Pane zucchine e salsiccia

Il pane zucchine e salsiccia è un secondo piatto sfizioso e appagante per una cena in famiglia o un piatto unico per un pasto veloce ma completo: pane, carne, verdure e profumo di sottobosco! Se amate i gusti rustici, non potete perdervi questa ricetta di Grazia! Semplicissima, veloce da realizare e... tanto saporita!
Ingredienti per 2 persone
Come preparare il pane zucchine e salsiccia
1) Pulite i funghi e le zucchine. Prendete 300 gr funghi porcini, eliminate la parte terrosa dai gambi e staccateli dalle cappelle con un movimento rotatorio. Raschiate delicatamente con un coltellino la parte inferiore delle cappelle togliendo le lamelle spugnose in cui si annida la terra; eliminate anche eventuali parti rovinate sulla parte superiore delle calotte. Infine inumidite un canovaccio da cucina e strofinatelo su tutte le parti del porcini, pulendoli a fondo. Affettare i funghi: mettete le cappelle sul tagliere con la parte bombata rivolta verso l’alto e tagliatele a fettine. Riducete i gambi a fette verticali. Spuntate 400 gr di zucchine piccole, lavatele asciugatele. Affettate le zucchine: dividetele prima a metà nel senso della lunghezza, poi tagliatele a pezzetti con tagli diagonali.
2) Cuocete le verdure. Spellate e schiacciate 1 spicchio di aglio, fatelo dorare in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva poi eliminatelo. Aggiungete 300 gr di salsiccia, priva della pelle e ridotta a tocchetti; lasciatela soffriggere per 4-5 minuti mescolandola spesso finché risulta dorata su tutti i lati. Unite i funghi e le zucchine, regolate di sale e di pepe e cuocete ancora per 10 minuti mescolando. Togliete dal fuoco il condimento e profumatelo con le foglie tritate di 2 rametti di maggiorana.
3) Completate e servite. Tagliate a metà 2 pani arabi aiutandovi con delle forbici da cucina. Mettele le 4 parti di pane su una leccarda foderata con carta da forno e passatele sotto il grill del forno ben caldo per tostarle fino a doratura. Disponete su ciascun piatto da portata le 2 metà del pane arabo tostato e su ognuna dividere il condimento di verdure e salsiccia. Servite il pane zucchine e salsiccia ben caldo.
© Riproduzione riservata