Manolo Blahnik, sponsor della mostra Marie Antoinette Style, lancia una capsule collection da “love at first sight” assicurato
Il celebre designer sponsorizza la mostra esclusiva al Victoria and Albert Museum di Londra dedicata a Maria Antonietta e presenta una capsule collection a tema che ci ha già fatto innamorare…
La Maison Manolo Blahnik rende omaggio alla figura di Maria Antonietta, icona senza tempo di eleganza e fantasia, sponsorizzando la mostra Marie Antoinette Style al Victoria and Albert Museum di Londra.
Un vero e proprio viaggio tra storia, arte e moda, visitabile fino a maggio 2026, dove l’eleganza senza tempo della regina incontra lo sguardo visionario del celebre designer.
La sponsorizzazione celebra la lunga fascinazione di Blahnik per la regina di Francia, un legame nato durante l’infanzia, quando sua madre gli leggeva come insolita favola della buonanotte la biografia di Maria Antonietta scritta da Stefan Zweig nel 1932.
Una passione che ha segnato profondamente anche il percorso creativo dello stilista, ispirando modelli pastello che evocano le calzature del XVIII secolo e le iconiche scarpe realizzate per il film Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola.
La mostra presenta una selezione esclusiva di creazioni artigianali e bozzetti originali mai esposti prima, offrendo uno sguardo unico sul processo creativo di Manolo Blahnik.
La collaborazione segna un emozionante ritorno alle origini, poiché il percorso progettuale di Blahnik per i modelli dalle tinte pastello iniziò proprio studiando le scarpe del XVIII secolo negli archivi del V&A.
Parallelamente alla mostra, Blahnik ha disegnato una capsule esclusiva di 11 modelli favolosi che evocano lo stile elaborato e iconico di Maria Antonietta.
Quattro i punti di ispirazione:
- Valois, derivato da un modello visto nel film di Sofia Coppola, in rosa iridescente con delicati dettagli a pieghe, frange in seta sfilacciata e una spilla chiara, omaggio all’amore della regina per i gioielli.
- Rohan, che richiama i delicati pastelli tipici dello stile Rococò. Il rosa cipria richiama il make-up di Maria Antonietta e il suo celebre roseto.
- Fontanblas, realizzato con tessuto Claremont a righe applicato a mano, ispirato a una giacca indossata dalla regina in un ritratto del 1785.
- Montemedy, che riecheggia le calzature create per il film del 2006, con un motivo complesso ispirato agli arredi di Maria Antonietta, arricchito da dettagli floreali ritagliati e annodati a mano.
La capsule collection è stata lanciata a livello globale in concomitanza con l’apertura della mostra, sabato scorso, 20 settembre, ed è disponibile unicamente nelle boutique Manolo Blahnik.
Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata
Scopri altri articoli di News