Mood romantico, colori da fiaba moderna e tre decadi di stile per la love story fuori dagli schemi tratta da una storia vera
I colori e la fotografia sono quelli di una fiaba moderna, ma “Ogni tuo respiro”, film che vede esordire alla regia il pluripremiato attore Andy Serkis, è una love story fuori dagli schemi che racconta l’incredibile forza d’animo e la voglia di vivere di Robin Cavendish (Andrew Garfield) e di sua moglie Diana Blacker (Claire Foy, la giovane Elisabetta di The Crown) di fronte a un destino avverso.
L'idillio della coppia infatti, viene bruscamente interrotto quando Robin contrae la poliomielite in Africa. La malattia non fermerà la sete di vita dei personaggi che insieme lotteranno per riconquistare serenità e gioia, spiazzando i medici e ispirando con la loro pioneristica avventura tante altre persone disabili.
Coraggio, umorismo e senso dello stile sono gli elementi che contraddistinguono la pellicola, basata sulla storia vera dei genitori del produttore Jonathan Cavendish e ambientata tra l’Oxfordshire, il Kenya e la Penisola iberica.

Un set mozzafiato accompagna le vicende dei protagonisti attraverso tre decadi iconiche, ben espresse dagli splendidi costumi curati da Charlotte Walter. «Per "Ogni tuo respiro" le foto e gli album della famiglia Cavendish sono stati una grande fonte d’ispirazione. Abbiamo letteralmente ricostruito i look e lo stile di Robin e Diana, fatto di colori e accostamenti molto particolari».
Ogni tuo respiro: i look più belli dei protagonisti e le proposte moda ispirate alla pellicola

Ogni capo rispecchia l’evoluzione dello stile dalla fine dagli anni ‘50 al decennio degli anni ‘80. La scelta della palette cromatica - insolita per una pellicola che vede come sua tematica centrale quella della disabilità - deriva dagli studi artistici pregressi del regista, che dietro la macchina da presa segue un approccio "pittorico", giocando con la luce per influenzare le sensazioni dello spettatore.

SELF-PORTRAIT Abito-sottoveste in pizzo e tulle.
Credits: net-a-porter.com

CHANEL Orologio gioiello in acciaio e diamanti con quadrante nero.
Credits: chanel.com

H&M Décolleté in tessuto glitter con punta quadrata e fiocco.
Credits: hm.com

Romantici motivi floreali e linee bon ton sono il leitmotiv delle mise della protagonista, mentre il guardaroba del suo compagno è delineato da cravatte colorate, gilet e giacche sportive.

OTTOD'AME Long dress in georgette con stampa a fiori e polsini in lurex.
Credits: ottodame.it

ESSEDUE Occhiali da sole in metallo cat-eye.
Credits: esseduesunglasses.com

PAUL ANDREW Slingback in camoscio.
Credits: stylebop.com

BENETTON Camicia in popeline di cotone stretch.
Credits: benetton.com

SAINT LAURENT Occhiali da sole maschili in acetato.
Credits: mrporter.com

S.OLIVER BLACK LABEL Cravatta in seta.
Credits: zalando.it

BARENA Pantaloni in cotone stretch.
Credits: mrporter.com

VETEMENTS Cintura estra-lunga con fibbia in metallo.
Credits: luisaviaroma.com

LE MASTRO Scarponcini in vitello e cuoio realizzati interamente a mano.
Credits: lemastro.com

«Il lavoro realizzato sui costumi è stato davvero minuzioso» ha dichiarato Claire Foy a un noto magazine americano. «Col trascorrere degli eventi all’interno della pellicola, muta infatti anche il modo di vestire: dalle gonne svolazzanti del 1957, anno in cui Robin e Diana si incontrano per la prima volta, si passa alle linee più snelle degli anni ‘60, per poi arrivare ai pantaloni a gamba larga e alle camicie paisley dei ‘70, fino agli accostamenti più eccentrici degli edonistici anni ‘80».

PRADA Polo in bouclé di alpaca e cotone.
Credits: farfetch.com

GUCCI Gonna con ampia plissettatura e stampa Flora Snake.
Credits: mytheresa.com

LONGINES Orologio in acciaio con maglia centrale rivestita in oro rosa e diamanti sul quadrante.
Credits: longines.it

ANCA STETCO Ankle boot in suede.
Credits: myzarstore.com
© Riproduzione riservata