Parmigiana allo yogurt greco

La parmigiana allo yogurt greco è un piatto gustoso e perfetto da servire come alternativa più leggera alla più classica preparazione
Ingredienti per 6 persone
Come preparare la parmigiana allo yogurt greco
1) Pulite e tagliate 800 gr di melanzane, salatele e friggetele nell'olio di arachidi. Nel frattempo fate un trito con 1 cipolla e 2 spicchi d'aglio, aggiungete 2 cucchiai d'olio e cuocete in un tegame per 15 minuti con 500 gr di passata di pomodoro e qualche foglia di basilico.
2) Prendete qualche cucchiaio di passata di pomodoro e adagiatelo in una pirofila aggiungendo a strati le melanzane, il grana, il basilico e i pinoli, fino all'esaurimento di tutti gli ingredienti.
3) Nel frattempo a 200 gr di yogurt greco aggiungete 2 cucchiai di grana e un pizzico di sale. Versate il tutto sopra la parmigiana e decorate con qualche pinolo tenuto da parte. Fate cuocere in forno per 30 minuti a 180°C poi passate sotto il grill per qualche minuto e servite.
© Riproduzione riservata
Mediterraneo con un tocco etnico: il pollo protagonista delle cene di fine estate

Si può attenuare così il “trauma” da rientro dalle vacanze: con una allegra e conviviale cena di fine estate tra amici, buon cibo, racconti e risate. Protagonista intorno alla tavola, naturalmente, l’amabile compagnia degli invitati; sulla tavola, invece, spicca un piatto sfizioso, sano, leggero, appagante e nutrizionalmente bilanciato, oltre che facile e veloce da preparare. Parola della fit-food influencer Franca Molluzzo, nota sui social come Hungry_Franky, che insieme ad Amadori ha messo a punto “Il Campese mediterraneo”.
L’ingrediente fondamentale è il petto di pollo “Il Campese” Amadori, 100% italiano, allevato all’aperto e senza l’uso di antibiotici. Proviene da una filiera d’eccellenza (la prima in Italia del pollo allevato all’aperto e la seconda in Europa), cresce libero di razzolare in ampi spazi ricchi di vegetazione, alimentato con una dieta vegetale e bilanciata a base di mais, grano, orzo, altri cereali e soia, rigorosamente senza OGM. Per questo la sua carne è soda, saporita e ha un’ottima resa in cottura!
Ingredienti e preparazione de “Il Campese mediterraneo” (per due persone)
Marinatura carne
300g di petto di pollo a fette Il Campese Amadori
30g di olive
1 cucchiaio di olio evo
Pomodorini
Sale, pepe, aglio in polvere
Per l’hummus:
240g di ceci in scatola sgocciolati
20ml di olio
Acqua qb da aggiungere a filo man mano
3 cubetti di ghiaccio
30g di tahina (opzionale ma consigliata)
1 cucchiaio di succo di limone
Sale
Procedimento:
Lasciare marinare la carne con le spezie e l’olio. Nel frattempo, procedere con la preparazione dell’hummus frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo dell’acqua come ultimo ingrediente a filo, fino a consistenza.
Affettare poi i pomodorini e aggiungerli in padella insieme al pollo tagliato ora a straccetti. Cuocere e verso fine cottura aggiungere le olive. Ultimare la cottura e poi impiattare la carne su un letto di hummus fresco.
Un piatto saziante e completo dal tocco “mediterraneo” ed etnico. L’abbinamento di pollo e hummus conquisterà il palato di tutti gli invitati: l’hummus grazie alla sua cremosità avvolgerà il pollo saltato in padella e conferirà una sensazione ancora più gradevole al morso. E per chi vuole fare la scarpetta una bella fetta di pane tostato non deve mancare!
© Riproduzione riservata