Ottobre si tinge di Rosa per il mese della prevenzione

Il colore predominante del mese di Ottobre è il rosa, simbolo della lotta contro i tumori femminili.
In Italia sono molte le associazioni che sostengono la ricerca e che si pongono al fianco delle donne, lottando insieme a loro in questa importante causa femminile, come la Campagna Nastro Rosa della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e il progetto Pink is Good della Fondazione Umberto Veronesi.
Tutte associazioni nate per dare un sostegno concreto alla ricerca, finanziando medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura del tumore al seno e degli altri tumori femminili.
Ma sono molti anche i brand di moda, che stanno cercando di sensibilizzare sul tema della prevenzione e della lotta contro il cancro, promuovendo iniziative ad hoc.
Sézane e la nuova collezione Pink October
Sézane è lieto di annunciare il lancio della sua nuova collezione Pink October per la FW23. Un’iniziativa speciale dedicata alla lotta contro il cancro al seno, che punta a sensibilizzare sull'importanza della diagnosi precoce per salvare migliaia di vite.
Con un impegno concreto a sostegno della ricerca e della lotta contro il cancro al seno, Sézane devolverà il 100% del ricavato della vendita dei capi della collezione Pink October ad associazioni europee, partner della Pink Ribbon Foundation, impegnate nella lotta contro questa malattia.
L’iniziativa prevede anche un costante supporto di Sézane nel corso dell’anno: in collaborazione con la fondazione, il brand devolverà il 10% dei ricavati delle vendite online europee della linea Denim e gli interi proventi derivati dalla vendita della maglietta Conrad.
I nuovi modelli della collezione Pink October saranno disponibili a partire dal 4 ottobre 2023 presso tutti i punti vendita e flaghship europei di Sézane ed online.
Segui il Rosa con Max&Co.
MAX&Co. è lieta di supportare la Fondazione IEO-MONZINO e la sua campagna “Follow The Pink” a sostegno della ricerca sui tumori femminili dello IEO.
Il progetto della Fondazione nasce con l’obiettivo di sensibilizzare ciascuno di noi sul tema della prevenzione e della diagnosi in ambito oncologico femminile. La Fondazione IEO–MONZINO supporta la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori delle donne per renderli sempre più curabili.
In particolare con “Follow the Pink” sostiene il lavoro della giovane ricercatrice Giulia Robusti dello IEO: lo studio di cui si sta occupando è focalizzato sull’analisi molecolare di campioni clinici di tumore al seno, con una particolare attenzione al sottotipo Triplo Negativo, per il quale al momento non sono ancora disponibili né marcatori specifici, né terapie mirate.
Per tutto il mese di Ottobre MAX&Co. aderisce all’iniziativa “Follow the Pink” devolvendo il 10% delle vendite di una selezione di prodotti rosa alla Ricerca IEO sui tumori femminili.
L'iniziativa Shopping4Good di QVC per sostenere la ricerca scientifica oncologica femminile
Parte ad ottobre Shopping4Good 2023, l’esclusivo programma di shopping sviluppato da QVC, player di riferimento del video-commerce, per sostenere la raccolta fondi a favore della ricerca scientifica e la cura dei tumori femminili.
Un'iniziativa con la quale in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, prosegue l'ormai consolidata collaborazione con Fondazione Veronesi per il supporto al progetto “Pink is good”, che mira a finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza ed educare alla prevenzione.
Per tutto il mese, infatti, ordinando sulle piattaforme multimediali di QVC Italia una serie di prodotti esclusivi messi a disposizione dai prestigiosi brand che supportano l'iniziativa e aggiungendo una donazione di 1 euro si potrà contribuire alla raccolta fondi: il 100% sarà devoluto a “Pink is good” per finanziare sempre più ricercatori e ricercatrici che si dedicano alla cura dei tumori femminili.
Questo è il messaggio chiave di QVC: indipendentemente dagli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni basati sull'età, è importante la prevenzione, senza eccezioni.Per l’occasione QVC Italia ha creato per questa iniziativa un prodotto benefico: una preziosa ed iconica pashmina che sarà venduto ad un prezzo speciale di 29,00 euro.
