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Moda

La Bellezza Utile: una mostra racconta il sistema moda Italia con gli scatti del fotografo Heinz Schattner

La Bellezza Utile: una mostra racconta il sistema moda Italia con gli scatti del fotografo Heinz Schattner

La mostra immersiva dedicata al fotografo Heinz Schattner racconta ed esalta la moda nella sua duplice valenza: estetica e funzionale
Mostra la Bellezza utile (7)

Competenze tecnico-scientifiche e capacità di pensare, percepire, creare e raccontare il bello: questo è ciò che fa del comparto del Tessile, Moda e Accessorio Made in Italy un settore tra i più rappresentativi e di successo del Belpaese.

Per celebrarlo e per celebrarne i prodotti d’eccellenza, Confindustria Moda ha organizzato a Milano la mostra immersa “La bellezza utile”, dedicata alle immagini più significative realizzate in oltre 40 anni di lavoro dal maestro della fotografia di moda Heinz Schattner.

Mostra la Bellezza utile (2)

La mostra, in scena al Meet Digital Culture Center, in Porta Venezia, è stata realizzata con il contributo delle fiere internazionali che appartengono alle associazioni di Confindustria Moda*: Lineapelle (21-23 febbraio), Micam Milano (19-22 febbraio), Mido (4-6 febbraio), Milano Unica (31 gennaio – 2 febbraio), Mipel e TheOneMilano (entrambe19-22 febbraio), cui si è aggiunta Homi Fashion & Jewels (17-20 febbraio), manifestazione di Fiera Milano (partner anche tecnico dell’evento) che da sempre lavora in sinergia e in contemporaneità con gli appuntamenti legati al sistema confindustriale.

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L’Arte di Heinz Schattner

Risultato di un’accurata selezione di scatti contenuti nell’archivio iconografico di Schattner - un viaggio iniziato nel mondo della fotografia analogica, che si è evoluto, attualizzandosi fino a diventare, oggi, un racconto digitale - la mostra "La bellezza utile" è scandita per sezioni, ciascuna dedicata a un settore del sistema moda italiano.

“Come le foto di Schattner, i prodotti moda del made in Italy non sono neutri ma raccontano la perfezione manifatturiera utilizzando immagini nitide, ordinate, quasi spoglie nella loro intensità, oggetti che sono bellezza assoluta ma anche utilità contestualizzata: le sezioni delle produzioni made in Italy costruiscono uno storytelling completo con le foto di contesto che le accompagnano e le circondano (paesaggi, ritratti, superfici), in una panoramica sui prodotti e sulla cultura italiana, sorta di full immersion mediterranea che lascia il segno”, dichiara Ercole Botto Poala, Presidente di Confindustria Moda.

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“Le mie immagini rappresentano la totale libertà di espressione che ha dato vita agli scatti – aggiunge Heinz Schattner – unita a scelte tecniche precise. ‘La bellezza utile’ amalgama la sincerità del bianco e nero con la forza dirompente del colore. La macchina fotografica cattura l’esistenza di oggetti e persone, consentendo a chi guarda di sentirsi in un momento infinito e nello stesso tempo immerso nella contemporaneità del qui e ora”

Mostra la Bellezza utile (8)

Il successo globale del Tessile, Moda e Accessorio Made in Italy si tocca con mano anche e soprattutto in numeri: l’industria, infatti, occupa circa 600 mila persone in tutto il Paese e produce un fatturato di oltre 100 miliardi di euro.

E non è un caso, visto che è frutto di un portato culturale e di un saper fare tutto italiano e unico al mondo. 

Mostra la Bellezza utile

* AIP – Associazione Italiana Pellicceria, Anfao, Assocalzaturifici,  Assopellettieri, Federorafi, Smi Sistema Moda Italia e Unic – Concerie italiane

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