIE PIERLOT Abito rosa e giacca – DOLCE & GABBANA Scarpa Mary-Jane con tacco medio – PRADA Clutch a bustina.

Credits: press office – farfetch.com


CHIC con la gonna a tubino

Femminile e un po’ diva: gonna e camicia, scarpa decolleté e maxi occhiale da sole. Un abbinamento versatile, perché adatto a molti tipi di cerimonie.

GUCCI Camicia con ruches – DIANE VON FURSTENBERG Gonna in jersey – GIANVITO ROSSI Scarpe slingback in raso nero – SAINT LAURENT Clutch rigida con logo – CELINE Occhiali da sole neri.

Credits: mytheresa.com

BUCOLICO per un matrimonio in campagna

Quando un matrimonio è in campagna è la scarpa che gioca un ruolo fondamentale. Non “piantatevi” nei prati, scegliete scarpe piatte o con la zeppa, e qualche dettaglio floreale (che non è mai fuori tema).

WE ARE LEONE Abito stampa floreale con cintura con nappine – CASTANER Zeppe in corda classiche – CULT GAIA Clutch in bamboo – SAINT LAURENT Occhiali da sole cat-eye.

Credits: net-a-porter.com


RETRO-STYLE con tuta a pois e cappello

Questi pois ci hanno fatto pensare a Julia Roberts in Pretty Woman, alla partita di polo. Per questo, alla jumpsuit a pois, abbiamo abbinato un cerchietto che fa subito nozze reali.

MANGO Jumpsuit a pois – MANSUR GAVRIEL Scarpe slingback con tacco midi – ZARA Borsa in raffia – PHILIP TREACY Cerchietto decorato.

Credits: mango.com – zara.com – net-a-porter.com


SERA via libera all’abito lungo

Quando i festeggiamenti iniziano al tramonto, via libera all’abito lungo e agli accessori scintillanti. Oro, argento, qualche gioiello e il look effetto red carpet è servito. Ricordatevi: mai in bianco!

SALONI Abito lungo monospalla – CHARLOTTE OLYMPIA Sandalo con platform – BOTTEGA VENETA Clutch intrecciata – OFF WHTE Orecchini a clip effetto diamante.

Credits: net-a-porter.com


EASY con pantaloni e ballerine

Non siete amanti dei tacchi o dei look troppo “in tiro”? Scegliete un pantalone, una blusa e una scarpa flat. Perché no, se in città, indossate anche una stringata.

TOTEME Pantaloni neri satin – ALEXACHUNG Blusa jacquard – THEORY Clutch in satin nera con tracolla argento – BOTTEGA VENETA Ballerine dorate con dettagli metal.

Credits: net-a-porter.com

Dolce & Gabbanaguccimangomatrimoniopradasaint laurentzara Scopri altri articoli di Sposa