Wolford promuove il mese per la Prevenzione del Tumore al Seno con prodotti in edizione limitata e donazioni a Enti Benefici
Per sensibilizzare il pubblico su questo tema e promuovere le donazioni, Wolford ha creato un’edizione speciale rosa dell’iconico Body Colorado e dei collant Satin de Luxe, devolvendo una percentuale delle vendite ai rispettivi enti di beneficienza.
Per tutto il mese di ottobre, i clienti potranno offrire il proprio sostegno acquistando questi capi o donando direttamente dal sito di Wolford.
Sin dall’istituzione del Mese dedicato alla Prevenzione del Tumore al Seno nel 1985, la campagna annuale aiuta a sensibilizzare il pubblico, a finanziare la ricerca ed a informare le donne sulla prevenzione.
Wolford è al fianco dalle donne sin dagli anni ’50, un impegno che va di pari passo con questa importante iniziativa di sensibilizzazione, perché tutti possiamo contribuire e fare la differenza.
Gli articoli in edizione limitata rosa saranno disponibili a partire dal 1° ottobre 2023 nelle boutique Wolford, su Wolford.com e attraverso l’esclusiva rete internazionale di negozi e multibrand di Wolford.
L'ottobre di Kiabi si tinge di Rosa
KIABI, brand francese di moda, rinnova l’appuntamento con i giorni più rosa dell’anno, evocativi di campagne di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria verso il tumore al seno.
L’azienda replica in Italia dunque la partnership con A.N.D.O.S. onlus, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, per sostenere concretamente la lotta contro una malattia che affligge una donna su otto.
Per ogni capo venduto della Capsule dedicata, contrassegnata dall’evocativo nastrino rosa, KIABI s’impegna a devolvere 1 € all’associazione partner dell’operazione, a sostegno di tutte le attività di recupero fisico, psicologico e sociale delle donne colpite da questo male.
I clienti KIABI avranno inoltre la possibilità di effettuare una libera donazione all’associazione durante il passaggio in cassa, contestualmente con il pagamento dei prodotti acquistati.
Pioniere della moda inclusiva, KIABI attualizza sempre la sua linea post-operatoria, attraverso un processo di co-costruzione, insieme alle clienti che hanno subito una mastectomia. Nella collezione Ottobre Rosa spiccano i completi lingerie in pizzo e in cotone, che spaziano da nuance più tenui a quelle più incisive, come il color terra e il verde petrolio.
Troviamo anche abbigliamento nuit come le camicie da notte con scritte motivazionali “We are strong". Poi ancora felpe, t-shirt, perfette per tutte le morfologie, non solo realizzate per le donne ma per tutta la famiglia, grandi e piccini. L’Ottobre Rosa è infatti un momento comune che non riguarda solo le donne ma tutti i nuclei familiari su cui impatta questo percorso.
“Together strong” è impresso su diversi capi della collezione, perché solo insieme possiamo essere più forti.
La Pittarosso Pink Parade 2023
Manca pochissimo alla decima edizione della PittaRosso Pink Parade: domenica 8 ottobre arriva a Milano l’evento più pink dell’anno, nato dall’incontro tra PittaRosso, azienda leader nella vendita di calzature e accessori per tutta la famiglia, e Fondazione Veronesi, che da anni finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori tipicamente femminili, ossia seno, utero e ovaio ed è impegnata nel sensibilizzare sempre più donne sull’importanza della prevenzione contro queste patologie.
In occasione del PittaRosso Pink Parade, prenderà vita in Piazza del Cannone da sabato 7 ottobre alle ore 11 il PPP Village, uno spazio dedicato ai partner supporter con i loro gazebi e le numerose attività.
Nella giornata di sabato, presso il gazebo PittaRosso sarà possibile personalizzare la maglia ufficiale PPP23 con il proprio nome o con una parola a scelta, con un contributo di €3. Invece, sia sabato che domenica, sarà possibile acquistare gli esclusivi prodotti ufficiali PPP2023. Parte del ricavato sarà devoluto a Fondazione Veronesi per sostenere come ogni anno la ricerca scientifica contro i tumori femminili.
Novità assoluta di quest’anno è la Capsula del Tempo dedicata alla Donna del Futuro. In un corner dedicato, tutti potranno scrivere un messaggio indirizzato al sé stesso del futuro in termini di salute al femminile ed inserirlo nella capsula del tempo, che lo custodirà per i prossimi 10 anni presso la Fondazione Veronesi, con la speranza di un futuro migliore per tutte le donne.
