GIORNO
NOTTE
  • Canali
  • Beauty
  • Moda
  • People

  • Beauty
  • Moda
  • People

Grazia

Longchamp inaugura a Milano il concept di boutique “Rise”: ecco cosa ci ha rivelato la sua ideatrice, Sophie Delafontaine

foto di Grazia.it Grazia.it — 21 Settembre 2022
DESK_LongchampMOB_Longchamp
In occasione della Milano Fashion Week Longchamp celebra la sua nuova boutique in Galleria Vittorio Emanuele II e noi abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la direttrice artistica della Maison che ci ha spiegato qualcosa di più su questo nuovo progetto.

È la prima boutique italiana di Longchamp (insieme a quella aperta a Venezia) realizzata con il nuovo concept di design “Rise”, è stata aperta lo scorso 4 giugno a Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II, e sarà inaugurata in questi giorni proprio in occasione della Milano Fashion Week.

Entrando nel nuovo negozio milanese della Maison francese sembra quasi di trovarsi in un vero e proprio appartamento parigino dove, ad ogni angolo, si respira un’atmosfera magica.

01_Longchamp

A dare il benvenuto ai clienti e a farli sentire a “casa”, un salone con i tipici stucchi Haussmann, arredato con pezzi dal gusto vintage e tappeti cozy.

Mobili e piccoli oggetti decorativi, come la scrivania alta che richiama un tavolo da laboratorio, il cesto per la frutta che custodisce i portamonete o i vassoi intrecciati che ricordano le sedie dei bistrot parigini (realizzati dal designer Philippe Model), sono stati scelti con cura per arredare il negozio ma anche per sottolineare l’importanza che il brand dà alla creatività e all’artigianato.

02_Longchamp

I pezzi chiave della stagione sono esposti grazie a uno speciale sistema di mensole ispirate a una libreria. Gli articoli di pelletteria e i nuovi accessori sono presentati al fianco di stampe, libri e altri oggetti che evocano i temi e i colori di ogni collezione e cambiano ogni stagione.

E uno spazio ad hoc è stato dedicato anche alla linea Le Pliage®: una parete con bande lateriali dai colori pop dietro la quale le borse sono tutte disposte in nicchie a seconda del colore e della dimensione. 

03_Longchamp

Il nuovo concept di design ha permesso a Longchamp di ricreare un ambiente caldo e accogliente che riflette a pieno i valori condivisi dal brand e dai suoi clienti.

Ma chi c’è dietro a “Rise”? Com’è nato questo progetto?

Noi abbiamo avuto la possibilità di chiederlo direttamente a Sophie Delafontaine, la Direttrice Artistica di Longchamp.

Quattro chiacchiere con Sophie Delafontaine, Direttrice Artistica di Longchamp

04_Longchamp

Longchamp ha aperto anche a Milano la sua prima boutique con il concept “Rise”. Qual è il suo obiettivo? Com’è nata l’idea e cosa vi ha ispirato?

Siamo stati ispirati dalla quintessenza di un appartamento parigino. Il nuovo concept di boutique Longchamp riflette il patrimonio e il savoir-faire della Maison, la sua energia e il suo ottimismo. Tocchi di verde heritage evocano tradizione ed autenticità, mentre degli schizzi di un verde chiaro piuttosto audace trasmettono energia e modernità. 

Cosa deve aspettarsi chi entra in boutique. Che atmosfera si respira e qual è l’esperienza che Longchamp vuole offrire ai suoi clienti?

La boutique Longchamp è il luogo in cui sentirsi a casa gustando un caffè, circondati da un'affascinante gamma di oggetti unici, alcuni scovati nei piccoli mercati, altri appositamente commissionati, in un mix che ricorda lo spirito di un cabinet des curiosités.

Il nuovo negozio di Longchamp è stato concepito per raccontare le radici del brand e i suoi codici. Il nuovo design della boutique riesce a riflettere l'identità del marchio ei suoi valori? Come?

Caratteristica fondamentale di questo nuovo concetto di design è la presenza in ogni boutique, di almeno un articolo proveniente dagli archivi Longchamp. La Maison nasce come produttore di pipe rivestite in pelle e di accessori per fumatori e questi oggetti così affascinanti, esposti accanto alle collezioni contemporanee, ne raccontano la storia con arguzia e modernità.

Guardando al futuro, quali sono i prossimi obiettivi di Longchamp?

Longchamp vuole migliorare l’esperienza d’acquisto dei suoi clienti continuando a offrire prodotti di alta qualità e nuovi servizi. La creazione di questo nuovo concept di negozio è un ulteriore passo verso un nuovo approccio alla customer experience. Recentemente abbiamo testato in Asia e negli Stati Uniti il concept di un Longchamp Café che ha riscosso molto successo. In futuro potremmo immaginare proprio questo: creare nuovi luoghi in cui accogliere i clienti Longchamp e offrire loro un'esperienza di lifestyle unica, oltre alla tradizionale offerta di prodotti.

La sostenibilità è una questione sempre più importante per il marchio. Quali sono i prossimi passi in merito?

Siamo convinti che la sostenibilità sia una componente importante dell'eccellenza manifatturiera, i team di Longchamp hanno sempre portato rispetto e dato molta attenzione ai loro prodotti. “Produciamo, ci prendiamo cura dei nostri prodotti e li ripariamo”. Dal 2019, nella linea Le Pliage® è stato introdotto l'uso di tessuti riciclati, con l'obiettivo di passare a un processo di produzione più sostenibile. Il primo progetto è stata la linea personalizzabile My Pliage Signature realizzata in poliestere riciclato, materiale ottenuto da bottiglie di plastica riciclate. Nel 2021 è stata presa un’altra decisione importante: quella di passare entro il 2022 dall'utilizzo del poliammide vergine al poliammide riciclato con la nuova linea Le Pliage Green. Nel 2022, un altro aspetto della sostenibilità è stato esplorato con Le Pliage Re-Play, una collezione in edizione limitata creata con materiali recuperati dagli avanzi di tessuti della Maison. Inoltre, da giugno 2022, Longchamp sostiene l'iniziativa MetamorFoses. Un progetto ambizioso basato sul riciclo artistico e sulla fusione tra Arte e Artigianato.

Foto: courtesy of press office

© Riproduzione riservata

boutiquelongchamp Scopri altri articoli di News
  • IN ARRIVO

  • "Liu Jo Ora": il futuro ha la forma dell’adesso

  • Manolo Blahnik sbarca in Italia: inaugura a Milano il primo flagship store dell'iconico brand

  • Come vestirsi bene spendendo poco? Provate questi 5 look "affordable and chic"

  • Relazione in crisi? Provate la regola dei 3 giorni per gestire le difficoltà

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata