Leonardo Fioravanti: «Spegnerò le candeline con Victoria’s Secret»
È il primo italiano a vincere cavalcando le onde. Leonardo Fioravanti
è campione del mondo di surf under 18. Scenderà dalla tavola in dicembre. E si siederà in platea “tra gli angeli”

«Il surf mi impegna parecchio. La sveglia suona alle 6 e mi alleno anche dieci ore al giorno». Sforzi premiati: Leonardo Fioravanti, nato 17 anni fa a Cerveteri, in provincia di Roma, è il primo italiano campione del mondo della tavola nella categoria under 18. Sempre con la valigia pronta per inseguire l’onda perfetta in ogni angolo del pianeta (ecco perché conosce cinque lingue), il piccolo genio – lo ha definito così il quotidiano francese Le Monde – si è guadagnato il titolo nelle acque di Oceanside, in California, dopo sei giorni di battaglia contro i migliori. Davvero un fenomeno, considerato che a febbraio si era rotto due vertebre durante una gara e non si era allenato per mesi.
Come ha festeggiato la medaglia d’oro?
«Tutto rimandato. Sono partito subito per il Brasile, dove mi aspettano tre competizioni, e poi andrò alle Hawaii per altre due prove. Festeggerò a dicembre».
Quando diventerà maggiorenne. Ha in programma qualcosa di speciale?
«La sfilata di Victoria’s Secret a New York, cade il giorno del mio 18esimo compleanno: più speciale di così... Non vedo l’ora di sedermi in platea».
Vive tra Australia, America ed Europa: l’Italia ti manca?
«Certo, torno appena posso. Non più di quattro volte l’anno, purtroppo. A Cerveteri ritrovo gli amici, papà Fabio, le nonne e le zie, che mi viziano con i loro piatti squisiti».
© Riproduzione riservata