Altro appuntamento importante, è offerto dagli esperti del Centro Diagnostico Italiano(CDI) che daranno la possibilità di effettuare visite senologiche gratuite, a bordo del poliambulatorio mobile da giovedì 5 a domenica 8 ottobre.
Anche chi non riuscirà a partecipare all’evento, potrà comunque contribuire alla raccolta fondi fino al 31 ottobre con una donazione alle casse di tutti i negozi PittaRosso e sul sito.
Primark lancia una nuova campagna per il mese della sensibilizzazione sul tumore al seno
Primark, il rivenditore di moda internazionale, lancia la sua terza collezione realizzata appositamente per tutte le donne alle quali è stato diagnosticato un cancro al seno o che desiderano sostenere la causa. Disponibile in tutti i negozi Primark italiani dal 1° ottobre fino alla fine dell’anno.
Questa nuova collezione comprende 32 capi di abbigliamento per il tempo libero, per la notte e prodotti beauty suddivisi in due diverse gamme: la gamma post-operatoria e la gamma solidale, per sensibilizzare.
Inoltre Primark donerà un totale di oltre 1 milione di euro a organizzazioni no-profit per la lotta al cancro in Europa e negli Stati Uniti. Per l’Italia, Primark ha scelto di rinnovare il proprio sostegno a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro con una donazione di € 80.000, nell’ambito della campagna Nastro Rosa AIRC.
La linea post-operatoria è stata progettata per il comfort e supporto del seno: i prodotti sono caratterizzati dalla chiusura con cerniera anteriore, le strutture senza ferretto e le tasche per protesi. Nella proposta di reggiseni post-operatori c’è anche una bralette con sfiziosi dettagli in pizzo e un reggiseno in stile t-shirt senza ferretto. Le novità della collezione di quest'anno sono il reggiseno sportivo, il costume da bagno e il bikini, tutti da indossare nella fase post-operatoria.
Lovable aderisce all'iniziativa "Follow The Pink"
Lovable aderisce a FOLLOW THE PINK, l’iniziativa della Fondazione IEO-MONZINO.
La campagna solidale, giunta alla sua quarta edizione e promossa in occasione dell’ottobre rosa, è nata per sensibilizzare tutti sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne.
Lo storico marchio italiano di lingerie e corsetteria che da oltre 60 anni è vicino alle donne e le accompagna nelle varie fasi della loro vita regalando loro comfort e sostegno con i suoi prodotti e il suo know-how, ha deciso di aderire all'iniziativa e supportare la Fondazione IEO-MONZINO e in particolare le Borse di Studio per giovani ricercatori impegnati a rendere i tumori femminili sempre più curabili.
Il ricavato dell’iniziativa andrà infatti a sostenere, per il secondo anno consecutivo, il lavoro della giovane ricercatrice Giulia Robusti dell’Unità di Proteomica e regolazione dell’espressione genica in cancro diretta dalla Dott.ssa Tiziana Bonaldi del Dipartimento di Oncologia Sperimentale IEO. Lo studio di cui si sta occupando Giulia è focalizzato sull’analisi molecolare di campioni clinici di tumore al seno, con una particolare attenzione al sottotipo Triplo Negativo, per il quale al momento non sono ancora disponibili né marcatori specifici, né terapie mirate.
Coccinelle & AIRC a sostegno della ricerca e prevenzione per il tumore al seno
Coccinelle decide di sostenere la campagna Nastro Rosa di Fondazione AIRC, impegnandosi nel sensibilizzare costantemente le donne sull'importanza della ricerca e della prevenzione con l’obiettivo di rendere questa malattia sempre più curabile.
Grazie ai progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno, dal 1992 a oggi nel nostro Paese la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è cresciuta dal 78 all’88%. Un progresso che si traduce in decine di migliaia di vite salvate, al quale Coccinelle ha deciso di contribuire con questo progetto speciale.
Tra il 4 e il 23 ottobre, Coccinelle devolverà ad AIRC una percentuale sul ricavato di tutti i prodotti della collezione venduti in Italia nelle proprie boutique e sul proprio e-commerce coccinelle.com. Per coinvolgere le clienti in questo progetto speciale, il brand ha creato una selezione delle iconiche borse Arlettis con un nastro in pelle rosa. Il nastro sarà quindi protagonista dell’iniziativa, diventando un vero e proprio accessorio Limited Edition.
