90 anni di Valentino: una mostra di abiti e una felpa iconic per celebrare il compleanno dell'Imperatore della moda

Nato a Voghera l’11 Maggio 1932, Valentino, 90 anni compiuti e 50 di carriera, è l’ultimo grande imperatore della moda (come titolava un celebre documentario a lui dedicato). Ha rivoluzionato il mondo definendo uno stile e una personale idea di bellezza, declinati in infinite forme.

Per festeggiarlo, nel Teatro Sociale di Voghera è aperta al pubblico fino al 22 giugno un’installazione site specific popolata dalle creazioni che lo stilista ha realizzato dagli anni ‘60 a tutti gli anni 2000.

Sul palco una selezione di 36 abiti rossi, il segno più potente e riconoscibile, oltre che il colore che ha preso il suo nome.

Accanto agli abiti provenienti dagli archivi, bozzetti, disegni, schizzi, ritagli di giornale, fotografie e documenti che restituiscono al visitatore lo spirito del tempo in cui quegli abiti sono stati mostrati per la prima a volta al mondo.
E ancora, per celebrare il suo fondatore, Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo del brand e la maison, hanno realizzato anche una felpa Valentino Happy Birthday Mr. V, in edizione limitata.

Riporta in rosso la celebre massima di Valentino Garavani “I love beauty, It’s not my fault”.
È in vendita esclusivamente online sul sito e il ricavato sarà donato alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti
© Riproduzione riservata