Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news

Ben ritrovati e buon anno! Vi sono mancate le fashion pills? Siamo certi di sì, e per questo abbiamo preparato un gustosissimo menù di welcome back. Si inizia a stuzzicare l’appetito con Hugo Boss e il tennis, si prosegue con le due portate principali chez Louis Vuitton e Gucci, con l’immancabile contorno powered by Marella. Per finire poi con il dessert a base di Fusalp e Swarovski. Buon appetito! #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e il benvenuto sui campi di terra rossa di Boss
(Credits: courtesy of press office)
Per gli appassionati di tennis gennaio segna l’inizio della stagione sportiva: è infatti il momento in cui si disputano gli Australian Open, il primo dei quattro tornei annuali di tennis del Grande Slam, che si tiene ogni anno a Melbourne. È stata questa l’occasione scelta da Boss per svelare il debutto in grande stile di due nuove ambassador del brand, le tenniste Noma Noha Akugue ed Ella Seidel. Le due sportive Akugue e Seidel parteciperanno alle qualificazioni del torneo indossando look Boss realizzati appositamente per loro. Entrambe giovanissime, 20 anni Akuge, 18 anni Seidel, le due aspiranti campionesse fanno, metaforicamente squadra, con un fuoriclasse che ha già ampiamente dimostrato le proprie doti, Matteo Berrettini, a cui il marchio ha affidato anche la co-creazione di una nuova capsule collection, che include, oltre a una rivisitazione hi-tech dei capi sportivi di base, anche la nuova scarpa da tennis Gel-resolution™ 9, creata in collaborazione con Asics, e indossata per la prima volta in campo da Matteo Berrettini. Per l'occasione, saranno aperti nuovi pop-up store nel Terminal 2 e nel Terminal 3 dell'aeroporto di Sydney, in cui i visitatori troveranno i nuovi modelli e un'ulteriore selezione di abbigliamento sportivo. #GameSetMatch
Fashion Pills: martedì e l’immersione nel mondo Vuitton immaginata da Pharrell
(Credits: courtesy of press office)
Impossibile dimenticare quando, a giugno 2023, Pharrell Williams ha colonizzato, per il suo debutto al timone della linea uomo di Louis Vuitton, l’intero Pont Neuf di Parigi. Un evento in grandissimo stile che aveva il dichiarato obiettivo di rendersi memorabile e difficilmente superabile. Ed è proprio quell’evento che adesso, in occasione del lancio della collezione nei negozi, ispira le installazioni immersive realizzate in 50 store in tutto il mondo. In Italia è toccato a Milano, e, più precisamente, alla sede di via Bagutta e al corner Vuitton alla Rinascente. Nel primo, gli ospiti vengono trasportati in un viaggio immaginario per le vie della Ville Lumière, con la ricostruzione in scala di una piccola Parigi. I caratteristici palazzi haussmanniani danno vita a un gioco di illusioni e proporzioni con i visitatori, che si trovano per la prima volta come giganti vicino agli edifici miniaturizzati e realizzati nei minimi dettagli. Nel secondo, a farla da padrone è la ricostruzione dorata di Pont Neuf, allestita proprio come nell'originale passerella parigina. Gli spazi, altamente immersivi, sono le cornici fisiche della filosofia LVERS: l'idea di una comunità globale ed eterogenea connessa dall'amore per i valori fondamentali della Maison, la creatività e l'artigianalità. #ParisParisEverywhere
Fashion Pills: mercoledì e le Prospettive 2 di Gucci: Ancora Milano
(Credits: courtesy of press office)
