“In Viaggio": la sfilata di Giorgio Armani che celebra la New York dei sogni

Ieri sera Giorgio Armani ha portato una folla di 650 ospiti in abito da sera al Park Avenue Armory per il suo primo spettacolo a New York dal 2013.
Sfruttando la sua nostalgia per la città e il suo talento cinematografico, ha decorato lo spazio in modo che assomigliasse alla sua Grand Central Station e al jazz club degli anni '30, creando un'esperienza di passerella intima che si discostava dai suoi spettacoli milanesi.
Lo stilista italiano infatti ha presentato a New York la collezione primavera-estate 2025 "In Viaggio", un tributo alla città simbolo del sogno collettivo, celebrata come set cinematografico e crocevia di incontri che cambiano la vita.
La sfilata è viaggio stilistico che attraversa epoche e stili: le silhouette lunghe e morbide richiamano gli anni ’30 e si fondono con suggestioni orientali, venti desertici e atmosfere noir, in un’eleganza pura e senza sforzo.

Credits: Courtesy of Press Office
I tailleur pantalone in seta scivolano fluidi, i trench in pelle abbracciano la figura con naturalezza, mentre le giacche sciolte donano un’allure rilassata e raffinata.
Quando cala la sera, il satin domina la scena con abiti morbidi e scintillanti, completati da piccoli boleri e tailleur ispirati ai pigiami da boudoir.
Jacquard e ricami ricercati evocano mondi lontani, mentre i colori oscillano tra i grigi urbani e le tonalità delicate di beige, bronzo, fard e azzurro polvere.

Credits: Courtesy of Press Office
Un cappello maschile che ombreggia lo sguardo e un foulard legato in testa, insieme a sandali e gonne vaporose, arricchiscono la narrazione visiva di storie diverse, invitando a un viaggio immaginario.
I suoi caratteristici colori neutri sono passati ai colori pastello su gonne fluide, pantaloncini a campana, pantaloni e camicette trasparenti e divini abiti decorati attillati con una femminilità facile indossati con sandali piatti.
Dall'inizio alla fine, Armani ha radicato la fantasia e l'alta artigianalità nella realtà, che è stata la genialità del marchio per quasi 50 anni e dovrebbe esserlo per molti altri.

Credits: Courtesy of Press Office

Credits: Courtesy of Press Office
La sfilata della primavera 2025 e l'after party sono stati programmati in concomitanza con l'apertura della nuova casa di Armani al 760 di Madison Avenue, una grande boutique al dettaglio, residenze e un ristorante con tocchi Art Déco che si sono tradotti nella collezione di passerella progettata per la Grande Mela.
Non sono mancate all'evento celebrities e personalità internazionali tra cui: Amanda Seyfried, Brie Larson, Meghann Fahy e Lily Allen. Tra gli ospiti anche Laura Pausini, Paola Cortellesi e Gianmarco Tamberi.

AMANDA SEYFRIED, BRETT GOLDSTEIN E ANNA SOPHIA ROBB
Credits: Getty Images/ Press Office

LILY ALLEN
Credits: Getty Images/ Press Office

PAOLA CORTELLESI
Credits: bfa.com/ Press Office
"In Viaggio" è una collezione profondamente Armani, che fonde epoche, visioni e stili, ma parla al presente con la sua eleganza senza tempo, celebrando ancora una volta l’arte del saper vestire e del saper sognare.
© Riproduzione riservata