Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 7 news


Dalla Francia al Marocco, dalle località di villeggiatura alle metropoli, dai paesini di provincia alle città nordiche: alle soglie delle vacanze, anche le nostre fashion pills fanno le valigie e si preparano a toccare le mete più gettonate – o inusuali - di stagione.
Non prima, però, di aver provveduto a segnalarvi le novità più interessanti di questi sette giorni, che promettono di infondere una luce preziosa sull’estate che avanza. #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e GM Gioielli takes Pietrasanta

(Credits: courtesy of press office)
Il momento di progettare le vacanze è da sempre uno dei più entusiasmanti dell’anno. Tra tutte le variabili da considerare – se puntare al relax o all’avventura, se scegliere il mare o la montagna – c’è di certo anche l’opportunità di trovare spunti di shopping inusuali.
Una possibilità offerta da una meta decisamente amena come Pietrasanta che, per tutto il mese di luglio, ospiterà il summer pop up di GM Gioielli.
Nell’incantevole località versiliese, infatti, il brand fondato nel 2016 da Giulia Todeschini e Barbara Biraghi sarà il protagonista di un pop up progettato da Flatwig Studio per unire eleganza, classicità e spirito contemporaneo. #SummerVibes
Fashion Pills: martedì e Arket sbarca a Milano

(Credits: courtesy of press office)
Linee essenziali, colori neutri e materiali solidi, con un occhio attento alla funzionalità e alla longevità degli oggetti: sono questi i fondamenti del buon design secondo il movimento modernista nordico del XX secolo.
E sono gli stessi pilastri su cui si fonda Arket, brand di design e lifestyle che il 2 luglio è sbarcato a Milano con il suo primo flagship store in Italia.
Ispirato alla stessa filosofia fatta di semplicità, natura e slow living, lo store offre una variegata scelta di capi d'abbigliamento, oggetti e alimenti pensati per rendere la vita quotidiana più piacevole.
Un obiettivo reso più facile dall’Arket Café ospitato nel negozio, ideato e gestito dall'acclamato chef svedese Martin Berg. #NordicLifestyle
Fashion Pills: mercoledì e Valextra Sportami Via

(Credits: courtesy of press office)
Che l’Italia custodisca alcune delle tradizioni artigiane più preziose del mondo non è un segreto per nessuno. Molti però fanno fatica a immaginare le applicazioni contemporanee di un tale, inestimabile, patrimonio.
Fa di certo eccezione Valextra, che ha preso l’antico metodo artigianale di tessitura del merletto a tombolo di Cantù, risalente addirittura al sesto secolo, e ne ha fatto il protagonista assoluto della sua Sportami Via, accessorio estivo per eccellenza.
L'incredibile corpo intrecciato della borsa, creato con la collaborazione dello studio di design Un Pizzo, dà vita a una shopper che combina finezza artigianale e funzionalità. #TheJourneyOfCraft
Fashion Pills: giovedì e il Remain di Martin Asbjørn

(Credits: courtesy of press office)
Visto che da qualche giorno il toto-nomi dei designer destinati a guidare le maison del lusso francesi e italiane pare essersi placato, rivolgiamo il nostro sguardo a una vivace e giovane realtà danese, Remain, che ha da poco un nuovo direttore creativo, Martin Asbjørn.
Sotto la sua visione sicura, capace di infondere un nuovo spirito contemporaneo ad un guardaroba fatto di pezzi importanti e progettati per resistere alla prova del tempo, il brand sfilerà alla Copenaghen Fashion Week di agosto.
Nell’attesa, non ci resta che dare il benvenuto alla collezione Pre-Fall 2024, la prima completamente disegnata da Asbjørn e dal suo team. #NewHeritage
Fashion Pills: venerdì e il viaggio in Marocco di Surkana

(Credits: courtesy of press office)
Fra le mete preferite degli intellettuali di ogni epoca una destinazione che merita certamente una menzione d’onore è il Marocco, e la sua città più cosmopolita, Marrakech, scelta da artisti del calibro di Henri Matisse e Jacques Majorelle, che qui realizza il suo celebre giardino botanico.
Ed è proprio al viaggio di questi due creativi in Marocco che si ispira la SS25 di Surkana recentemente presentata a Barcellona.
La visione della natura, concentrata nei luoghi riletti dalla mano sapiente degli artisti e, insieme, la fascinazione per una ricerca inesauribile del bello, animano una collezione sulla quale soffia l’aria di un passato idilliaco, che, partendo dal guardaroba femminile, si apre all’indagine dell’avvenire. #MulticulturalFashion
Fashion Pills: sabato e Levi’s for Paris

(Credits: courtesy of press office)
Con l’arrivo della Torcia nei pressi di Parigi, l’atmosfera attorno alle trentatreesime Olimpiadi moderne comincia a riscaldarsi.
Un’occasione decisamente ghiotta per gli amanti dello stile francese, che potranno contare su un’intera collezione dedicata: parliamo di Levi’s for Paris, capsule che abbraccia i colori della bandiera d’Oltralpe rivisitando capi basici e classici del brand.
Ma non solo, perché per gli amanti dello skateboard, disciplina che quest’anno fa il suo atteso ritorno ai Giochi, la collezione comprende quattro pezzi speciali: i baggy jeans reversibili, le t-shirt a righe e a pois e una felpa con cappuccio, pensati per celebrare con un tocco di coolness lo stile iconico e intramontabile della Ville Lumière. #ViveLaFrance
Fashion Pills: domenica e le preziose lettere dell’alfabeto di MYSTERYJOY

(Credits: courtesy of press office)
Se nel campo della moda etica le innovazioni si susseguono a ritmo sostenuto, la gioielleria invece stenta ancora a far sentire la propria voce.
Nel settore, la novità guardata con più interesse è certamente quella dei diamanti creati in laboratorio, nel rispetto dell’ambiente e della manodopera. Un ambito presidiato con successo da MYSTERYJOY.
Che, con la capsule collection Diale, segna un altro importante punto: offre infatti l’opportunità unica di regalarsi un diamante con la lettera dell’alfabeto o il numero che più ci stanno a cuore, grazie ad una tecnica che consente di intagliare le pietre della forma desiderata. #PreciousAlphabet
© Riproduzione riservata