«Esplorare i cliché dell'eleganza borghese senza trascurare le sfumature più complesse e radicali che la rendono squisitamente milanese», è questo, nelle parole di Paola Antonelli, l’obiettivo del volume dedicato alla città e alle sue espressioni creative. Il libro - seconda uscita del progetto voluto da Sabato De Sarno a conferma del suo interesse per la costruzione di un'identità visiva che esplori riferimenti artistici, estetici e culturali - esce alla vigilia dell’esordio del designer nella moda maschile, previsto con la sfilata Gucci Ancora Men’s Fall Winter 2024 che aprirà la settimana della moda milanese venerdì 12 gennaio. Curato da Paola Antonelli - architetta, curatrice di design, milanese “prestata” a New York - il libro illustra le molteplici dimensioni e i diversi aspetti del design milanese. Ai riferimenti pittorici, fotografici e poetici, fa seguito l’osservazione organica della città, vista da De Sarno e Antonelli come una culla in cui gli spazi fisici e gli oggetti dialogano con coloro che li abitano e li utilizzano. Ed è proprio in questo continuo scambio, nella ricorrente successione di frizioni ed attriti che - alternando lampi di brutalismo a visioni di raffinatezza commerciale, imprenditoriale e industriale - nasce l’identità milanese. #AncoraMilano
Fashion Pills: giovedì e la spring summer 2024 di Marella Art. 365
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Il bianco latte, il nero audace, e una sola concessione alle stampe, per un twist Sixties: è così che Marella Art. 365 rilegge il dailywear per la bella stagione. Innestando nel guardaroba femminile i capisaldi dello stile maschile, fatto di sartorialità impeccabile e linee pulite, la collezione rilegge in chiave sofisticata l’abbigliamento per tutti i giorni, trasformando ogni capo in oggetto di culto. La proposta per la stagione primavera estate 2024 reinterpreta alcune silhouette timeless e al contempo estremamente contemporanee – i pantaloni con le pinces, il blazer over, il gilet formale e il top fluido, la blusa in seta e l’abito senza maniche – con un minimalismo cromatico rigoroso, che viene reso magnetico magnetico dall'aggiunta di tocchi shiny e dettagli gold. Il risultato è altamente sofisticato, ma conserva quella versatilità e quella portabilità che sono il vero tratto distintivo della proposta del brand. #MakeEverydaySpecial
Fashion Pills: venerdì e la ski-allure di Fusalp con Swarovski
(Credits: courtesy of press office)
Cime innevate, piste bianchissime, aria tersa e cieli stellati: questa è la stagione dell’anno in cui l’amore per la montagna trova la sua espressione perfetta, incarnandosi in quel borghesissimo rito collettivo che è la settimana bianca. Una parentesi temporale che racchiude in sette giorni sport all’aria aperta, bagni di sole, cibi calorici in libertà e glamour a profusione. Tutto bellissimo, certo, peccato però che alle esigenze del look non si possa rispondere sfoderando il consueto guardaroba fatto di cappotti dal taglio impeccabile e accessori bling bling. Ed ecco perché la notizia di una nuovissima collab, quella annunciata fra Fusalp e Swarovski, è da salutare col massimo della gioia. Sì, perché ci consentirà di indossare capi progettati per avere elevate prestazioni tecniche e termiche, e resi decisamente wow dagli innesti brillanti dei cristalli multicolore, che scompongono la luce in miriadi di scintille luminose come stelle. La capsule collection riesce infatti a riflettere l'expertise di eccellenza delle due maison, sublimando le linee grafiche e l'iconica silhouette femminile di Fusalp con le decorazioni di Swarovski. La collezione sarà in vendita il 15 gennaio. #SkiIsntTheLimit
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Valentino torna a Roma: la sfilata Autunno Inverno 2026/27 fuori calendario
Roma chiama, Valentino risponde. Maison Valentino infatti, presenterà la collezione Autunno Inverno 2026/27 a Roma, eccezionalmente fuori dal calendario ufficiale della Paris Fashion Week. L’appuntamento è fissato per il 12 marzo 2026, mentre la location resta (per ora) top secret.
