God save the King! I best look dell'incoronazione di Re Carlo III


Cappelli enormi, una tavolozza di colori vastissima, simbologie militare e reali: l'incoronazione di Re Carlo d'Inghilterra è andata in scena con il suo consueto corteo di ospiti illustri. Negli ultimi due anni, complici i funerali dei due storici regnanti d'Inghilterra, Filippo ed Elisabetta II, abbiamo maturato una certa familiarità con i grandi eventi della corona britannica osservandone un elemento inscindibile: il costume.
Potremmo dire che mai come in questi casi l'abito fa il monaco e che mai come in queste occasioni ciò che si indossa è importante. Lo è per i membri della famiglia reale inglese in primis, adornati da mantelli che conservano una storia lunghissima, e che hanno si sono posati prima sulle spalle dei loro avi.
Ma a catturare gli sguardi sono anche i look degli altri, regnanti d'Europa e di tanti stati del mondo certo, ma anche quelli di politici e celebrities.
Gli elementi tipici del dress code ideale per un evento di così alto prestigio li abbiamo visti tutti: fascinator e cappelli a tesa larga o mini, in stile Jackie 'O, ma anche deliziosi cerchietti floreali. C'erano i guanti, indossati o portati a mano, stretti insieme a piccole clutch da cerimonia.
Quanto agli abiti c'è chi ha scelto il pezzo unico, spesso a maniche corte, chi ha optato per il tailleur giacca e gonna, ma una costante in quasi tutti gli outfit è stato il colore. Dal bianco ai toni del nude fino ai rosa più accesi, dal giallo tenue (che è piaciuto parecchio) al rosso, il blu elettrico e il viola.

Sopra da sinistra: Charlene Wittstock - La regina Maxima d'Olanda - La principessa Mette di Norvegia.
Sotto da sinistra: la regina Rania di Giordania - Pippa Middleton - Finnigan Biden, nipote del presidente degli Stati Uniti d'America. Credits: Getty Images

Tutti gli occhi erano ovviamente puntati sulla famiglia reale. In abito bianco Camilla, la nuova regina, che ha indossato un abito realizzato da Bruce Oldfield, con maniche lunghe, in seta dal finish opaco, decorato con fili d'oro e d'argento a comporre un insieme floreale di margherite che dovrebbe rappresentare il legame con il re. Sull'orlo della sottogonna e dei polsini sono presenti gli emblemi floreali delle quattro nazioni del Regno Unito, tra cui una rosa, un cardo, un narciso e un trifoglio.


Al collo della nuova regina, un collier appartenuto alla regina Elisabetta II, proveniente dalla collezione di gioielli della regina Vittoria. Per l'ingresso all'abbazia di Westminster, Camilla ha indossato i tradizionali mantelli, in particolare quello realizzato per Elisabetta II nel 1953, riadattato per lei per l'occasione.

Dall'attuale regina a quella che un giorno siederà al suo posto: Kate Middleton ha indossato un abito bianco firmato Alexander McQueen al quale è stato sovrapposto un mantello blu, simbolo dell'ordine di San Patrizio, che lasciava intravedere i ricami floreali realizzati sul fondo dell'abito.

Come gioielli e accessori, la principessa del Galles ha scelto un paio di orecchini appartenuti a Lady Diana e, al posto delle classiche tiare facenti parte del corredo della famiglia reale, un diadema realizzato da Jess Collett x Alexander McQueen in filo d'argento e cristalli, a formare uno splendido disegno floreale tridimensionale. Abbinato al suo, anche il cerchietto della principessa Charlotte, vestita di bianco con una regale e delicata cappa.


Dalla Spagna al Lesotho, dalla Casa Bianca al mondo dell'entertaiment: di seguito vi mostriamo gli invitati e tutti i loro look.

I duchi di Edinburgo Edoardo e Sophie, che indossa il mantello dell'ordine di San Patrizio visto anche su Kate Middleton.
Credits: Getty Images

Lady Louise Windsor.
Credits: Getty Images

Zara Tindall.
Credits: Getty Images

Re Felipe di Spagna e la regina Letizia con completo e clutch Carolina Herrera.
Credits: Getty Images

Alberto e Charlene di Monaco.
Credits: Getty Images

La First Lady americana Jill Biden con la nipote Finnigan Biden.
Credits: Getty Images

La regina Rania di Giordania e Re Abdullah II.
Credits: Getty Images

Victoria di Svezia con il padre, il Re Carlo Gustavo.
Credits: Getty Images

Willem Alexander e la regina Maxima d'Olanda.
Credits: Getty Images

I reali del Lesotho Re Letsie III e la regina Masenate Mohato Seeiso.
Credits: Getty Images

Carole Middleton.
Credits: Getty Images

Pippa Middleton.
Credits: Getty Images

Haakon e Mette di Norvegia.
Credits: Getty Images

I reali del Buthan, il re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck e la regina Jetsun Pema.
Credits: Getty Images

Il premier britannico Rishi Sunak con la moglie Akshata Murthy.
Credits: Getty Images

Olena Zelenska.
Credits: Getty Images

Katy Perry in Vivienne Westwood.
Credits: Getty Images

L'attrice Emma Thompson.
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata