GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Flower by Kenzo

    Flower by Kenzo

    Flower by Kenzo

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • Oroscopo
  • Casa
  • Uomo
  • Food
  • ACCEDI
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
  • Newsletter
    • Contributors
    • Pubblicità
    • Network Mondadori
    • Gruppo Mondadori
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Note legali
    • Nuove condizioni d'uso - in data 05/02/2019 sono entrate in vigore le nuove Condizioni Generali, ti invitiamo a prenderne visione qui
    • Arnoldo Mondadori Editore s.p.a. © 2019 p.iva 08386600152

Grazia

Stai leggendo:

Food

Pomodori ripieni di carne macinata

Home » Food » Secondi » Pomodori ripieni di carne macinata

Pomodori ripieni di carne macinata

Pomodori ripieni di carne macinata

Un secondo piatto saporito e sfizioso, una tradizione estiva che si ripete ogni anno. La ricetta dei pomodori ripiendi di carne macinata è semplice e accontenterà anche i piccoli di casa. Da abbinare a un'insalata di stagione e a chips di patate al forno

50 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

8 pomodori tondi
300 gr polpa di manzo macinata
2 cucchiai pecorino grattugiato
1 uovo
1 spicchio aglio
2 ciuffi menta
4 rametti timo
1 patata lessata
2 cucchiai pangrattato
qb olio extravergine d'oliva
qb pepe
qb sale

Come preparare i pomodori ripieni di carne macinata


1) Lavate 8 pomodori maturi e tagliatene le calotte. Quindi, svuotateli della polpa e salateli all'interno. Rovesciate i pomodori su carta assorbente per farli scolare e asciugateli all'interno. Pulite 2 ciuffi di menta e 4 rametti di timo.

2) Fate scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva in un tegame antiaderente e rosolate 300 gr di polpa di manzo macinata per 1-2 minuti. Mettetela, quindi, in un colino, aggiustate di sale e pepe. Tritate fine anche 1 spicchio d'aglio spellato con la menta e 2 rametti di timo sfogliati. 

3) Unite il trito ottenuto a 2 cucchiai di pecorino grattugiato e a 1 uovo sbattuto in una terrina, aggiungete la carne e mescolate. Riempite i pomodori con il composto. Affettate finemente 1 patata lessata, conditela con 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, sale, pepe e il timo rimasto.

4) Metette le fettine sottili di patata sul fondo di una teglia, disponete sopra i pomodori farciti e chiudete con le calotte. Irrorate con un po' di olio extravergine d'oliva e cospargete conb. Cuocete in forno caldo a 180° C per 25-30 minuti.

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

  • Orata al forno al cartoccio

  • Tagliolini all'astice

  • Pappardelle al ragù di cinghiale

  • Maltagliati con piselli e pecorino

Grazia