Questa è sicuramente una scelta fortemente simbolica, che segna un ritorno alle origini: Roma è parte fondante della storia di Valentino, la città dove Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti fondarono la maison nel 1960 e dove ancora oggi batte il suo cuore creativo. Con questa sfilata-evento, Alessandro Michele rende omaggio all’eredità storica del brand, intrecciando memoria, identità e visione contemporanea.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
Il défilé romano rappresenta una parentesi speciale nel percorso internazionale della maison: dopo la sfilata di marzo, Valentino tornerà regolarmente nel calendario delle sfilate parigine con la collezione successiva. Un gesto che non rompe con Parigi, ma rafforza il dialogo tra le capitali della moda.
Credits: Courtesy of Maison Valentino
L’ultimo grande show di Valentino a Roma risale al luglio 2022, quando Pierpaolo Piccioli portò l’Haute Couture tra Piazza Mignanelli e Trinità dei Monti. Oggi, sotto la direzione creativa di Michele, la maison sembra voler riscoprire il valore evocativo della Città Eterna, trasformandola ancora una volta in palcoscenico di moda, cultura e immaginazione.
Roma, dopotutto, non è solo una cornice: è un manifesto.
Cover credits: Fabio Lovino
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Napoli celebra le donne
Le donne, e i mille talenti che portano con sé, sono state protagoniste di una splendida serata di festa che si è svolta a Napoli, sotto l'egida di Carpisa, Yamamay, Miriade, Carlino Group e Idea Bellezza.
Durante la cerimonia ventotto donne hanno ricevuto il premio Donne per Napoli, giunto alla decima edizione, dedicato ad attrici, sportive, giornaliste, scienziate, musiciste, da Simona Agnes a Francesca Pascale, da Sabrina Scampini a Giorgia Palmas, da Ludovica Nasti a Giordana Marengo; figure femminili che celebrano la forza dell'universo delle donne e che durante l'anno hanno acceso i riflettori sulla città, che quest'anno festeggia i 2500 anni dalla sua fondazione.
La serata è stata condotta da Elisabetta Gregoraci, che sul palco ha accolto le vincitrici, ma anche moltissime personalità di spicco del mondo culturale di Napoli, rappresentanti delle istituzioni, oltre al padrone di casa, Raffaele Carlino, fondatore e presidente di Carpisa e moltissimi amici del marchio.
La location, il club HBtoo, con la splendida terrazza affacciata sul golfo di Napoli, ha fatto da cornice alla cerimonia e ha ospitato il party a seguire, acceso dal concerto privato di Stash dei The Kolors dall'esibizione di Alessandro Ristori e dal Dj set firmato da Arianna Triassi.
La serata ha vissuto anche un momento charity, con la raccolta fondi rivolta alle opere della Fondazione Unipancreas Onlus, dedicata alla lotta contro il tumore al pancreas presieduta dal professore Giovanni Butturini.
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FENDI celebra Emily in Paris con una Capsule Collection esclusiva
Chiunque abiti sul pianeta Terra ha ben chiaro che.. Emily in Paris Season 5 sta arrivando. E lo sa perfettamente anche FENDI che ha deciso di celebrare l’arrivo della tanto attesa stagione con una capsule collection speciale, disponibile da oggi in selezionate boutique FENDI nel mondo e su fendi.com.
La collezione, in edizione limitata, mette al centro gli iconici modelli della Maison romana, con due varianti della Baguette e una Peekaboo reinterpretate con il DNA di FENDI e lo spirito giocoso e sofisticato della serie prodotta da Paramount Television Studios e creata da Darren Star.
Credits: Courtesy of Press Office
Ogni pezzo della capsule è caratterizzato da un’etichetta dedicata e realizzato in un tessuto effetto arazzo con il motivo FENDI Dots, un’originale combinazione tra il celebre logo FF e i pois in stile Art Déco.
La palette cromatica gioca con abbinamenti a contrasto, come marrone e rosa o tortora e verde menta, rendendo ogni accessorio un vero e proprio statement.
Credits: Courtesy of Press Office
La collaborazione tra FENDI e Emily in Paris trova una naturale continuità anche nella stagione 5 della serie, in cui il personaggio di Emily Cooper, interpretato da Lily Collins, vivrà nuove avventure romane. Gli spettatori potranno ammirare l’iconica Baguette direttamente nella sede FENDI al Palazzo della Civiltà Italiana e nella boutique flagship di Palazzo FENDI, confermando il legame tra la Maison e la protagonista della serie.
