Chi è la fidanzata del nostro campione olimpico? Quando ha scoperto di avere la stoffa del campione? Cosa fa, adesso, che è tornato in Italia? Ecco tutte le curiosità su Gregorio Paltrinieri, 21 anni, medaglia d’oro nei 1500 metri stile libero.

Durante i Giochi ho avuto la possibilità di parlare con Gregorio Paltrinieri, con la sua ragazza, Letizia Ruoli, 21 anni, e con i suoi genitori, con cui ho passato una settimana nello stesso albergo a Sao Conrado, la spiaggia dopo Ipanema. Sua mamma Lorena era lì perché è testimonial, insieme al nuotatore, della campagna “Grazie di cuore mamma” di P&G, che celebra il ruolo di tutte le madri nel sostenere i figli e i loro sogni, perfino quello di salire sul podio sul gradino più alto.
1- È fidanzato da 4 anni.
Lei si chiama Letizia Ruoli ed è un tipo tosto: studia medicina all’università di Modena e Reggio e prima di arrivare in Brasile alle Olimpiadi era in Messico a fare un tirocinio in ospedale nel reparto di chirurgia. Il segreto della loro coppia? L’attrazione degli opposti. Lui è super-preciso, lei disordinata. Lui è molto organizzato, lei è rilassata. Lui si sveglierebbe presto per fare mille cose, lei ama poltrire nel letto. Lui è tranquillo, lei chiacchierona. Lui fa sport, lei studia. Lui è il corpo, lei la mente, dicono ridendo. Lui vive a Ostia, vicino a Roma, lei a Carpi, vicino a Modena dove sono cresciuti entrambi. Ma appena possono si vedono.
2- La sua più grande fan? La professoressa di latino del liceo.
Si chiama Simonetta Pavesi: lo ammira da sempre, gli manda messaggi, scrive post su di lui su Facebook. Non sono però le medaglie di Gregorio ad averla conquistata, ma la sua correttezza e serietà in classe quando faceva il liceo. Nonostante le gare nel weekend o si svegliasse alle 5 del mattino per allenarsi, lui non si è mai giustificato per un’interrogazione. E non ha mai saltato un compito in classe.
3- È in vacanza con l’avversario australiano (anche lui campione olimpico).
La Sardegna è la prima tappa delle ferie di Greg con la fidanzata Letizia. Da lì partiranno per Napoli e la Costiera Amalfitana, raggiungendo l’australiano Mack Horton, medaglia d’oro nei 400 stile libero a Rio e avversario di Greg (tutti lo chiamano così) nei 1500. Il nuotatore ha conosciuto Mack a Melbourne nel 2014, dove è andato ad allenarsi per un mese. Sono diventati amici e, un po’ per scherzo, si sono detti: «Prima o poi faremo le vacanze insieme». Ora hanno scelto uno dei luoghi più romantici d’Italia per festeggiare le loro vittorie con le fidanzate.
4- Il suo luogo del cuore è Cervia.
È lì che si è fidanzato dopo le Olimpiadi di Londra del 2012, con Letizia, sua ex compagna di classe. Una vacanza decisa all’ultimo minuto sulla costa romagnola dove la famiglia di Letizia ha una casa. Lui è sempre stato un po’ timido a scuola (era seduto nel banco dietro di lei) e pare che la prima mossa l’abbia fatta lei.
5- Non può vivere senza… i suoi compagni del liceo.
Si chiamano Tommaso, Lorenzo, Alessandro. Cresciuti con lui a Carpi, vicino a Modena, frequentavano la stessa classe, come la fidanzata Letizia. Hanno sempre cercato di seguirlo nelle gare più importanti, ma raramente ci sono riusciti tutti insieme. Alle Olimpiadi di Rio, però, ce l’hanno fatta.
6- L’unica cosa in cui ha fallito.
Non è riuscito a insegnare a nuotare a sua mamma Lorena, che ha letteralmente paura dell’acqua. Ma c’è qualcosa che lo consola: neppure suo papà Luca, che gestisce tre piscine e ha fatto del nuoto la sua professione, è stato in grado di farlo.
7- Già a 12 anni aveva la stoffa del campione.
A 4 mesi suo papà Luca l’ha messo in acqua ma che Greg Paltrinieri potesse fare grandi cose suo padre l’ha capito quando, un’estate, hanno partecipato insieme a una gara di stile libero in mare vicino a Ravenna. Bisognava nuotare 5 chilometri e dopo il tuffo Greg, che allora aveva 12 anni, ha iniziato a distanziare tutti. Quando suo padre ha scoperto che era arrivato quasi mezz’ora prima di lui ha capito che poteva allenarsi sul serio.
8- Pallacanestro e serie tv: le sue passioni.
Della Nba, il torneo americano di pallacanestro, conosce tutto: nomi di giocatori, record e curiosità delle squadre. È talmente appassionato che ha convinto la fidanzata a svegliarsi presto, quando sono insieme, per vedere le repliche di tutte le partite. Lei preferisce guardare con lui le serie tv: sono entrambi degli addicted.
9- Il suo segreto in vasca: sfidare Gabriele Detti.
È salito con lui sul podio: Greg ha preso l’oro, Gabriele la medaglia di bronzo. Detti è il suo “amico di stanza” a Ostia, dove c’è il centro di allenamento della Federazione nuoto. Allenati entrambi da Stefano Moro, negli ultimi 5 anni sono cresciuti insieme. La ricetta della loro amicizia? Divorare chilometri in vasca stimolandosi a vicenza e poi giocare, a casa, alla playstation. Li unisce la passione per le lasagne, li divide il tifo calcistico (Greg ama la Juve, Gabriele l’Inter). Ma si compensano perfettamente: Paltrinieri organizza le uscite con gli amici, Gabriele è quello che fa casino e ha sempre la battuta pronta.
10- Difficile trovargli dei difetti.
Come fidanzato ha un grande pregio: è un uomo che sa chiedere scusa. E se chiedi ai suoi genitori i suoi difetti, non riescono a trovarli: determinato, affettuoso, affidabile quando andava a scuola, concentrato da quando ha iniziato ad allenarsi seriamente. Insomma, sembra essere un ragazzo bello e noiosamente perfetto.
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata