Zara compie 50 anni: mezzo secolo raccontato da 50 visionari tra moda, arte e design

Cecilia Falovo

Da Kate Moss a Rosalía, da Steven Meisel a Norman Foster: moda, arte e design insieme per un anniversario unico

Cinquanta candeline non si spengono tutti i giorni. E quando a compierle è Zara, il colosso spagnolo che ha ridefinito il guardaroba dagli anni Settanta a oggi, non basta una torta. Per il suo 50° anniversario infatti, il brand ha messo insieme un dream team di 50 visionari: stilisti, fotografi, architetti, popstar e supermodelle, ognuno chiamato a creare un pezzo unico.

Il set realizzato con Kate Moss - Credits: Courtesy of Press Office

Il risultato? Una collezione da avere, perché dentro c'è davvero di tutto: una giacca da aviatore di David Bailey, un cappello tempestato di spille firmato Harry Lambert, una trousse beauty immaginata da Pat McGrath, persino un trasportino per animali ideato da Steven Meisel. Piccoli capolavori che sembrano usciti da una mostra d’arte contemporanea, ma che saranno disponibili dal 6 ottobre negli store Zara.

Il set realizzato con il fotografo di moda David Sims - Credits: Courtesy of Press Office

Il trend in pelle realizzato con Naomi Campbell - Credits: Courtesy of Press Office


Il surf realizzato con Pierpaolo Piccioli – Credits: Courtesy of Press Office

Zara 50: più di un semplice anniversario

Prima però, il debutto scenografico: un pop-up speciale a Parigi, al numero 40 di Avenue Georges V, in piena Fashion Week. Dal 2 al 5 ottobre, lo spazio curato da Sarah Andelman riunirà tutti i pezzi in una sorta di galleria temporanea, con talk, un café firmato We Are Ona e una colonna sonora pensata da Michel Gaubert. Insomma, più che shopping, un’esperienza.

E gli ospiti? Un cast da red carpet: Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista, Christy Turlington, Kate Moss, ma anche Rosalía, Robbie Williams, Pedro Almodóvar, Luca Guadagnino, fino ad arrivare a Norman Foster e Marc Newson. Un mix esplosivo di moda, musica, cinema e design.

«È un onore che questi artisti abbiano scelto di celebrare con noi» ha raccontato Marta Ortega Pérez, Presidente di Inditex. «Condividiamo la stessa passione: la qualità e la gioia del design».

A Milano, i 50 oggetti verranno presentati con un’installazione dedicata nell’ingresso del flagship store di Corso Vittorio Emanuele dal 6 ottobre e saranno acquistabili esclusivamente su Zara.com.

Credits: Courtesy of Press Office

Non parliamo però solo glamour, ma soprattutto di impegno: tutti i ricavi andranno infatti a Women’s Earth Alliance, associazione che sostiene la leadership femminile nella difesa dell’ambiente. In più, ciascuno dei 50 creativi ha scelto una charity a cui Zara donerà 20.000 euro.

Cinquant’anni dopo la sua nascita a La Coruña, Zara non festeggia solo un compleanno: celebra la sua metamorfosi a potenza culturale capace di parlare con la stessa naturalezza al mondo della moda e a quello dell’arte.

50 annizara Scopri altri articoli di News