Con questa capsule collection, FENDI unisce eleganza e modernità, trasformando ogni borsa in un oggetto da collezione per le fan della serie e per le appassionate del lusso. Cosa state aspettando allora? Emily in Paris stagione 5 è disponibile su Netflix a partire da oggi, 18 dicembre.
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Puntododici presenta la sua collezione sulla cima del Monte Bianco
Non una semplice presentazione ma un racconto che diventa esperienza, vissuta in uno scenario unico: la vetta del Monte Bianco. Puntododici, brand di outwear che dal 2012 unisce comfort e protezione uniti allo stile, ci ha coinvolti in un viaggio speciale tra le cime delle montagne, per testare i suoi modelli Alta Quota, pensati per le temperature più rigide.
Un'esperienza unica, immersiva, dove Nina e Bea, i due modelli femminili, della collezione (assieme a Brent e Dario, pensati per il pubblico maschile) sono stati i nostri alleati per goderci la bellezza di uno scenario unico, quello delle Alpi, dal punto di vista privilegiato della sommità del Monte Bianco.
La Capsule Alta Quota nasce infatti con l’obiettivo di offrire prestazioni elevate e comfort termico senza rinunciare a un’estetica pulita e contemporanea. Ogni modello è progettato per garantire un’elevata resa termica ed è imbottito con piuma 90/10, una combinazione che assicura massimo isolamento climatico con un peso minimo, offrendo funzionalità, resistenza e leggerezza. I capi della collezione sono pensati per proteggere in alta quota ma al tempo stesso accompagnare la quotidianità in città, grazie a tessuti che uniscono performance d’avanguardia e stile essenziale, in equilibrio tra tecnicità e raffinatezza.
(Il piumino Nina, in colorazione Espresso, e il modello Bea)
Il nostro viaggio ha inizio a Courmayeur, in Valle D'Aosta, alla partenza della funivia Sky Way Monte Bianco; la prima fermata è a Pavillon a 2173 mt dove ci attende la prima terrazza sul panorama e due esperienze speciali. Cominciamo con un tour guidato alla nuova cantina di Cave Mont Blanc, realtà vitivinicola della zona, simbolo della viticoltura eroica di montagna.
Realizzata con Giò Forma, la cantina ospita le bollicine estreme della Cuvée des Guides, spumante pas dosé interamente prodotto in quota, frutto della collaborazione con l’Università di Torino per studiare l’effetto dell’altitudine sulla spumantizzazione.
(L'Infinity Room e l'istallazione con 3000 bottiglie riciclate della cantina ad alta quota di Cave Mont Blanc)
A seguire entriamo nella cuore bellezza delle montagna all'interno dell'Infinity Room, un rifugio tecnologico immersivo che, grazie a tre led-wall e a un sistema di specchi ideato da Giò Forma con il regista Andrea Bettinetti, permette ai visitatori di immergersi in scenari spettacolari: una grotta glaciale, la vetta del Monte Bianco o un bosco autunnale, tutti realizzati con immagini autentiche raccolte in un anno di riprese.
Ma la nostra "ascesa" prosegue: l'ultima fermata della funivia ci conduce a Punta Helbronner, a 3466 mt, un punto di osservazione unico, dove lo sguardo si perde tra il cielo e le cime delle vette innevate. Qui possiamo testare le caratteristiche tecniche dei piumini di Puntododici che ci tengono al caldo, nonostante i - 16 gradi della temperatura e ci permettono di goderci lo spettacolo che ci circonda.
Infine, prima di riprendere la funivia per scendere a valle, ci attende un pranzo vista montagne all'interno del Panoramic Bistrot della SKY Way Mon Blanc firmato da Kartell, dove gustare i piatti della tradizione valdostana in una location che unisce il design italiano alla maestosità del Monte Bianco.
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