Coccinelle finanzierà un progetto My First AIRC Grant, per sostenere la carriera di un giovane scienziato al lavoro contro il tumore al seno. Uno strumento concreto che consente ai talenti emergenti di condurre il proprio progetto di ricerca in strutture italiane di eccellenza e diventare progressivamente autonomi e indipendenti.
Il supporto di Borbonese per la campagna "Follow the Pink"
Borbonese prosegue nel suo impegno sociale e sostenibile supportando la campagna Follow the Pink della Fondazione IEO-MONZINO per tutto il mese di ottobre 2023.
La campagna solidale, giunta alla sua quarta edizione e promossa in occasione dell’ottobre rosa, il mese della prevenzione dei tumori femminili, è nata per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne.
Borbonese prende parte a Follow the Pink devolvendo il 10% sul venduto di ogni borsa e accessori in colore rosa blush della sua collezione Fall Winter 2023 disponibile nelle sue boutique monomarca e su borbonese.com. I fondi raccolti serviranno a supportare la Ricerca oncologica e a rendere ottobre un periodo di consapevolezza sull’importanza fondamentale della prevenzione.
Anche questa raccolta fondi di Follow the Pink a supporto della Fondazione IEO-MONZINO andrà a sostenere per il secondo anno un progetto di ricerca per combattere il tumore al seno della giovane ricercatrice Giulia Robusti dell’Unità di Proteomica e regolazione dell’espressione genica in cancro diretta dalla Dott.ssa Tiziana Bonaldi del Dipartimento di Oncologia Sperimentale IEO.
Arena e la collezione Breast Cancer Awareness 2023
Arena è lieta di presentare la sua collezione 2023 Breast Cancer Awareness Collection beneficio della fondazione Keep A Breast. La raccolta viene lanciata in occasione del Mese della sensibilizzazione sul cancro al seno per sottolineare l’importanza della diagnosi precoce e dell’accesso a cure tempestive e di alta qualità e sostenere le persone vittime di cancro al seno.
Il 50% del ricavato sarà devoluto a Keep A Breast, un'organizzazione no-profit con sede a Los Angeles la cui missione è ridurre il rischio di cancro al seno e il suo impatto a livello globale attraverso l'arte, l'educazione, la prevenzione e l'azione.
La collezione è stata lanciata il 1 ottobre 2023 negli Stati Uniti e il 12 ottobre in Europa e sarà disponibile esclusivamente attraverso il sito e-commerce arena con il 50% del ricavato destinato a Keep a Breast dalle vendite statunitensi ed europee.
Sostenendo la Keep A Breast Foundation, Arena contribuisce a garantire che sempre più persone ricevano l'istruzione e le risorse di cui hanno bisogno per proteggere la propria salute.
CityLife Shopping District si tinge di rosa per sostenere Fondazione AIRC
CityLife Shopping District, contribuisce alla distribuzione della spilletta con il nastro rosa di AIRC, raccogliendo donazioni dai clienti a favore della ricerca. Quello di AIRC è un nastro diverso dagli altri perché è incompleto, per ricordare che siamo sempre più vicini all’obiettivo: trovare cure sicure ed efficaci per le donne colpite dalle forme più aggressive.
Fondazione AIRC e CityLife Shopping District celebrano le donne anche con l’iniziativa “SEMPRE PIÙ VICINE, SEMPRE BELLISSIME!” dedicata alla consapevolezza di sé e alle connessioni interpersonali.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con #BWSTW - Beauty Will Save The World, che dal 2014 si dedica alla promozione della bellezza come vettore di empowerment individuale e che già in passato ha rivolto attività alle pazienti oncologiche.
Dall’11 ottobre tutti i CityLifers potranno prendere parte all’iniziativa, condividendo pensieri e testimonianze sull’importanza di riconoscersi belle. Si potranno lasciare i propri messaggi sul Pink Wall illuminato di rosa che sarà presente in zona Food Hall, Piano 1.
Testimonianze e riflessioni su questi temi saranno al cento del talk “A che serve la Bellezza?”, un dibattito sull’essenza stessa della bellezza come forza generatrice di vitalità in programma l’11 ottobre alle ore 17.30 presso il palco presente al Piano 1-Food Hall.
