"Walk a Mile", in arrivo la nuova collezione di calzature (sempre più) inclusive by Zalando
È una collezione inclusiva, frutto della collaborazione tra Zalando e sette diversi brand designer: Filling Pieces, Rejina Pyo, Holzweiler, MISBHV, Elleme, GCDS e Eckhaus Latta.
Si compone di 14 calzature, tra cui stivali, scarpe col tacco, zoccoli e mocassini, in una gamma più ampia di taglie, con numeri dal 35 al 46. E sarà disponibile dall’8 maggio 2023 solo sul sito Zalando.
Per il lancio della linea arriva anche la nuova campagna "Walk a Mile". Le immagini - curate dal fotografo parigino Tom Blesch e lo styling è affidato a Glen Mban - hanno come protagonisti Reece King, modello di origine inglese e attivista per la salute mentale; Raya Martigny, modella e sostenitrice della diversità di genere nella moda; Slim Soledad, dj brasiliana attiva anche nel collettivo creativo queer Chernobyl e la modella americana Maggie Mauer.
Lena-Sophie Röper, Director Designer & Luxury at Zalando ha dichiarato: "Iniziare il percorso verso l'inclusività richiede empatia e comprensione degli altri, ed è qui che la campagna "Walk a mile" assume un ruolo fondamentale. Questa collezione rappresenta un importante passo avanti nel nostro impegno per un'offerta veramente inclusiva. La collaborazione con i sette brand coinvolti è stata essenziale per la realizzazione del progetto, e questo lavoro di squadra è cruciale per il settore della moda. Speriamo che questa sia solo la prima di molte altre collezioni simili, per contribuire a rendere la moda davvero inclusiva per tutti”.
La collaborazione presenta la visione creativa di sette brand designer, ciascuno dei quali porta la propria interpretazione di "calzature inclusive".
Filling Pieces
La collezione di Filling Pieces è una capsule collection gender fluid in esclusiva per Zalando. L'ispirazione è l’unione attraverso la diversità, dove le persone sono più unite che durante un rave. Entrambi i modelli sono disponibili in un'ampia gamma di misure: uno è un mocassino nero fantasia, l'altro un audace stivaletto in pelle verde e nera.
Rejina Pyo
Con sede a Londra, il brand è celebre per aver introdotto l'eccezionale nel quotidiano. Per questa collezione, il marchio ha creato due zoccoli "MAYA", uno in pelle azzurro cielo e l'altro in verde bosco. Caratterizzati da una suola con plateau e da un cinturino regolabile, gli zoccoli offrono una versatilità senza pari: possono essere indossati infilandoli, per massima comodità, o con il cinturini sul retro, per una maggiore stabilità.
Holzweiler
Concentrandosi sulla creazione di pezzi senza tempo, il marchio trae ispirazione dall'arte, dalla natura e dalla cultura contemporanea. Per la capsule collection sono stati sviluppati due pezzi, un modello mules con tacco e uno stivaletto, entrambi realizzati con pelle di alta qualità nel colore caldo dell'ambra.
MISBHV
La ricerca approfondita della storia dell'abbigliamento da club e la volontà di evitare la superficialità del lusso sono stati al centro della filosofia di design di MISBHV fin dalla sua nascita nel 2015. In questa capsule collection, il marchio presenta un iconico stivaletto nero, con tacco, realizzato con pelle italiana di alta qualità. Il modello è facilmente abbinabile a qualsiasi outfit da sera e il suo tacco generoso offre un comfort insuperabile nonostante l'altezza.
GCDS
GCDS ha una filosofia che si basa sull'aspettarsi l'imprevedibile. Grazie alla sua attenzione alla qualità e alla maestria artigianale, unita a un'estetica personale orientata ai social media, il marchio è passato dall'essere un brand di streetwear in forte crescita a una nuova icona del lusso. I due pezzi di punta sviluppati da GCDS sono audaci e coraggiosi, rappresentando una celebrazione dell'imprevedibilità.
Elleme
Elleme rappresenta una perfetta combinazione di sobrietà ed originalità. Le sue collezioni, caratterizzate da linee essenziali e pulite, sono arricchite da dettagli delicati, un principio che si riflette anche nei due mocassini di questa capsule collection. Disegnati direttamente nell'atelier parigino del marchio, entrambi i modelli esibiscono la tipica cura per i piccoli particolari, conferendo ad ogni pezzo unicità e personalità.
Eckhaus Latta
Eckhaus Latta, il marchio di moda di New York, presenta tre nuovi modelli di stivaletti, di cui uno in scamosciato e due in pelle, con caratteristici tacchi scolpiti. La creazione di questi articoli è frutto del processo di design dinamico che contraddistingue il marchio, basato sull'utilizzo dell'intuizione, della connessione emotiva e di un approccio concettuale all'equilibrio delle proporzioni.
Reece King, modello e attivista per la salute mentale, ha dichiarato: "Mi piace che Zalando abbia lanciato “Walk a Mile” e mi auguro che altri marchi siano incoraggiati a seguire l'esempio. Dimostra che è possibile creare una collezione di lusso non legata al genere e che è necessaria l'azione di tutti i marchi per creare un cambiamento significativo. Mi sento più libero quando infilo i tacchi alti e mi metto a ballare: mi dà forza. L'accesso a una gamma più ampia di calzature “non conformi” consentirà a un maggior numero di persone di esprimere se stesse. Questo passo in avanti da parte di un'azienda leader del settore, così influente e potente, è qualcosa per cui noi, come comunità, abbiamo spinto da diverso tempo"
La collezione di calzature inclusive "Walk a Mile" è un esempio di come Zalando voglia valorizzare e rappresentare la diversità dei clienti. Altre iniziative recenti includono l'introduzione delle collezioni Adaptive Fashion, moda genderless e l'impegno ad aumentare il numero di marchi di proprietà di persone di colore su Zalando.
La strategia a favore della diversità e inclusione (D&I) di Zalando, do.BETTER, guida l'azienda nello sviluppo di un'esperienza di acquisto più inclusiva e accessibile e nell'offerta di un assortimento rispettoso delle diversità. Nella sua relazione annuale sulla D&I disponibile qui, Zalando riporta i progressi compiuti in questo ambito.
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