Un ingrediente unico, semplice e prezioso: il limone. La tradizione e l’arte della maison di champagne Krug.
Le ricette con cui più di 100 chef stellati, che rappresentano le Krug Ambassades di 25 Paesi, hanno abbinato questo agrume a un calice di Krug Grande Cuvée 171ème Édition o di Krug Rosé 27ème Édition.

Dall’intreccio di questi elementi è nato il progetto Krug X Lemon e il libro di ricette The Zest is Yet to Come (“zest”, in inglese significa “scorza” e qui gioca a sostituire nel titolo la parola “best”, il meglio) che è stato festeggiato con un viaggio in Brasile da 12 tra gli chef protagonisti del progetto e da Julie Cavil, Chef de Caves di Krug (nella foto sopra).
Dalla fondazione a Reims, in Francia, nel 1843, l’impegno della maison Krug è sempre stato quello di valorizzare l’individualità e le differenze dei suoi vigneti per creare champagne unici. Nasce da questa filosofia l’idea di celebrare l’abbinamento tra etichette e un ingrediente singolo, un fuoriclasse che ogni anno viene scelto per esaltare le creazioni Krug. E nel 2023, per la prima volta, l’onore tocca al limone.

«Nello stesso modo in cui noi coltiviamo le differenze di ogni vigneto, il limone, a seconda del territorio, della tipologia e dell’età della pianta, offre a uno chef infinite opzioni per creare una ricetta», spiega la Chef de Caves Julie Cavil.
Lo confermano gli stellati coinvolti che hanno usato 200 varietà di quest’agrume per preparare finger food, ricette velocissime, idee per valorizzarne le proprietà benefiche o giocare con il “cugino esotico” del frutto, il lime.
E naturalmente non mancano proposte per non sprecare nessuna parte di questo gioiello profumato, nel segno della sostenibilità.

Come ha fatto, tra gli italiani presenti, lo chef Paolo Lavezzini (nella foto sopra) del ristorante Il Palagio del Four Seasons Hotel di Firenze, che ha abbinato Krug Grande Cuvée 171ème Édition alla freschezza aromatica di una piatto di linguine, scampi, noce moscata e agrumi toscani. «Se fossi un limone vorrei essere un granuloso limone caviale: croccante, scoppiettante e pieno di energia», racconta.

Il ricettario The Zest is Yet to Come è disponibile nelle Krug Ambassades e in versione digitale sul sito.
© Riproduzione riservata