Per l’occasione è stata realizzata, all’interno della Capsule collection CityLifers, una t-shirt in edizione limitata dedicata al Nastro Rosa, acquistabile dall’11 al 15 ottobre. Il ricavato andrà devoluto interamente a sostegno della ricerca.
ottod'Ame insieme in Rosa
Per il secondo anno consecutivo ottod’Ame si unisce a insieme in Rosa Onlus, un’associazione di volontariato nata a Castiglione della Pescaia, che si impegna a sostenere progetti dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle persone con patologie oncologiche.
Per sostenere l’iniziativa, ottod’Ame crea un foulard in pura seta, con l'obiettivo di veicolare concetti di unicità e accettazione, generando sicurezza in chi lo indossa e rappresentando una bandiera portavoce di questi valori. La palette del foulard esplode sui toni del rosa disegnando un grande cuore animato da grafiche come se fosse una greetings card da indossare.
Quest’anno, oltre al foulard, il brand toscano sviluppa una campagna di sensibilizzazione intensa e allo stesso tempo delicata: cinque mini video veicolati su instagram e sul sito del brand con scopo informativo e ispirazionale.
Ogni contenuto avrà come protagonista un’oncologa, una sessuologa, una yoga teacher e una make up artist, che svilupperà un topic legato alla propria sfera di lavoro e, infine, un video dedicato alla testimonianza di una donna che ha affrontato la malattia.
Al centro di questa proposta ci sarà il corpo femminile e l’accettazione di esso, con un invito a prendersene cura.
Il foulard è disponibile dal 19 ottobre presso i nostri store monomarca, sul nostro shop online e presso i rivenditori multibrand. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto per sostenere le attività di INSIEME IN ROSA ONLUS.
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Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
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Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news

Tra luci di Natale, capsule da collezione e collaborazioni che scaldano l’immaginario, la moda entra nel suo momento più brillante.
Le Fashion Pills di oggi mescolano stile, attitudine e desiderio, perfette da leggere tra un regalo e l’altro. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Cortina si eleva tra moda, visione e futuro sulle Dolomiti
(Credits: courtesy of press office) FRANCO SOVILLA e BIANCA LUNA SANTORO
Dal 5 all’8 dicembre 2025 Cortina d’Ampezzo è tornata al centro della scena con la quindicesima edizione del Cortina Fashion Weekend, nel segno di ELEVATE – Rise with Excellence. Quattro giorni in cui moda, lifestyle, sport e cultura si intrecciano per raccontare un Made in Italy che guarda avanti, mentre la Regina delle Dolomiti si prepara alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Tra talk, concerti, installazioni, Ski Village, party serali e Charity Gala Dinner a favore del Soccorso Alpino, il paese diventa un palcoscenico diffuso e vibrante.
In agenda anche i dialoghi su Olimpiadi, creatività e leadership femminile, con protagonisti del mondo istituzionale e imprenditoriale.
A fare da filo rosso (e da sorriso complice) a questa edizione, anche un "pezzetto" di Grazia: la madrina dell’evento, Bianca Luna Santoro — sì, c’est moi — la vostra editor preferita di Grazia.it, voce delle Fashion Pills, pronta a raccontarvi Cortina tra stile, visione e un po’ di sana autoironia. #ElevateCortina
Fashion Pills: martedì e “Pinko state of mind”
(Credits: courtesy of press office)
PINKO accende Milano con PINKOMANIA, un party che è dichiarazione di energia, stile e libertà.
Il Teatro Alcione diventa la cornice perfetta: suggestioni liberty, anima contemporanea, tutto immerso in un rosa vibrante e ipnotico. Ad aprire la serata, il sound magnetico di Calliope, mentre la scena si prepara al momento chiave. Al centro, Paola Iezzi: icona trasversale, spirito libero, protagonista naturale di una visione che parla di empowerment senza etichette.
Tra luci, glitter e installazioni immersive, la pinkification si trasforma in esperienza totale, giocosa e consapevole.
Il live set riporta agli anni Duemila, tra carisma e pura energia, prima di lasciare spazio al DJ set di Silvie Loto che accompagna la notte fino all’ultimo beat.
Una serata che non si racconta: si vive. #Pinkomania
Fashion Pills: mercoledì e l’eleganza del balletto con VIVAIA
(Credits: courtesy of press office)
Per celebrare i 15 anni di Black Swan, VIVAIA firma la sua prima collaborazione cinematografica insieme a Searchlight Pictures. Ne nasce la Black Swan × VIVAIA Satin Sneakerina, una capsule in edizione limitata che traduce l’immaginario del film in un oggetto da indossare.
Bianco e nero si rincorrono, il raso cattura la luce, la linea resta essenziale. È una sneaker che si muove come una ballerina: leggera, flessibile, pensata per accompagnare ogni passo, tutto il giorno. L’eleganza del balletto incontra la praticità contemporanea, senza forzature. Al centro, la dualità: forza e grazia, controllo e abbandono, luce e ombra che convivono. #ModernBallet
Fashion pills: giovedì e Amarsi è uno stile
(Credits: courtesy of press office)
Luisa Spagnoli firma una capsule per donne che non cercano modelli, perché lo sono già. Donne che fanno della vita il proprio mood board, libere, consapevoli, profondamente presenti a sé stesse.
Da questa attitudine nasce Lui.Sa L’Amour: un gioco di parole e di identità, un invito gentile ma deciso all’amore per sé. Il punto di partenza è il mini abito in maglia visto in passerella FW25, che diventa il cuore di una capsule essenziale e simbolica.
Pullover oversize, t-shirt dal sapore college, accessori pensati per il quotidiano: ogni pezzo parla di forza tranquilla e femminilità autentica.
C’è la maglia, firma storica del brand, ma anche dettagli leggeri e funzionali che accompagnano i gesti di ogni giorno. #LuiSaLAmour
Fashion Pills: venerdì e una coperta, un gesto che conta
(Credits: courtesy of press office) EVELINA KROON
Con l’arrivo delle festività, ARKET sceglie la via più silenziosa e potente del design: quella che scalda davvero. Torna la collaborazione con l’artista svedese Evelina Kroon, questa volta a sostegno di UNHCR. Per l’AW25 nasce una coperta in edizione speciale, essenziale nei toni del blu, bianco e rosso, dove estetica e intenzione viaggiano insieme. Per ogni pezzo venduto, ARKET dona due coperte termiche alle famiglie sfollate: un oggetto domestico che esce di casa e diventa aiuto concreto.
Il blu è quello ufficiale dell’UNHCR, il bianco arriva da paesaggi osservati dall’alto, il rosso è una nota personale di calore e accoglienza. Perché il design, quando è fatto bene, non ha bisogno di spiegarsi troppo.#DesignThatCares
Fashion Pills: sabato e velocità, colore, memoria
(Credits: courtesy of press office)
Benetton riaccende i motori e torna in pista con Benetton Formula, la capsule che celebra trent’anni di vittorie in Formula 1 e un capitolo irripetibile della storia del brand. Una collezione che traduce l’adrenalina delle corse in linguaggio contemporaneo, tra spirito sportivo e design essenziale. Protagonista il colore, firma storica di Benetton, che corre insieme alla velocità: bomber blu con logo giallo, camicia worker sabbia con patch statement, t-shirt e felpe con la monoposto verde iconica. Capi unisex, diretti, pensati per chi ama lo stile con un passato che pesa — e conta. Non nostalgia, ma attitudine: quella di un brand che è stato il primo, nel mondo della moda, a guidare una scuderia di Formula 1 e a vincere davvero. Drive the color. Ancora una volta. #BenettonFormula
Fashion Pills: domenica e la luce che non fa rumore di Onitsuka Tiger
(Credits: courtesy of press office)
Onitsuka Tiger debutta nel mondo della profumeria con una prima collezione di Eau de Parfum che sceglie la via della misura. Wearing Quiet Radiance è un esercizio di equilibrio: presenza senza eccesso, intensità trattenuta.
A firmarla è Mark Buxton, che traduce il DNA del brand in quattro composizioni essenziali, costruite sul dialogo costante tra tradizione e modernità.
Le fragranze nascono interamente a Grasse, dove l’artigianalità incontra una visione contemporanea del profumo. I flaconi giallo brillante, scultorei, catturano la luce e la restituiscono in chiaroscuro, riflettendo l’estetica del contrasto cara al marchio. #QuietRadiance
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Arriva Maison Mytheresa a St.Moritz: dove la moda incontra il lifestyle

Dal 5 dicembre 2025 al 6 aprile 2026, Maison Mytheresa apre le sue porte a un’esperienza immersiva in cui il lusso dialoga con un tocco di leggerezza e l'online si trasforma in qualcosa di concreto, in collante per le persone che si possono incontrare e godere del tempo di qualità assieme.
L'ispirazione è l'alta hotellerie e i richiami sono ad un esclusivo club privato. Lo spazio interpreta l’universo Mytheresa attraverso ambienti raffinati, un servizio su misura e dettagli scenografici dal sapore cinematografico, capaci di evocare un’eleganza senza tempo.
Affacciata su Via Serlas, la via più iconica del lusso a St. Moritz, Maison Mytheresa propone un calendario dinamico di eventi riservati e attivazioni di brand, offrendo agli ospiti un’esperienza intima e avvolgente nello stile di vita Mytheresa.
Come sarà possibile partecipare?
Su invito sarà possibile assistere a trunk show, sessioni di styling personalizzate, workshop e incontri con protagonisti e visionari del settore. Al centro dello spazio, un’area conviviale pensata come luogo di incontro.
Inserita nello scenario suggestivo di St. Moritz e aperta per un periodo limitato, Maison Mytheresa è un percorso dedicato alla connessione tra le persone e al lusso contemporaneo. Qui sarà infatti possibile riposarsi, ma anche fare shopping online per poi ricevere i pacchi direttamente in hotel o alla Maison, per un servizio phygital completo.
Il progetto nasce in collaborazione con Laurent-Perrier e Oona Caviar che saranno presenti nello spazio.
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Vinted Second-hand Lifestyle: così l’Italia scopre l’usato oltre la moda
Il second-hand non è più una tendenza passeggera né un’abitudine legata esclusivamente al guardaroba. In Italia sta diventando un vero e proprio stile di vita.
Questo è ciò che emerge dalla nuova ricerca di Vinted, realizzata con Atomik Research, che racconta un Paese sempre più maturo, aperto e disposto a dare valore agli oggetti pre-loved in ogni categoria, non solo nella moda.
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Anche se il fashion continua a essere il punto di partenza e rimane il settore più scelto dagli italiani quando si tratta di vendere, il comportamento dei consumatori sta cambiando rapidamente. L’interesse infatti si sta spostando verso nuove aree, in particolare l’elettronica e l’intrattenimento, che oggi rappresentano alcuni dei comparti più dinamici dell’usato.
Second-hand : una nuova idea di valore
Una quota crescente di persone si dice infatti più propensa rispetto a un anno fa ad acquistare articoli di intrattenimento di seconda mano, come il mondo degli hobby, del collezionismo e degli oggetti per la casa. La tecnologia, poi, sta vivendo una vera accelerazione: console da gaming, tablet e smartphone sono tra i prodotti che gli italiani valutano con sempre maggiore convinzione quando cercano occasioni in ottime condizioni.
Credits: Courtesy of Press Office
Questo cambiamento non nasce dal nulla. Dentro le case degli italiani, infatti, si nasconde un tesoro: più della metà della popolazione stima di possedere oggetti inutilizzati per un valore superiore ai 400 euro, mentre una persona su cinque ritiene di avere in casa beni che superano i 1.000 euro.
Non parliamo soltanto di capi appesi negli armadi, ma di un universo molto più variegato fatto di libri, vinili, piccoli elettrodomestici, dispositivi tecnologici, giochi, attrezzature sportive e pezzi da collezione, tutti pronti a vivere una seconda vita.
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Consumatori più consapevoli, scelte più intelligenti
Secondo Eve Taraborrelli, Communications Manager Western Europe di Vinted, questa trasformazione testimonia un’evoluzione culturale profonda: «La ricerca mette in luce un’evoluzione che va oltre la moda. Gli utenti mostrano un crescente interesse verso tecnologia, intrattenimento, casa, hobby e sport. Vediamo un forte coinvolgimento su articoli come console da gaming, tablet, smartphone, vinili e piccoli dispositivi elettronici: un segnale di abitudini di consumo in trasformazione e di scelte sempre più intelligenti».
Il messaggio è chiaro: l’usato non è più un’alternativa “di ripiego”, ma diventa una scelta desiderabile, moderna e consapevole. Un gesto che unisce convenienza, sensibilità ambientale e attenzione al valore reale degli oggetti.
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